Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare film gratis sul telefono

di

Ti aspetta un viaggio fuori città che richiederà diverse ore prima che tu giunga a destinazione. Considerando ciò, hai ben pensato che potrebbe essere una buona idea quella di scaricare un film sul tuo telefono per guardarlo in modalità offline, tenendo conto del fatto che non vuoi consumare i Giga previsti dal tuo piano dati e che, probabilmente, ci sarà una ricezione scarsa o assente durante il viaggio.

A questo proposito, stai cercando una soluzione che possa aiutarti a risolvere questo problema. Le cose stanno in questo modo, non è vero? Allora non devi in alcun modo preoccuparti, perché ci sono qui io a darti una mano. In che modo? Te lo spiego a breve. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come scaricare film gratis sul telefono tramite apposite piattaforme di streaming on demand o mediante soluzioni online che propongono contenuti liberi dal copyright.

Non vedi l’ora di cominciare, non è vero? Allora non indugiare ulteriormente: siediti bello comodo, dedicami alcuni minuti di tempo, e presta attenzione ai suggerimenti che ti fornirò in questa mia guida. Sono sicuro che riuscirai a guardare i tuoi film preferiti sullo smartphone, così da non annoiarti durante il tragitto. Sei già pronto? Ottimo! In tal caso a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Come scaricare film gratis su smartphone e tablet

Come promesso, di seguito ti mostrerò come scaricare film gratis su smartphone e tablet facilmente utilizzando dei servizi di streaming free, o che prevedono comunque un periodo di prova gratuito durante il quale è possibile effettuare il download dei contenuti presenti nel rispettivo catalogo. Ovviamente, se al termine della trial dovessi decidere di non proseguire con la sottoscrizione dell’abbonamento alla piattaforma prescelta, i film non saranno più accessibili: dunque, cerca di sfruttare al meglio questa possibilità in funzione delle tue esigenze.

RaiPlay (Android/iOS/iPadOS)

schermate app RaiPlay

La prima soluzione che desidero proporti per scaricare film gratis sullo smartphone è RaiPlay: la piattaforma di streaming della principale emittente televisiva nazionale, infatti, ha realizzato un’app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS, dove puoi trovare una vasta gamma di contenuti di ogni genere (film, serie TV, documentari, show), alcuni dei quali (per lo più le produzioni Rai) scaricabili gratuitamente per la visualizzazione offline.

Se la cosa ti interessa, non ti resta che scaricare l’app di cui ti ho fornito i riferimenti poc’anzi e avviarla. Una volta fatto ciò, recati nella sezione Altro pigiando il simbolo [☰] posto in basso a destra e, premendo gli appositi bottoni, esegui la registrazione (condizione essenziale per poter effettuare il download dei contenuti) o, se hai già provveduto a iscriverti al servizio, l’accesso.

Una volta fatto ciò, fai tap sulla voce Catalogo del menu principale e seleziona, ad esempio, la categoria Film o, meglio ancora, Original, dove si trova la maggior parte delle opere per le quali l’emittente consente il download.

Esegui poi la ricerca del film di tuo interesse e tocca la relativa immagine di anteprima per accedere alla schermata di dettaglio del titolo: se qui è presente il simbolo di una freccia che punta verso il basso (o il pulsante Download), ti basterà sfiorarla, confermando l’intenzione al passaggio successivo, per far sì che l’app inizi a scaricare il contenuto.

Al termine, troverai il film (almeno fino a quando sarà disponibile in catalogo) nell’area Download, che si trova anch’essa nella sezione Altro vista poc’anzi, e potrai dunque avviare la riproduzione pigiando sul simbolo ▶︎.

Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Amazon Prime Video

Un’altra interessante soluzione alla quale puoi fare riferimento per scaricare film gratis sul tuo dispositivo mobile è quella di sfruttare il periodo di prova del piano Amazon Prime, il programma realizzato dal colosso di Seattle che permette di usufruire di spedizioni con consegna in un solo giorno lavorativo e di accedere a numerosi altri vantaggi dedicati: fra questi, c’è anche Amazon Prime Video, una eccellente piattaforma di streaming ricca di contenuti di ogni sorta.

La trial in questione ha una durata di ben 30 giorni (che diventano 90 per gli studenti iscritti all’università), durante i quali potrai effettuare liberamente il download di film, serie TV, documentari e quant’altro senza limitazioni, e valutare nel contempo tutti i benefici del piano Amazon Prime, decidendo poi, prima della scadenza del periodo, se disdirlo o mantenerlo attivo. Considera che i costi del servizio sono di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno. Gli studenti potranno avvalersi di uno sconto del 50% sulla quota mensile o annuale.

