Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come inviare foto da cellulare a cellulare

di

Hai scattato delle belle fotografie con il tuo smartphone e ora ti piacerebbe condividerle con un tuo amico. Se inizialmente quest’operazione ti sembrava semplice adesso, tuttavia, stai riscontrando delle difficoltà, perché non usate gli stessi strumenti di condivisione sui vostri dispositivi o questi ultimi sono di tipo differente. Stai pensando tutti i modi possibili per cui potresti compiere quest’operazione, ma il risultato è soltanto un gran mal di testa. Sei sicuro di aver pensato a tutto? Non devi preoccuparti per questo, perché sei capitato nel posto giusto.

In questa mia guida, ti illustrerò come inviare foto da cellulare a cellulare tramite diverse soluzioni che sfruttano, a seconda dei casi, la connessione a Internet, le reti Wi-Fi o il Bluetooth. Se non bastasse, poi, ti suggerirò come eseguire quest’operazione con l’ausilio di un computer o per mezzo dei servizi di archiviazione cloud. Buona lettura!

Indice

Mandare foto da cellulare a cellulare

Ti stai chiedendo proprio in questo momento come inviare foto da cellulare a cellulare, giusto? Devi sapere che per questa finalità è possibile ricorrere all’utilizzo di applicazioni di messaggistica oppure ad altri sistemi, come la trasmissione dei file multimediali tramite Bluetooth oppure la condivisione di album fotografici con i propri contatti. Nelle prossime righe, ti elencherò tutte queste soluzioni: sono sicuro che ne troverai almeno una adatta a te.

Servizi di messaggistica

Le applicazioni di messaggistica sono un ottimo strumento per condividere con altri contatti le immagini presenti nella memoria del proprio cellulare. Qui di seguito ti indicherò alcune app che possono servirti allo scopo.

WhatsApp (Android/iOS)

WhatsApp Android

La prima applicazione di messaggistica di cui voglio parlarti è WhatsApp, scaricabile gratuitamente dal Play Store di Android, dal relativo sito ufficiale in formato APK, o dall’App Store di iOS. Tramite quest’applicazione, puoi inviare qualsiasi file, come ad esempio documenti, clip audio, video e foto. Puoi scaricarla sullo smartphone, tramite le procedure indicate in questa mia guida.

Per inviare una foto tramite WhatsApp, puoi allegarla a una conversazione. Per fare ciò, come prima cosa, avvia l’app premendo sulla sua icona e, dalla scheda Chat, fai tap su una conversazione già esistente con un contatto. In alternativa, se vuoi, puoi avviare una nuova chat tramite l’apposito pulsante (l’icona con il simbolo di una nuvoletta su Android oppure quella con il simbolo di una matita su iOS) e scegliendo il contatto di tuo interesse dalla lista mostrata a schermo.

Dopo aver aperto la conversazione, su Android, fai tap sull’icona con il simbolo di una graffetta, situata in basso, e scegli la voce Galleria. Su iOS, invece, premi sul pulsante[+], che trovi in basso a sinistra, e scegli la voce Libreria foto e video.

Adesso, seleziona le foto che vuoi inviare, premendo su di esse ed eventualmente aggiungendo una didascalia tramite il campo in basso (se tieni premuto il dito sull’anteprima di una foto nella Galleria, potrai poi selezionarne più di una per l’invio multiplo). Infine, premi il pulsante dell’aeroplano di carta per inviare le foto. Se vuoi approfondire l’argomento su come inviare foto tramite WhatsApp, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato.

Messenger (Android/iOS)

Messenger app

Se utilizzi l’applicazione Messenger del gruppo Meta, puoi inviare le foto presenti sullo smartphone a un qualsiasi contatto, che potrà così visualizzarle sul proprio dispositivo. L’app della quale ti parlo è disponibile gratuitamente sui dispositivi Android (inclusi quelli privi di accesso ai servizi Google) e su iPhone.

