Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere quanti soldi ho sulla Postepay

di

Qualche tempo fa hai deciso di dotarti di una Postepay per effettuare i tuoi acquisti online e in negozio, provvedendo a caricare del credito sulla stessa. É però passato un po' dall'ultima volta che l'hai utilizzata e ora, prima di eseguire un'altra transazione, vorresti verificare il saldo disponibile per essere certo di avere sufficienti fondi, ma non sai esattamente come procedere.

Ebbene, se effettivamente ti stai domandando “come vedere quanti soldi ho sulla Postepay”, lascia che sia io a fornirti tutte le informazioni di cui necessiti per portare a termine l'operazione. Come potrai verificare tu stesso a breve, sono molte le soluzioni che hai a disposizione: quelle più veloci, che ti permetteranno di controllare in qualsiasi momento il saldo seduto comodamente sul divano, richiedono la creazione di un account online sui sistemi di Poste Italiane, ma c'è anche la possibilità di verificare il credito senza registrazione.

Voglio sùbito rassicurarti sul fatto che si tratta in tutti i casi di procedure alquanto semplici, e anche se temi di non avere particolare dimestichezza con i servizi bancari via Internet, vedrai che seguendo con attenzione le mie indicazioni tutto ti apparirà molto più semplice del previsto. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso a me non resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come vedere quanti soldi ho sulla Postepay online

registrazione account Poste da sito

Sei interessato ad apprendere come utilizzare gli strumenti messi a disposizione su Internet da Poste Italiane per verificare il credito della tua prepagata? In tal caso, in questa sezione della guida troverai tutte le risposte di cui necessiti alla domanda “come vedere quanti soldi ho sulla Postepay online” che ti stai ponendo.

Come ti ho anticipato nell'introduzione, il primo passaggio da effettuare è quello di creare un account di Poste Italiane: se non hai ancora provveduto (ad esempio, durante le richiesta di un codice PosteID), puoi eseguire tale operazione collegandoti con il tuo browser preferito al sito Web ufficiale del gestore, cliccando sulla voce Area personale posta in alto a destra e premendo, nella nuova pagina apertasi, sulla dicitura Registrati collocata appena al di sotto del box per l'inserimento delle credenziali.

Immetti a seguire tutti i dati richiesti nelle sezioni Dati anagrafici (che ovviamente dovranno corrispondere a quelli utilizzati per la richiesta della carta) e Credenziali (con indirizzo email e una password sicura), dopodiché apponi i segni di spunta necessari per accettare i termini del servizio e l'informativa sulla privacy, e clicca infine sul pulsante per la creazione dell'account.

Se lo preferisci, puoi anche registrarti dall'app Postepay, scaricabile da questa sezione del Google Play Store se hai uno smartphone Android (la trovi anche su store alternativi per i device senza servizi Google) o da questa sezione dell'App Store se hai un iPhone o iPad.

Una volta avviata, dovrai fare tap sul pulsante Accedi e sfiorare la dicitura Oppure registrati posta in fondo alla nuova schermata apertasi: verrai così rimandato, tramite il browser integrato all'app, alla versione mobile del sito di Poste Italiane, dove dovrai seguire la medesima procedura di iscrizione esposta poc'anzi.

Come vedere quanti soldi ho sulla Postepay: app

visualizzazione saldo su app Postepay

Ora che hai completato la registrazione, vorresti poter utilizzare lo smartphone o il tablet per verificare il credito della tua carta Postepay? Ebbene, si tratta sicuramente della soluzione più immediata e flessibile alla quale puoi fare affidamento, in quanto consente di ottenere tale informazione in qualsiasi momento e situazione: basta avere a disposizione una connessione Wi-Fi o di rete mobile.

Ci tengo a precisare che la procedura che sto per esporti è indipendente dalla tipologia di carta attivata: se ti stai chiedendo ad esempio “come vedere quanti soldi ho sulla Postepay Evolution” o sulla Postepay Standard, considera che le operazioni da compiere sono esattamente le stesse.

Per cominciare, avvia l'app Postepay (di cui ti ho fornito i riferimenti in calce al capitolo precedente) sul tuo device, premi il pulsante Accedi e inserisci al passaggio successivo indirizzo email e password relativi al tuo account di Poste Italiane, sfiorando a seguire il bottone Accedi collocato in fondo alla schermata.

Per velocizzare l'accesso in futuro, puoi anche preventivamente apporre il segno di spunta nella casella Ricorda il mio nome utente. Qualora al tuo account risulti associato un codice PosteID, ti verrà chiesto di immettere anche questo per una ulteriore verifica dell'identità.

