Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Metti l’antifurto al tuo portatile

di

Ad essere sincero, ci penserei due volte prima di lasciare il mio portatile da solo in un luogo pubblico. Qualcuno potrebbe rubarlo oppure avere accesso a informazioni personali, come password o documenti privati. Se devi allontanarti per pochi secondi, puoi dotare il tuo portatile di un vero e proprio antifurto.

Se qualcuno tenta di utilizzare il tuo portatile senza il tuo consenso o cerca di rubarlo, il tuo portatile inizierà a strillare per chiedere aiuto. Se a quanto detto, aggiungiamo che l’antifurto è completamente gratuito e facile da utilizzare, cosa vuoi più dalla vita?

Una volta ritornati sul nostro PC, per evitare che scatti l’allarme dobbiamo digitare la password precedentemente impostata. L’antifurto entra in funzione se qualcuno scollega l’alimentatore o il mouse USB del portatile oppure se viene registrato uno spostamento del mouse o viene registrato il tentativo di spegnere il portatile.

Collegati sul sito Internet di Laptop Alarm e fai click sul pulsante blu Download Laptop Alarm. Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul programma scaricato per avviarlo. Nella finestra che si apre, fai poi click sul pulsante Options.

Nella finestra Options, nel campo di testo Unlock Password digita la password da utilizzare per sbloccare il tuo PC quando ritorni ad averlo fra le mano. Fai quindi click sul quadratino nella sezione Mouse Movement Detection e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, allontana il puntatore del mouse dallo stesso quadratino per stabilire la sensibilità dell’allarme collegato allo spostamento del mouse. Più sposti il mouse, più il ladro dovrà spostare il mouse prima che l’allarme scatti.

Al termine della configurazione del programma, fai click prima sul pulsante OK per salvare la configurazione e poi sul pulsante Lock Computer per bloccare il portatile e attivare l’antifurto. Quando ritornerai, digita la password e non spostare il mouse per non fare scattare l’antifurto.

L’allarme per funzionare utilizza le casse audio del portatile: se colleghi al portatile delle cuffie, l’allarme non verrebbe sentito da nessuno in quanto riprodotto da queste.