Se hai installato l’app Messenger (ti ho spiegato come fare in questo mio tutorial), avviala premendo sull’icona del fumetto colorato e, tramite la scheda Chat, fai tap sulla conversazione già avviata con un tuo contatto oppure avviene una nuova, scegliendo il contatto che trovi nella sezione Persone.

Dopo aver avviato la conversazione, fai tap sull’icona con il simbolo di un paesaggio situata in basso a sinistra e scegli quindi la foto che desideri inviare dalla Galleria del tuo dispositivo premendo sulla relativa anteprima. Infine, premi sul pulsante Invia per confermare l’inoltro.

Telegram (Android/iOS)

Telegram app

Un’altra applicazione di messaggistica che puoi utilizzare è Telegram, anch’essa disponibile gratuitamente su Android (anche sui dispositivi senza servizi Google) e iOS. Come per le altre app viste nei paragrafi precedenti, anche Telegram permette la condivisione di qualsiasi file all’interno di una conversazione.

Per effettuare l’invio d’immagini, apri l’app di Telegram, premendo sull’icona dell’aeroplano di carta, e avvia la conversazione con un contatto, facendo tap sulla sua anteprima. In alternativa, puoi aprirne una nuova premendo sul pulsante dellamatita posta in basso a destra, nella schermata iniziale, e scegliendo il contatto al quale vuoi inviare le foto dall’apposito elenco.

Dopo aver avviato la conversazione, fai tap sull’icona dellagraffetta collocata in basso a destra e premi sulla dicitura Galleria (su Android) o sulla voce Foto e video (su iOS). Scegli adesso le immagini che vuoi inviare dalla Galleria premendo di volta in volta sulla loro anteprima (puoi inviarne una o più di una contemporaneamente) e, infine, fai tap sul pulsante dell’aeroplano di carta che trovi in basso.

Sistemi wireless

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, voglio consigliartene delle altre che sfruttano la connessione wireless del cellulare, alcune delle quali native. Scegli quella che ti sembra più adatta a te.

Condivisione Bluetooth (Android)

Bluetooth Xiaomi invio foto

Gli smartphone Android possono trasferire i file da un cellulare a un altro utilizzando la connessione Bluetooth. Eseguire quest’operazione è semplice e non richiede l’installazione di alcuna app; c’è bisogno, però, di attivare la funzionalità Bluetooth del dispositivo. Per eseguire quest’ultima operazione, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento.

A Bluetooth attivato, apri l’app Galleria o Foto sullo smartphone e seleziona l’immagine che vuoi inviare. Premi quindi sull’icona Condividi, situata in basso a destra o a sinistra, a seconda del modello che utilizzi (quest’icona potrebbe consistere in una freccia rivolta verso sinistra o verso l’alto).

Nella schermata che si apre, premi sul pulsante Bluetooth. Adesso, attendi la fine del processo di ricerca automatica, per visualizzare il nome dell’altro dispositivo al quale vuoi inviare le immagini. Fai tap quindi tap su di esso ed effettua l’accoppiamento, premendo sul pulsante di conferma sui display dei cellulari. Una notifica verrà mostrata sullo smartphone ricevente sul quale sarà necessario poi premere sul pulsante Accetta per ricevere la foto.

Puoi anche utilizzare la funzionalità Nearby Share (Condivisione nelle vicinanze) per trasferire i file da Android a Android (è necessaria la versione Android 6.0 o successive). In questo caso, dopo aver premuto il tasto di condivisione sulla foto da condividere, fai tap sulla voce (Condividi con Condivisione nelle vicinanze) e premi sul nome dell’altro dispositivo Android per avviare la trasmissione delle foto. Ti segnalo che è anche disponibile il client desktop per Windows di Nearby Share, per consentire la trasmissione bidirezionale tra Android e PC Windows (te ne ho parlato nel dettaglio in questo tutorial).

AirDrop (iOS)

AirDrop

Tra gli iPhone, possono avvenire trasferimenti di file multimediali utilizzando la funzionalità AirDrop. Per inviare una foto a un altro iPhone recati, dunque, nella galleria multimediale del tuo “melafonino” facendo tap sull’app Foto e seleziona, poi, le immagini che vuoi inviare premendo sulla loro anteprima.

