Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Che partite ci sono oggi

di

Il calcio è uno degli sport più popolari che gode delle attenzioni di milioni di tifosi provenienti da tutto il mondo, di ogni età, sesso ed estrazione sociale. Per questo, quasi ogni giorno, tantissime persone vanno allo stadio o si siedono davanti un televisore (o anche da smartphone e tablet) per assistere alle partite della loro squadra preferita e non solo.

Proprio per la passione e l'amore che i tifosi hanno per questo sport, la maggior parte di loro vuole sempre essere aggiornata sul palinsesto quotidiano delle partite, che siano match dei principali campionati, di coppa oppure di altre competizioni delle divisioni inferiori. Ma fortunatamente, anche in questo caso, la tecnologia viene in aiuto, fornendoci tanti siti e app gratuite che ci permettono di conoscere che partite ci sono oggi.

A tale scopo, nelle righe successive, andrò infatti a passare in rassegna una serie dei migliori siti e delle migliori app per sapere il giorno e l'orario esatto dei match, sia nel preciso momento in cui le consulti sia per conoscere la programmazione della settimana. Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all'azione? Si? Grandioso. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer o il tuo dispositivo mobile e leggi con la massima attenzione tutte le dritte riportate di seguito. Buona lettura e buona visione!

Indice

Siti per sapere che partite ci sono oggi

Con le tante partite che si giocano ogni giorno, restare aggiornati sull'intero palinsesto può essere non semplice. Sei sei, dunque, alla ricerca dei migliori siti per sapere che partite ci sono oggi, qui di seguito potrai trovare diverse soluzioni particolarmente adatte alle tue esigenze. Molti di questi siti ti permettono di conoscere anche la programmazione televisiva delle partite.

Livescore

Livescore

Il primo sito di cui voglio parlarti è Livescore, forse uno dei servizi più popolari per essere aggiornati in tempo reale sui risultati e le news sul calcio.

Questo sito ti permette di conoscere la programmazione di oltre 400 leghe calcistiche oltre a consultare nel dettaglio le statistiche e i tabellini di ogni partita.

Una volta effettuato l'accesso alla home page del sito è possibile leggere immediatamente che partite ci sono oggi, suddivise per competizione in ordine alfabetico. Scorrendo la pagina, infatti, visualizzerai, nel riquadro del campionato di appartenenza, per ogni match l'orario di inizio con il nome delle squadre e i loro loghi.

Di base gli incontri sono ordinati per nome del campionato, in alternativa puoi ordinarle per orario di inizio. Per fare ciò clicca sulle tre linee orizzontali in alto a destra, poi scegli Impostazioni e apponi la spunta su Ora di inizio dell'incontro collocata sotto la voce Ordina incontri per. Per salvare le impostazioni, ti basterà cliccare sulla X situata in alto a destra del popup.

Cliccando sulla voce Programma, collocata in alto, verranno filtrate le partite che ancora devono iniziare nel momento in cui hai effettuato l'accesso al sito. Mentre invece cliccando su Live, visualizzerai le partite che si stanno giocando in questo momento con i risultati in tempo reale, mentre invece cliccando su Conclusi ecco i match terminati.

Rimanendo nella schermata Programma, premendo sull'icona a forma di calendario a destra puoi selezionare un giorno preciso per conoscere che partite ci saranno durante la settimana (fino a 7 giorni successivi).

Per ogni partita, premendoci sopra, ti si aprirà una finestra popup nella quale verranno riportati dei dati riassuntivi quali: le comparazioni quote dei bookmaker, lo storico dei testa-a-testa, l'eventuale classifica o tabellone (in caso di coppa) e le ultime News in tempo reale sulle formazioni e i giocatori indisponibili o squalificati.

Nel caso invece fossi interessato a conoscere la programmazione di un determinato campionato, tutto ciò che dovrai fare sarà selezionare la Nazione che preferisci tra le tante disponibili, ordinate alfabeticamente, nel menu a sinistra (ad esempio se vuoi conoscere che partite ci sono oggi in Bundesliga clicca su Germania > Bundesliga, allora stesso modo per sapere che partite ci sono oggi di Serie A vai su Italia e, dal menu a tendina apparso, clicca su Serie A e così via). Per sapere invece le disponibilità di partite di una competizione in particolare, scorri in basso dopo l'elenco delle nazioni, clicca su Altre competizioni e poi premi sul continente di tuo interesse (ad esempio per la Champions League vai su Europa > Champions League), per i Mondiali invece seleziona Mondo e seleziona la competizione nel menu a tendina apparso.

