Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere un promemoria sul telefono

di

Capita spesso di avere la testa tra le nuvole, dimenticandosi di compiti importanti o appuntamenti fissati. Se anche tu ti ritrovi spesso a pensare “avrei dovuto mettere un promemoria!”, allora questa guida è ciò che fa per te. Oggi, infatti, ti spiegherò dettagliatamente come mettere un promemoria sul telefono utilizzando sia le app integrate in Android e iOS che soluzioni di terze parti.

Ma non finisce qui! Ti mostrerò anche come sfruttare gli assistenti vocali per impostare promemoria in modo rapido e senza usare le mani. E se sei un appassionato di organizzazione digitale, sarai entusiasta di sapere che esploreremo anche come utilizzare strumenti come Outlook ed Excel per gestire i tuoi impegni.

Sei pronto a diventare un maestro dell'organizzazione e a non dimenticare mai più un impegno? Benissimo! Preparati, prenditi il tempo necessario per assorbire tutte le informazioni di questa guida e iniziamo insieme questo percorso. Buona lettura!

Indice

Come mettere un promemoria sul telefono Android

Partendo da Android, nelle prossime righe ti mostrerò come impostare semplicemente un promemoria utilizzando sia Google Calendar (già installata su molti smartphone Android) che altre alternative interessanti, oltre che sfruttando Google Assistant (o Assistente Google) per dettare il promemoria tramite la voce. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come fare!

Google Calendar

Google Calendar Android

Google Calendar è un'applicazione completamente gratuita e disponibile per smartphone e tablet Android e smartwatch Wear OS (ma anche per iPhone e iPad e in versione Web). Tra le sue tantissime funzionalità, permette anche di impostare dei promemoria in maniera davvero semplice.

Innanzitutto, se non hai l'app installata sul tuo dispositivo, puoi scaricarla dalla pagina dedicata sul Google Play Store. Dunque, premi sul pulsante Installa e, al termine, fai tap su Apri per avviarla. Dalla schermata che compare, pigia sulla freccetta rivolta verso destra (che trovi in basso a destra) e poi sul bottone OK per chiudere la schermata iniziale.

A questo punto, per impostare un promemoria, premi sul pulsante + in basso a destra e scegli Attività dal piccolo menu che compare. Fatto ciò, compila il campo di testo Aggiungi titolo inserendo il nome che vuoi assegnare al promemoria. Dopodiché, nel campo di testo Aggiungi dettagli puoi, appunto, aggiungere ulteriori informazioni riguardanti il promemoria.

Ora, premendo sulla data odierna (es. Mar 6 feb 2024) verrà aperta la schermata Seleziona data da cui puoi selezionare il giorno preferito sfruttando il calendario proposto (selezionando il mese attuale — es. Febbraio 2024 — puoi scegliere l'anno mentre utilizza le freccette in alto a destra per muoverti tra i vari mesi dell'anno scelto) e confermare premendo su OK. Puoi farlo anche manualmente inserendo giorno, mese e anno pigiando sulla matita, compilando il campo di testo di data utilizzando il tastierino numerico e confermando facendo tap su OK.

Completato questo passaggio, imposta volendo anche un'ora specifica. Per prima cosa, sposta su OFF la levetta presente in corrispondenza di Tutto il giorno premendoci su e dopodiché pigia sull'ora che compare poco sotto (es. 11:30). Tramite la schermata Seleziona l'ora puoi impostare l'ora e i minuti utilizzando l'orologio proposto oppure inserirla manualmente facendo tap prima sull'icona tastiera in basso a sinistra e poi utilizzando il tastierino numerico. In entrambi i casi, alla fine premi su OK per proseguire. Se vuoi impostare il promemoria per tutto il giorno, ti basta attivare l'interruttore di Tutto il giorno spostandolo su ON con una semplice pressione.

Google Calendar Android

Pigiando sulla voce Non si ripete, puoi scegliere se ripetere o meno il promemoria selezionando Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese, Ogni anno oppure Personalizzata…. Selezionando quest'ultima opzione, avrai la possibilità di impostare una ricorrenza personalizzata. Nella sezione Si ripete ogni, scegli tra Giorno, Settimana, Mese o Anno e compila il campo a sinistra inserendo il numero desiderato. Nella sezione Da ripetere il, puoi scegliere il giorno o i giorni della settimana nel quale vuoi ripetere il promemoria.