Eseguita quest’operazione, premi sul pulsante di Condivisione (l’icona con il quadrato e la freccia), che trovi in basso a sinistra, seleziona la voce AirDrop dal menu proposto e poi premi sul nome del dispositivo o dell’utente al quale vuoi inviare il file. Sull’altro iPhone verrà mostrata una richiesta tramite la quale dare conferma per ricevere i file, che però non viene mostrata provando a trasferire file a dispositivi collegati allo stesso ID Apple.

Oltre che come ti ho già spiegato, puoi condividere contenuti con AirDrop semplicemente avvicinando il tuo iPhone a un altro, dopo aver selezionato la voce AirDrop nel menu della condivisione di cui sopra. Ciò è tuttavia possibile solo se su iPhone è stato installato iOS 17, sfruttando la funzione denominata Avvicinando i dispositivi (è attiva per impostazione predefinita, ma qualora l’avessi disabilitata puoi riattivarla recandoti in Impostazioni > Generali > AirDrop di iOS e portando su ON l’interruttore apposito).

Se vuoi scoprire maggiori informazioni e i requisiti di questa funzionalità dei dispositivi Apple, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona AirDrop.

Send Anywhere (Android/iOS)

Send Anywhere app

Un altro metodo che potresti utilizzare per la condivisione via wireless è quello offerto dall’applicazione Send Anywhere, che è disponibile gratuitamente sui telefoni Android, quelli privi di servizi Google e su iOS e permette di condividere file multimediali tramite rete wireless, usando dei codici numerici univoci o dei codici QR (senza effettuare registrazioni). Per iniziare a utilizzare quest’app scaricala e installala, tramite i link che ti ho fornito poc’anzi, su entrambi gli smartphone sui quali desideri effettuare il trasferimento dei file.

Sul dispositivo sul quale sono presenti le immagini da inviare, avvia dunque l’app in questione premendo sull’icona delle due frecce rosse; fatto ciò, fai tap sulla scheda Invia e poi su quella Foto. Scegli adesso le immagini da inviare premendo di volta in volta sulla loro anteprima (puoi inviare sia un singolo file sia più file) e premi poi sul pulsante Invia posto in basso, così da visualizzare un codice numerico e un codice QR.

A questo punto, sull’altro smartphone sul quale intendi inviare le foto, avvia l’app Send Anywhere e fai tap sulla scheda Ricevi. Ora inserisci il codice numerico che ti è stato prima mostrato oppure premi l’icona dei quadrati, che trovi in alto a destra, per scansionare il codice QR.

Attendi quindi qualche secondo, affinché il trasferimento venga completato, e il gioco sarà fatto. In alternativa, al momento dell’invio, premendo sul pulsante Condividi il link, potrai anche ottenere un link di condivisione per scaricare le immagini (dovrai però effettuare il login con un account Facebook o Google).

Condivisione album

Un altro metodo semplice e immediato per inviare foto a un altro cellulare è quello di utilizzare la funzione di condivisione degli album multimediali memorizzati sui servizi di archiviazione cloud. Qui di seguito ti mostrerò due soluzioni di questo genere; ecco tutti i dettagli.

Google Foto (Android/iOS)

Google Foto app Android

Se possiedi l’applicazione Google Foto, disponibile sia su Android sia su iOS, puoi eseguire il backup in cloud di tutti gli elementi multimediali presenti nella memoria del cellulare. Dopo aver eseguito il backup delle foto su Google Foto (trovi spiegato come compiere questo passaggio in questa mia guida), puoi decidere se condividere un album esistente con un altro contatto oppure effettuare la condivisione delle singole immagini.

Nel primo caso, dopo aver avviato l’app, premendo sull’icona della girandola colorata, fai tap sulla voce Raccolta posta in basso e seleziona un album tra quelli che vedi a schermo facendo tap sulla relativa anteprima (deve trattarsi necessariamente di un album creato nell’app stessa e non di una cartella di foto dello smartphone memorizzata sul servizio in questione tramite backup).