Successivamente, se, come suppongo, si tratta del primo utilizzo, dovrai indicare se vuoi abilitare o meno la ricezione di notifiche; qualora il tuo device dovesse disporre di sensore Touch ID o altro sistema di riconoscimento biometrico attivo, potrai anche scegliere di attivarlo per i futuri accessi. Infine, ti verrà richiesto di autorizzare l'analisi dei dati di utilizzo dell'app per verificare la presenza di software dannosi.

Una volta fatto ciò, nella sezione Carte della schermata Home dell'app (che viene visualizzata di default a ogni accesso), potrai selezionare la prepagata di tuo interesse: nel caso tu disponga di più prodotti Postepay, ti basterà scorrere le immagini di anteprima delle tessere da destra verso sinistra.

L'importo del saldo verrà già mostrato all'interno della relativa immagine: se non lo visualizzi, tocca il simbolo dell'occhio posto a fianco della voce Saldo attuale ivi presente. Premendo sulla funzione Movimenti sottostante, invece, accederai all'elenco delle transazioni.

L'app Postepay permette, fra le altre cose, di effettuare la ricarica della carta (anche di quelle intestate ad altri) e di eseguire il pagamento, previa attivazione di un codice dispositivo PosteID, degli acquisti effettuati nei supermercati abilitati e delle bollette.

Il saldo della Postepay può essere verificato anche tramite app BancoPosta per Android e iOS/iPadOS, operazione che può risultare particolarmente utile qualora dovessi disporre, ad esempio, anche di un conto BancoPosta presso l'operatore bancario in oggetto.

Un'altra soluzione che potrebbe interessarti è quella offerta dall'app Poste Italiane, anch'essa scaricabile dalle relative sezioni del Google Play Store per Android e App Store per iOS/iPadOS: per avvalertene, ti basta pigiare la funzione Carte Postepay presente nella sua schermata MyPoste ed eseguire l'accesso con account di Poste Italiane. Se non ne hai mai sentito parlare prima, questa risorsa consente fra le altre cose di prenotare un ticket all'ufficio postale, gestire le spedizioni con il corriere in questione e pagare diverse tipologie di bollette e tasse.

Come vedere quanti soldi ho sulla Postepay da Web

saldo Postepay da Web

Dato che ti capita spesso di lavorare al computer, preferiresti ricevere indicazioni per capire come vedere quanti soldi hai sulla Postepay Evolution o qualsiasi altra tipologia di prepagata erogata da Poste Italiane tramite il Web? Nessun problema, ti accontento sùbito.

Per cominciare, collegati al sito di Postepay e clicca sulla voce Area personale posta in alto a destra: ora, se disponi di un codice PosteID e hai già utilizzato le app Postepay, Bancoposta o Poste Italiane di cui ti ho parlato nei precedenti capitoli, per velocizzare le cose ti consiglio di procedere inquadrando il codice QR mostrato sulla destra, attivando l'apposita funzione presente nella schermata iniziale o in quella principale delle suddette risorse.

Qualora non avessi provveduto all'attivazione di un codice PosteID, invece, dovrai immettere le credenziali del tuo account di Poste Italiane negli appositi campi Nome utente e Password, premendo a seguire il pulsante Accedi.

Successivamente, non appena visualizzi la tua area MyPoste, recati nella sezione I tuoi prodotti scorrendo la schermata verso il basso, e premi il simbolo della freccia collocato all'interno del riquadro Postepay. Seleziona poi con un clic la carta associata al tuo account (la trovi nella nuova pagina apertasi, sia in alto, sia in basso nella sezione I miei prodotti).

Se hai utilizzato le credenziali di Poste Italiane (dunque, senza PosteID), tieni conto che l'accesso agli strumenti di banking online prevede necessariamente un secondo fattore di autenticazione: premi, dunque, sulla dicitura Vuoi usare un altro metodo di autorizzazione (es. SMS su Cellulare)? e seleziona al passaggio successivo l'opzione SMS su numero di cellulare associato alla carta.

Una volta fatto ciò, pigia il bottone Prosegui nella schermata che riporta il tuo numero di telefono (del quale sono visibili solo le ultime cifre) e attendi la ricezione del messaggio, nel cui testo sarà riportato il codice che andrà inserito nell'apposito campo mostrato in una nuova pagina.

Arrivato a questo punto, potrai sùbito visualizzare il saldo nella scheda Riepilogo della schermata relativa alla carta prepagata selezionata: troverai sia quello contabile, sia quello effettivo disponibile (al netto delle operazioni eseguite ma non ancora contabilizzate).

Potrai facilmente passare a eventuali altre carte in tuo possesso cliccando sulla relativa voce nella parte alta della pagina, mentre scorrendola verso il basso avrai modo di consultare l'elenco dei movimenti.