Infine, nella sezione Termina puoi scegliere l'arco temporale in cui ripetere il promemoria. Ad esempio, puoi scegliere di ripetere il promemoria fino a un determinato giorno (utilizzando la funzione Il giorno [giorno/mese/anno] oppure Dopo n occorrenza). Una volta impostato tutto correttamente all'interno della schermata Ricorrenza personalizzata, conferma premendo su Fine in alto a destra. Per concludere, fai tap sul pulsante Salva in alto a destra per salvare il promemoria.

Se vuoi modificarlo, ti basta cercarlo all'interno del calendario oppure digitando il suo nome all'interno del campo di ricerca (che compare dopo aver premuto sulla lente d'ingrandimento in alto a destra). Una volta individuato, premici su e dopodiché pigia sulla matita in alto a destra. Dalla schermata proposta, fai le modifiche che preferisci e confermale pigiando su Salva in alto a destra.

Se il tuo intento è invece quello di eliminare completamente il promemoria, allora, anziché premere sulla matita, fai tap sui tre puntini in alto a destra, scegli Elimina dal menu che compare e conferma premendo ancora una volta su Elimina. Nel caso di attività ripetute, invece, comparirà la finestra Eliminare l'attività che si ripete?. Qui hai la possibilità di scegliere fra le opzioni Questa attività, Questa attività e le successive oppure Tutte le attività. Scegli quella che preferisci e conferma pigiando su Elimina.

Per completare l'attività, sempre dopo averla selezionata come visto poco fa, fai tap su Completata in passo a destra. Ti accorgerai che l'operazione è andata a buon fine dal nome dell'attività che verrà barrato. In caso di ripensamenti, puoi ripristinare il promemoria premendo su di esso e poi selezionando Segna come non completata in basso a destra.

Google Assistant promemoria

Sapevi che puoi impostare un promemoria in Google Calendar sfruttando la tua voce? Basta utilizzare l'Assistente Google. Prima di vedere la procedura nel dettaglio, però, ti consiglio di verificare che Google Assistant sia attivo sul tuo device.

In generale, per poter richiamare Google Assistant basta dire Hey, Google oppure premere per qualche secondo il pulsante laterale (quello per l'accensione e lo spegnimento del device). Una volta richiamato, ti basta dire “Crea un promemoria chiamato [nome promemoria] per il [giorno/mese/anno] alle ore [ora]”.

Puoi anche dire semplicemente “Crea un promemoria” e compilare manualmente il campo di testo di Attività inserendo il nome e premendo su Aggiungi un orario per impostare la data (Oggi, Domani o Imposta data), l'ora (08:00, 13:00, 18:00 ecc.) e/o una ripetizione (Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese ecc.). Dopo aver selezionato le opzioni desiderate premi su OK in basso a destra. In alternativa, pigia sull'icona cestino in basso a sinistra per resettare tutti i campi impostati. Per salvare il promemoria fai tap sul bottone Salva.

Se vuoi modificarlo, sempre con l'Assistente Google, ti basta dire “Modifica il promemoria chiamato [nome promemoria]”. Dopodiché scegli cosa modificare (es. ora, data ecc.). Per eliminarlo, invece, ti basta dire “Elimina promemoria [nome promemoria]”.

Su iPhone e iPad puoi usare l'app di Calendar in modo molto simile a quanto visto poc'anzi per Android (a eccezione della parte su Google Assistant). Per tutti i dettagli, puoi leggere la mia guida su come funziona Google Calendar.

Altre app per promemoria Android

Alternative app promemoria Android

Se cerchi delle alternative alle due applicazioni di Google viste nei capitoli precedenti, allora puoi valutare i due applicativi che ti propongo di seguito che sicuramente troverai utili per mettere un promemoria sul tuo telefono Android.