Se, dunque, non ne hai mai usufruito prima d’ora, ti consiglio di leggere la mia guida interamente dedicata a come avere Amazon Prime video gratis e seguire passo dopo passo la procedura di iscrizione nella modalità che preferisci.

Una volta fatto ciò, avvia l’app Amazon Prime Video, che è compatibile con Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS ed esegui l’accesso con il tuo account Amazon personale. Successivamente, seleziona la categoria Film dal menu posto in alto per consultare il catalogo del servizio e le novità, oppure utilizza la funzione Cerca posta in basso a destra per eseguire la ricerca di un contenuto in base a titolo, regista, attori oppure genere.

Una volta individuata l’opera cinematografica di tuo interesse, pigia sulla relativa locandina e, a seguire, premi il pulsante Scarica presente nella pagina di dettaglio del film. Completato il download, recati nell’apposita sezione del menu principale per accedere al contenuto e avviarne la riproduzione.

YouTube Premium (Android/iOS/iPadOS)

schermate app YouTube

Anche YouTube Premium, il piano a pagamento della celebre piattaforma di condivisione video di Google, prevede un sostanzioso periodo di prova di 30 giorni, al termine del quale si applicano i costi del servizio, pari a 11,99 euro al mese per il piano Individuale, 17,99 euro/mese per quello Famiglia, e 6,99 euro/mese per l’abbonamento riservato agli Studenti.

Su YouTube, infatti, è possibile accedere a un ricco catalogo di film gratuiti (per lo più datati o di seconda fascia, anche se non mancano assolutamente titoli interessanti) ma per poterne eseguire il download è necessario sottoscrivere prima il suddetto abbonamento. Per scoprire come aderirvi e sfruttare la trial di 1 mese, ti consiglio di leggere la guida che ti ho appena linkato e seguire la procedura descritta.

Una volta fatto ciò, avvia l’app per dispositivi Android (dove di norma è presente “di serie) e iOS/iPadOS ed esegui ove richiesto l’accesso con l’account Google utilizzato per l’iscrizione al piano Premium, quindi avvia la ricerca di un film o di uno dei tanti canali che ospitano contenuti cinematografici gratis (anche in italiano), facendo tap sul simbolo della lente d’ingrandimento posta in alto a destra.

Quando individui un film che pensi possa interessarti, pigia sulla sua immagine di anteprima per avviarne la riproduzione e premi il pulsante Scarica che trovi nella schermata del player (sotto al titolo) per procedere al download. Potrai poi recuperarlo nell’area preposta, sfiorando la tua immagine di profilo collocata in basso a destra.

Paramount+ (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Paramount+

Paramount+ è un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per scaricare film gratis su smartphone e tablet: la piattaforma di streaming in oggetto concede infatti ai nuovi utenti 7 giorni di trial, durante i quali è possibile utilizzare la funzione di download dei contenuti presente nella relativa app per dispositivi mobili Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Il servizio prevede un piano mensile da 7,99 euro, ma se scegli direttamente la formula annuale puoi avvalerti di uno sconto pari a due mesi di abbonamento. Qualora l’offerta di Paramount+ non dovesse soddisfare le tue aspettative, avrai modo di effettuarne la disdetta senza costi aggiuntivi prima della scadenza del periodo di prova.

Per quanto riguarda il funzionamento dell’app, dopo averla avviata pigia il pulsante Prova Paramount+ Gratis ed esegui la registrazione. Non appena visualizzi la schermata principale, quindi, esplora il catalogo del servizio sfiorando l’opzione Film posta in alto oppure tramite la funzione Cerca posta nel menu principale.

Una volta individuato il film, pigia sulla relativa locandina e, al passaggio successivo, sfiora la voce Scarica che trovi appena al di sotto del titolo. Quando il download viene completato, recati nella sezione Altro (in basso a destra), pigia la voce Download e avvia la riproduzione con un tap sul contenuto.

Apple TV+ (iOS/iPadOS)

schermate app TV iPhone

Anche i nuovi iscritti al servizio Apple TV+ possono usufruire di un periodo di prova di 7 giorni (il costo del servizio dopo la trial è di 9,99 euro al mese o circa 100 euro per la soluzione annuale), durante i quali è possibile scaricare i contenuti previsti nell’offerta della piattaforma di streaming dell’azienda di Cupertino adoperando l’app TV che trovi preinstallata sui device iOS/iPadOS (ma che puoi all’occorrenza scaricare nuovamente tramite il link appena fornito).