Come vedere quanti soldi si hanno sulla Postepay via SMS

attivazione sms saldo Postepay

Un'altra soluzione alla quale è possibile ricorrere per capire come vedere quanti soldi si hanno sulla Postepay è quello di attivare il servizio di notifica SMS, operazione che può essere effettuata solo accedendo con il proprio account nel sito Web di Poste Italiane. Per procedere, dovrai quindi recarti nella pagina relativa alla carta prepagata di tuo interesse, esattamente come illustrato nel capitolo precedente.

Prima di cominciare, però, devo avvisarti che il servizio in questione è a pagamento, e il suo costo può variare dai 0,16 euro a 0,30 euro per messaggio, a seconda dell'operatore. I gestori abilitati sono TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad e PosteMobile.

Non appena visualizzi la schermata che riporta le informazioni della Postepay, pigia sulla scheda Impostazioni ivi presente, quindi clicca sulla voce Notifiche informative e alert nel riquadro sottostante e premi il pulsante Attiva che compare in basso.

A seguire, scorri la nuova pagina apertasi verso il basso e seleziona il tuo operatore telefonico, dopodiché immetti e conferma il tuo numero di telefono nei campi sottostanti.

attivazione SMS informativi saldo Postepay

Una volta fatto ciò, scegli se ricevere SMS automatici relativi al superamento della soglia minima del saldo (in tal caso dovrai definire anche il relativo importo), e/o abilitare le notifiche informative su richiesta, apponendo il segno di spunta nelle relative caselle. Premi poi il bottone Prosegui e componi il numero 800333000303 dallo stesso telefono che hai indicato in precedenza per completare l'operazione.

Al termine della chiamata verrai automaticamente reindirizzato a una pagina di riepilogo e autorizzazione: ora, premendo il pulsante Prosegui, potrai finalizzare la procedura tramite notifica sull'app Postepay. Successivamente, riceverai un SMS di conferma attivazione del servizio.

A questo punto, se dunque hai scelto di avvalerti del servizio on demand, per richiedere il saldo della carta dovrai semplicemente comporre un messaggio con testo saldo ppay e inviarlo al numero 4860006, confermando l'intenzione nella notifica che ti avverte del fatto il servizio in questione potrebbe comportare costi aggiuntivi.

Qualora volessi procedere alla sua disabilitazione, dovrai per prima cosa tornare sulla medesima pagina delle impostazioni della carta Postepay appena illustrata: qui, ti basterà cliccare sul numero di telefono presente nella scheda Notifiche informative e alert, per poi premere la funzione Disattiva notifiche.

Sarà quindi sufficiente apporre il segno di spunta nella casella relativa alla voce Chiedo la disattivazione delle Notifiche Informative e Alert, premere il pulsante Prosegui e seguire la procedura guidata di conferma dell'operazione.

Come vedere quanti soldi ho sulla Postepay senza registrazione

mappa uffici postali e ATM online

La domanda che ti stai ponendo è “come vedere quanti soldi ho sulla Postepay senza registrazione?”, in quanto preferiresti evitare di utilizzare strumenti online? Beh, in tal caso sarai lieto di sapere che hai alcune opzioni a tua disposizione.

La prima consiste nel recarsi a un ATM Postamat: per trovare quello più vicino a te, puoi collegarti a questa pagina del sito di Poste Italiane e immettere nel campo ivi presente il CAP del tuo Comune di residenza, premendo a seguire il simbolo della lente d'ingrandimento posto sulla destra.

Così facendo, potrai visualizzare su mappa le varie agenzie collocate nell'area di riferimento. Sotto a quest'ultima troverai le relative informazioni di dettaglio: i riquadri che riportano la dicitura Ufficio Postale e il simbolo di una banconota che esce da una bocchetta di erogazione indicano la presenza dell'ATM.

Ricordati di portare con te (o, meglio ancora, memorizzare) il PIN della carta di tuo interesse: una volta inserita nell'apposita fessura del Postamat, dovrai infatti digitare tale codice per poter accedere all'interfaccia dello sportello automatico, tramite la quale potrai selezionare la voce relativa alla visualizzazione del saldo e della lista movimenti e richiederne una eventuale stampa.

Ovviamente, puoi utilizzare la funzione Web appena esposta anche per individuare un ufficio postale: qui, infatti, selezionando nel totem posto all'ingresso il servizio Carte Postepay e recandoti allo sportello non appena il tuo numero verrà chiamato, potrai chiedere all'operatore di fornirti un estratto conto della carta Postepay in tuo possesso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.