  • Google Tasks — si tratta di un'altra applicazione totalmente gratuita sviluppata dal colosso dei motori di ricerca online che permette di creare facilmente attività, oltre a gestirle ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, permette di creare elenchi di attività, modificarne i dettagli man mano che procedi con il lavoro e tanto altro ancora. Tra l'altro è disponibile anche per iPhone e iPad.
  • Any.do — Any.do è un'altra applicazione molto popolare che permette, tra le sue funzionalità, di impostare promemoria in maniera molto semplice. È disponibile anche una versione premium dal costo di 2,48€ al mese (addebito annuale) con 7 giorni di prova gratuita che sblocca numerose funzionalità, tra cui l'uso di temi personalizzati e l'accesso a oltre 4000 integrazioni. Tra l'altro è disponibile anche per iPhone, iPad e Apple Watch.

Come mettere un promemoria su iPhone

Se possiedi invece un iPhone, nelle prossime righe troverai delle pratiche soluzioni da poter utilizzare per creare facilmente un promemoria utilizzando sia l'applicazione di Apple che altre alternative.

Promemoria

App Promemoria iPhone

Come prima soluzione per impostare un promemoria non potevo assolutamente non consigliarti l'app Promemoria della “mela morsicata”. Arriva pre-installata su tutti i dispositivi iOS. Permette di ricordare ciò che si deve fare in maniera davvero semplice. È possibile creare una lista della spesa, un progetto di lavoro e qualsiasi altra cosa si voglia monitorare. Inoltre, grazie all'integrazione con iCloud, è possibile mantenere aggiornati tutti i dispositivi Apple in possesso (oltre che accedervi via Web).

Prima di iniziare, se per caso hai disinstallato Promemoria sul tuo iPhone, puoi scaricarla gratuitamente dall'App Store secondo la solita procedura. Dopodiché, premi sull'icona dedicata che trovi nella schermata Home oppure nella Libreria app per avviarla.

Il primo passaggio da fare consiste nel pigiare sulla voce + Promemoria presente in basso a sinistra. Fatto ciò, compila il campo di testo Titolo con il nome che vuoi assegnare al promemoria e successivamente aggiungi eventuali informazioni nel campo Note. Ora, premi sulla voce Dettagli.

Dalla schermata che compare, puoi aggiungere data, ora, tag, posizione, Quando scrivo a (attivando quest'opzione, la notifica del promemoria compare mentre scrivi un messaggio nell'app Messaggi), contrassegnare, impostare una priorità (tra Nessuna, Bassa, Media o Alta), aggiungere un'immagine (scattandola con la fotocamera del tuo iPhone scegliendo Scatta foto), scansionando un documento oppure selezionandola dalla galleria premendo su Libreria foto o infine aggiungere un URL.

Nel caso delle funzioni Data, Ora, Posizione, Quando scrivo a e Contrassegna, assicurati di attivare la levetta presente accanto, portandola su ON con un semplice tap su di essa. Inserendo la data (e anche l'ora), compaiono due opzioni aggiuntive: Avviso anticipato e Ripetizione. La prima permette di impostare un avviso anticipato scegliendo una delle opzioni proposte (es. 1 giorno prima, 2 giorni prima, 1 settimana prima ecc.) mentre la seconda permette di impostare una ripetizione (es. Ogni giorno, I fine settimana, Ogni settimana, Ogni mese ecc.).

Nella sezione Tag puoi aggiungere dei tag in modo da classificare il promemoria (premi su Fine in alto a destra, dopo averli inseriti nel campo Aggiungi un nuovo tag…, per confermare). Se attivi l'opzione Posizione puoi scegliere di attivare il promemoria quando raggiungi una determinata posizione, quando entri in auto, quando esci dall'auto oppure puoi personalizzarla premendo sui tre puntini di Personalizza.

App Promemoria iPhone

Da qui, sfrutta il campo di testo Cerca o inserisci un indirizzo e la tastiera del tuo iPhone per digitare l'indirizzo preferito. Dopo averlo trovato, premici su per selezionarlo (comparirà una spunta blu al lato). Puoi scegliere anche di impostare questa posizione quando arrivi o quando ti allontani e la mappa presente in basso per restringere o allargare il campo di attivazione del promemoria agendo sul pallino blu. Dopo aver impostato tutto correttamente, premi su Dettagli in alto a sinistra per tornare alla schermata Dettagli.

Se attivi l'opzione Quando scrivo a, puoi scegliere il contatto preferito premendo prima su Scegli contatto e poi selezionandolo dalla schermata Contatti. Se vuoi modificare il contatto (magari perché hai sbagliato), premi sulla voce Modifica presente accanto e scegli quello nuovo dalla schermata contatti. In alternativa, se vuoi eliminarlo, ti basta disattivare l'opzione Quando scrivo a, portando su OFF la levetta dedicata.