Se, poi, di recente hai comprato un nuovo dispositivo Apple (o hai intenzione di farlo), come un Mac, un iPhone, un iPad o una Apple TV, puoi usufruire di ben 3 mesi di prova attivando la promo entro 90 giorni dall’acquisto. Maggiori info qui.

Per quanto riguarda i dispositivi Android, non è purtroppo disponibile un’app dedicata; la piattaforma, per i possessori di un device con il logo del robottino verde, è dunque accessibile solo tramite il sito ufficiale della piattaforma, dove però non vi è possibilità di eseguire il download.

Detto ciò, se disponi di un iPhone/iPad, ti basta avviare la suddetta app e attivare la trial mediante l’apposito pulsante, utilizzando dunque il tuo ID Apple. A seguire, non dovrai fare altro che esplorare la libreria del servizio: toccando poi il simbolo della nuvola con una freccia che punta verso il basso presente nella schermata del contenuto prescelto potrai procedere al suo download.

Ti segnalo, infine, che Apple TV+ è compreso nell’offerta Apple One, una soluzione che permette di ottenere fino a 5 abbonamenti (include, oltre al servizio di streaming video in questione, anche iCloud+, Apple Music, Apple Arcade e Apple Fitness+), con costi a partire da 19,95 euro al mese e 1 mese di prova gratuita per i nuovi iscritti.

MUBI (Android/iOS/iPadOS)

schermate app MUBI

Se sei particolarmente interessato al cinema d’autore o indipendente, oppure ai classici di culto, ti raccomando di attivare la prova gratuita di 7 giorni prevista dalla piattaforma MUBI, la quale offre per l’appunto una selezione di opere cinematografiche adatta a cinefili che abbraccia diversi generi (prevalentemente drammatici, commedie, documentari, film d’autore e sperimentali).

I contenuti possono essere scaricati su smartphone e tablet mediante l’app per dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Al termine della trial il servizio dovrai corrispondere una quota mensile pari a 11,99 euro al mese, a meno che tu non decida di disdire l’abbonamento prima della scadenza.

Una volta avviata l’app, aderisci alla prova gratuita pigiando il pulsante relativo all’offerta in questione, quindi completa la registrazione e seleziona il metodo di pagamento da utilizzare dopo la trial.

A seguire, non appena visualizzi la schermata principale di MUBI, esplora il catalogo del servizio aiutandoti eventualmente con la funzione contraddistinta dal simbolo di una lente d’ingrandimento posta in alto a destra.

Dopo aver individuato il film da scaricare, tocca il simbolo della freccia che punta verso il basso posta sotto all’immagine di anteprima del film per avviare il download: il contenuto sarà così disponibile nell’apposita sezione dell’app che trovi al centro del menu principale.

Archive.org (Online)

schermate sito Archive per dispositivi mobili

Per concludere, desidero proporti una soluzione, accessibile però solamente dal Web, che reputo comunque molto interessante: si tratta di Archive.org, un progetto portato avanti da un’organizzazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di archiviare e fornire accesso pubblico a una vasta quantità di contenuti digitali, inclusi diversi film che non sono soggetti a restrizioni legate al copyright o altre tipologie di licenze.

Al suo interno, dunque, potrai trovare alcuni titoli che vale assolutamente la pena guardare, e che possono essere scaricati liberamente: per farlo, collegati con il tuo browser preferito direttamente a questa pagina del sito di Archive.org e premi sulla categoria di tuo interesse, oppure sfiora la voce Filters e apponi il segno di spunta nella casella Movies all’interno della sezione Media Type, in modo da filtrare solo i contenuti cinematografici.

Una volta fatto ciò, scorri la schermata alla ricerca dei film da scaricare e sfiora l’immagine di anteprima del contenuto di tuo interesse per accedere alla pagina con il relativo dettaglio, dove, scorrendo verso il basso, troverai la sezione Download Options.

Qui, ti basterà pigiare su una tipologia di formato idonea (ad esempio MPEG4) per avviarne la riproduzione, dopodiché non dovrai fare altro che sfiorare il simbolo dei tre puntini verticali collocato in basso a destra nella schermata del player e toccare la funzione Scarica dal menu contestuale per avviarne il download nella cartella predefinita del to dispositivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.