A questo punto, fai tap sul pulsante Condividi situato in alto e scegli, dunque, un contatto tra quelli proposti in basso. In questo modo il link all’album verrà inviato tramite Gmail. In alternativa, puoi anche premere sul pulsante ⁝ situato in alto a destra, fare poi tap sulla voce Condividi e scegliere il servizio di condivisione che preferisci (es. WhatsApp) premendo sulla relativa icona.

Se, invece, vuoi condividere una singola foto, aprila facendo tap sulla sua anteprima, poi premi sul pulsante Condividi posto in basso a sinistra e ripeti i passaggi elencati poc’anzi. Se tieni premuto il dito sull’anteprima di una foto e, successivamente, premi di volta in volta sulle altre foto che vuoi inviare a un tuo contatto, puoi compiere un invio multiplo. In questo caso, per finalizzare l’operazione, premi sul pulsante della freccia rivolta verso sinistra con i “pallini” che sta in alto e scegli il metodo di condivisione che preferisci.

Condivisione Foto di iCloud (iOS)

iCloud iOS

Se vuoi condividere le foto con altri possessori di dispositivi Apple, puoi utilizzare la funzione integrata Condivisione foto di iCloud. Per eseguire quest’operazione, assicurati che questa funzionalità sia attiva sull’iPhone: accedi alle Impostazioni di iOS, tramite l’icona con il simbolo di un ingranaggio situata in home screen, e premi sul tuo nome che trovi in alto. Vai poi su iCloud > Foto e assicurati che la levetta in prossimità della dicitura Condivisione foto di iCloud sia impostata su ON (se così non fosse premi su di essa).

A questo punto, torna alla home screen e apri l’app Foto. Seleziona uno o più foto da quelle che vedi nella galleria e premi il pulsante Condivisione (l’icona con il simbolo di un quadrato con una freccia), in basso a sinistra. Dal menu che si apre, seleziona la voce Condivisione foto di iCloud e digita un nome a tua scelta all’album che stai condividendo, tramite il campo di testo che visualizzi. A questo punto, premi il tasto Avanti e inserisci i nomi dei contatti con i quali vuoi condividere l’album, confermando l’operazione tramite il pulsante Crea e poi Pubblica.

In questo modo, le foto sono visibili sia da te che dal tuo contatto, all’interno della sezione Condivise, raggiungibile tramite la sua icona che trovi in basso nell’app Foto.

Trasferire libreria foto da cellulare a cellulare

Se hai necessità di trasferire tutti i contenuti multimediali presenti all’interno della memoria di un telefono su un altro dispositivo analogo nuovo, puoi utilizzare altri sistemi, di cui ti parlerò nelle righe successive, grazie ai quali potrai migrare le foto (e i video) anche su dispositivi con sistemi operativi diversi.

Google Foto (Android/iOS)

Google Foto app

Se devi trasferire tutto l’intero archivio di immagini da un cellulare a un altro nuovo, puoi utilizzare l’app Google Foto, scaricabile su Android e iOS. Tramite quest’applicazione, puoi effettuare il backup in cloud di tutta la Galleria, usando il tuo account Google. Hai a disposizione i 15GB gratuiti di spazio di archiviazione del tuo profilo oppure, nel caso in cui non fossero sufficienti, puoi decidere di sottoscrivere un abbonamento a Google One.

Per utilizzare l’app Google Foto avvia quest’ultima premendo sull’icona. Fatto ciò, premi sulla tua foto profilo situata in alto a destra. Dal menu che si apre, fai tap sulla voce Impostazioni di Foto e premi poi sulla voce Backup e sincronizzazione. Sposta quindi su ON la levetta in corrispondenza della voce Backup e sincronizzazione premendo su di essa.

Scegli, poi, l’opzione Risparmio spazio di archiviazione dalla voce Dimensioni caricamento, per comprimere i file multimediali (fino a 16MP per le foto e fino a 1080p per i video), oppure scegli la voce Qualità originale, per non effettuare alcuna compressione dei file. Il backup in cloud avviene solo se lo smartphone è connesso al Wi-Fi, a meno che attivi l’opzione di backup anche sotto rete dati (in quest’ultimo caso, tuttavia, considera fai attenzione al consumo di traffico dai che ciò comporta).