Una volta compilati tutti i campi della schermata dei dettagli, torna indietro premendo prima sulla relativa voce in alto a sinistra e poi su Elenco per scegliere l'elenco preferito in cui inserire il promemoria. Dopo averlo selezionato, fai tap su Nuovo promemoria in alto a sinistra per tornare alla schermata precedente. In alternativa a Dettagli, puoi aggiungere velocemente data, ora, posizione, tag, contrassegno e immagine pigiando sulle icone dedicate che trovi nella barra sopra la tastiera. Non ti resta che pigiare sulla voce Aggiungi in alto a destra per creare il promemoria.

Per modificare il nome del promemoria fai un semplice tap sul nome assegnato, utilizza la tastiera per digitare quello nuovo e conferma l'operazione premendo su Fine in alto a destra. In alternativa, effettuando uno swipe verso sinistra, puoi accedere alle opzioni Dettagli, Contrassegna ed Elimina mentre con uno verso destra accedi alle opzioni Domani, Questo fine settimana e Data e ora per modificare rapidamente l'avviso di notifica.

Per segnare come completato un promemoria, pigia sul pallino vuoto posto al lato. Come dici? Hai segnato per errore come completato un promemoria e vuoi ripristinarlo? Per farlo ti basta tornare alla schermata principale dell'app Promemoria, premere sul rettangolo Completati, individuare il promemoria in questione e premere prima sul pallino pieno e poi su Fine a destra. Lo troverai all'interno dell'elenco assegnato durante la fase di creazione.

Promemoria Siri

Come visto con Google Assistant nel primo sottocapitolo, anche con Promemoria puoi utilizzare la tua voce per creare rapidamente un promemoria. Ciò è possibile sfruttando Siri, l'assistente vocale virtuale di Apple. Prima di iniziare, ti consiglio di leggere le mie guide su come usare Siri e su come attivare Siri.

Per procedere, ti basta dire “Hey Siri, crea il promemoria [nome promemoria] per [data] alle ore [ora]”. Comparirà un pop-up in cima dove puoi modificare i dettagli (premendo sul pulsante Modifica) oppure segnarlo subito come completato pigiando sul pallino vuoto. Per modificarlo, ti basta dire “Hey Siri, modifica il promemoria [nome promemoria]” e successivamente digli cosa vuoi cambiare (es. data). Per eliminarlo, invece, usa “Hey Siri, elimina il promemoria [nome promemoria]”.

Ti, infine, consiglio di leggere la mia guida su come usare Promemoria su iPhone per avere maggiori informazioni sull'app.

Altre app per promemoria iPhone

Alternative Promemoria iPhone

Cerchi un'alternativa a Promemoria? Sempre per iPhone, ti consiglio di provare le due applicazioni elencate di seguito. Possono essere scaricate facilmente e gratuitamente dall'App Store.

  • Calendars — è una delle alternative più interessanti disponibili per iPhone da poter utilizzare per creare dei promemoria. Oltre che per smartphone, l'app è disponibile per iPad, Mac ed Apple Watch. È disponibile anche una versione premium dal costo di 21,99€ all'anno (con 7 giorni di prova gratuita) che permette di creare più attività, avere account multipli e altro ancora.
  • Melo — si tratta di un'applicazione pensata e realizzata esclusivamente per iPhone con l'obiettivo di rendere veloce e semplice la gestione dei propri impegni giornalieri. Propone un'interfaccia colorata e intuitiva, in pieno stile iOS.

Come mettere un promemoria con Outlook

App Outlook Android iPhone

Sapevi che puoi utilizzare l'app di Outlook per impostare dei promemoria sfruttando la funzionalità Calendario integrata? Nelle prossime righe ti elencherò la procedura da poter sfruttare sia su smartphone Android che su iPhone (oltre che da Web e client per PC).

Il primo step da fare è quello di scaricare l'app di Outlook dal Google Play Store o store alternativi su Android o da App Store su iPhone, se non ce l'hai. Al termine dell'installazione, apri l'applicazione e accedi con il tuo account Microsoft.

A questo punto, premi sulla scheda Calendario presente nella barra in basso e successivamente sul pulsante + in basso a destra. All'interno della schermata Nuovo evento, avrai a disposizione numerose funzioni per personalizzare il promemoria.

Innanzitutto, compila il campo Titolo con il nome che vuoi assegnare al promemoria. Fatto ciò, premi su Persone e utilizza il campo di testo Digita un nome o un indirizzo e-mail su Android o Digita un nome o indirizzo di posta elettronica su iPhone in modo da aggiungere una o più persone. Al termine, fai tap sulla spunta in alto a destra per confermare l'aggiunta.

Premendo sulla voce Opzioni partecipanti, accedi a una serie di opzioni come Richiedere risposta, Consentire nuove proposte di orari e così via. Dopo aver selezionato quelle desiderate, pigia sulla spunta in alto a destra se sei su Android oppure sulla freccetta rivolta verso sinistra (in alto a sinistra) se sei su iPhone.

Ora, prosegui con l'aggiunta di data e ora. Prima di tutto, attiva la levetta presente in corrispondenza di Giornata intera su Android o Tutto il giorno su iOS, spostandola su ON con un semplice tap. Prima di fare ciò, puoi anche modificare il fuso orario orario pigiando sulla voce Fuso orario e scegliendo quello desiderato tramite l'elenco proposto.

Nel prossimo passaggio, imposta la data di inizio e quella di fine e poi pigia su Luogo per aggiungere, volendo, la posizione. Al primo utilizzo dell'applicazione potrebbe venirti chiesto di consentire all'app Outlook di accedere alla posizione del tuo dispositivo. Una volta inserita, premi sulla spunta in alto a destra per confermare.

Prosegui scegliendo se attivare l'utilizzo di Skype spostando su ON la levetta in corrispondenza. All'interno di Descrizione puoi aggiungere delle informazioni in più relative al promemoria. Con Allegati, invece, puoi aggiungere un file al promemoria, prelevandolo da OneDrive o dal dispositivo.

La funzione Ripeti consente di impostare una ripetizione del promemoria scegliendo tra Ogni giorno, Ogni settimana, Ogni mese oppure Ogni anno mentre Con avviso (su Android)/Invia un promemoria (su iPhone) puoi impostare un avviso di notifica tra Il giorno dell'evento, 1 giorno prima oppure 1 settimana prima. Continuando, puoi impostare uno stato premendo sulla voce Mostra come (tra Occupato, Libero/Disponibile, Provvisorio, Fuori sede oppure Altra postazione di lavoro/In altra sede).

Infine, puoi rendere privato il promemoria spostando su ON la levetta dedicata o assegnare una categoria (Arancione, Blu, Gialla, Rossa, Verde o Viola) tramite la funzione Categorizza. Da notare che su Android, premendo sulla voce Impostazioni nella schermata Categorizza, puoi aggiungere una categoria personalizzata premendo su + Aggiungi categoria, compilando il campo di Categoria e scegliendo il colore nella sezione Colore categoria e infine pigiando su Fatto per confermare. Dopo aver impostato correttamente tutti i campi, premi sulla spunta in alto a destra per creare correttamente il promemoria.

Vuoi modificare o eliminare un promemoria? Per prima cosa premi sulla lente d'ingrandimento che trovi in alto a destra nella scheda Calendario. Dopodiché seleziona il filtro Eventi e poi digita il nome del promemoria nel campo di testo Posta, eventi, contatti, file su Android o Cerca eventi su iOS. Premi sul pulsante lente d'ingrandimento della tastiera di Android o sul bottone Cerca della tastiera di iOS per avviare la ricerca.

Una volta individuato il promemoria in questione, premici su. A questo punto, pigia sulla matita in alto a destra per apportare eventuali modifiche oppure su matita > Elimina evento > Elimina su Android o su Elimina evento > Elimina evento su iPhone per cancellare il promemoria. Per maggiori informazioni su come funziona Outlook, leggi la mia guida dedicata.

Come mettere un promemoria con Excel

App Excel

Cerchi una soluzione per mettere un promemoria con Excel su Android e iPhone? Sfortunatamente, da mobile non è possibile fare ciò. Dunque, ti consiglio di scegliere una delle soluzioni che ti ho proposto in questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.