Installando l’applicazione Google Foto sul nuovo dispositivo Android o iOS e associando lo stesso account Google, potrai sincronizzare la galleria multimediale online con il tuo smartphone. Per maggiori informazioni sul servizio Google Foto, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Libreria foto di iCloud

Se vuoi trasferire l’intera galleria multimediale da un iPhone a un altro, puoi sfruttare il servizio Libreria di iCloud. Quest’operazione, però, prevede il consumo dello spazio di archiviazione su iCloud Drive, che nella versione base del servizio è di appena 5GB (veramente poco per foto e video). Questo significa che, quasi sicuramente, per usufruire della Libreria foto di iCloud c’è la necessità di effettuare l’upgrade a uno dei piano a pagamento di iCloud Drive: ti rimando dunque a questo articolo per approfondire l’argomento.

Una volta attivato un piano adeguato su iCloud Drive, per utilizzare la Libreria foto, fai tap sull’icona delle Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio) situata nella home screen o nella Libreria app del tuo smartphone e poi premi sulnome del tuo account. Adesso, vai su iCloud > Foto e sposta la levetta posta accanto alla dicitura Libreria foto di iCloud da OFF a ON. Così facendo, tutti i contenuti multimediali presenti nella memoria dell’iPhone verranno caricati automaticamente su iCloud.

Per visualizzare le foto su un nuovo iPhone, in fase di configurazione inserisci i dati dell’account iCloud del precedente dispositivo e, al raggiungimento della home screen, esegui la procedura indicata nelle righe precedenti, per attivare la funzionalità Libreria foto di iCloud. Maggiori info qui.

Altre soluzioni

Passa a iOS app

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, ci sono altri metodi per trasferire l’intera galleria multimediale da un cellulare a un altro. Un esempio è quello della funzionalità Passa a iOS, pensata per coloro che sostituiscono il proprio smartphone Android con un iPhone. Installando l’applicazione dedicata sullo smartphone Android, in fase di configurazione dell’iPhone è possibile trasferire la galleria multimediale e altri dati, sfruttando la connessione wireless. Se vuoi saperne di più al riguardo, leggi pure la mia guida su come funziona Passa a iOS.

Se, invece, hai appena acquistato uno smartphone Samsung, puoi utilizzare l’applicazione Smart Switch per trasferire i dati da altri dispositivi, inclusi gli iPhone. In questo caso, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come funziona questo strumento.

Un’altra soluzione che ti suggerisco di provare è quella di spostare le foto su una memoria supplementare: se lo smartphone supporta le microSD, puoi copiare tutti i contenuti multimediali all’interno di questo tipo di supporto e poi inserire la scheda sull’altro cellulare. Ho parlato in modo approfondito di questa procedura in questo approfondimento. Nel caso degli iPhone, invece, dato che questi non hanno una memoria espandibile tramite microSD, puoi utilizzare delle chiavette USB/Lightning.

Inviare foto da cellulare a cellulare tramite PC

Prima di lasciarti, voglio consigliarti un’altra soluzione che prevede di utilizzare un computer come intermediario per l’invio e la ricezione di foto da un cellulare a un altro. In questo caso, le possibilità sono tante: puoi ad esempio collegare il cellulare direttamente al computer tramite il cavo USB e utilizzare poi gli strumenti nativi del sistema operativo Windows o macOS, per effettuare una copia di backup delle foto da trasferire sull’altro dispositivo.

Esistono anche diversi strumenti, come software proprietari o di terze parti e applicazioni per smartphone, che consentono d’interfacciarsi con i cellulari per eseguire il trasferimento di file multimediali. Se vuoi avere maggiori informazioni su come utilizzare un computer per l’invio di foto da un cellulare a un altro, ti consiglio di leggere i miei tutorial su come trasferire foto da Android a PC e come trasferire foto da iPhone a PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.