Un'altra funzione utile di Livescore.in è la possibilità di aggiungere ai preferiti una partita, un campionato o una squadra in particolare per sapere rapidamente quando si giocheranno determinate partite. Per fare ciò ti basterà cliccare semplicemente sulla Stella di fianco la partita. A questo punto, per ritrovare le partite aggiunte ai preferiti, ti basterà clicca nel menu in alto Preferiti per leggere la timeline dei tuoi match più interessanti.

Per salvare le tue squadre preferite e i tuoi eventi ed evitare di perderli, magari se cambi browser o se effettui l'accesso da un altro PC, il mio consiglio è quello di iscriverti gratuitamente al sito. A tal proposito clicca su Accesso in alto a destra e iscriviti tramite le tue credenziali Google, Facebook, ID Apple o tramite email.

La guida alle partite di Livescore.in ti permette di conoscere la programmazione anche di altri sport quali Tennis, Basket, Hockey, Volley ecc. ed è consultabile anche tramite applicazione gratuita per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Goal

Goal

Un altro servizio da segnalare è quello di Goal: uno dei più grandi siti di calcio Italiano e internazionale con quasi 500 giornalisti sparsi in tutto il mondo.

Per accedere al palinsesto delle partite in programma oggi, collegati a questa pagina e troverai, in ordine alfabetico per nazione, tutte gli incontri con il relativo orario di inizio. Cliccando su ogni partita visualizzerai una schermata di anteprima con il nome dello stadio in cui si giocherà l'incontro, gli ultimi risultati delle squadre, la classifica, i testa a testa e le probabili formazioni.

Cliccando su Visualizza il calendario, potrai filtrare le partite per un giorno preciso, addirittura selezionando una data anche a distanza di mesi. Mentre invece puoi utilizzare l'apposito campo Cerca partite per digitare il nome di una determinata squadra e sapere se scenderà in campo a breve.

Nel caso invece vuoi sapere che partite ci sono oggi in TV, clicca sul menu in alto la voce Calcio in TV. Nella nuova finestra apparsa leggerai tutta la programmazione delle prossime partite di calcio trasmessi in diretta TV e disponibili in streaming in Italia. Per ogni incontro, infatti, visualizzerai oltre l'orario di inizio anche il canale TV o la piattaforma streaming che possiede i diritti di trasmissione. Puoi eventualmente filtrare i risultati per Squadra o Competizione.

OddSpedia

OddSpedia

Un altro buon sito affidabile, per conoscere in maniera semplice e immediata, che partite ci sono oggi è sicuramente OddSpedia.

Dopo aver effettuato l'accesso al sito, non dovrai fare altro che scorrere la pagina per leggere la programmazione quotidiana di tutte le partite disponibili. Di quelle che ancora si devono giocare leggerai l'orario di inizio, delle altre invece concluse troverai già il risultato.

Di default le partite sono ordinate alfabeticamente per nazione, in alternativa cliccando su Per ora (l'icona dell'orologio) potrai ordinarle per orario di inizio. In alternativa puoi cliccare anche sulle competizioni popolari o sulle nazioni, nel menu a sinistra, per visualizzare solo le partite di un determinato campionato oppure trofeo.

È possibile in ogni caso anche, tramite il modulo in alto a sinistra Cerca campionato o evento, visualizzare le partite di una determinata squadra o lega.

Premendo sui giorni della settimana in alto troverai le partite dei prossimi giorni mentre invece cliccando sull'icona a forma di calendario sarà possibile visualizzare le partite programmate anche a distanza di mesi.

OddSpedia permette di conoscere che partite ci sono oggi anche di altri sport quali Basket, Pallavolo, Tennis, Hockey su ghiaccio, Pallamano ecc.

Altri siti per sapere che partite ci sono oggi

Sky Sport e Calcio

Se oltre alle soluzioni che ti ho indicato nelle righe precedenti vorresti conoscere altri siti per sapere che partite ci sono oggi, ecco una lista da prendere in considerazione.

  • Sky — è il palinsesto di tutta la programmazione TV per quanto riguarda i pacchetti Sport e Calcio del noto canale satellitare. Puoi consultare che partite ci sono oggi su Sky oltre agli approfondimenti relativi. La programmazione è suddivisa per mattina, pomeriggio, sera e notte oltre alla possibilità di leggere il palinsesto dell'intera settimana. Maggiori informazioni qui.
  • DAZN — per conoscere la programmazione di tutte le partite trasmesse dalla ormai famosa piattaforma streaming sportiva. È possibile filtrare i risultati per sport e consultare la programmazione fino alle due settimane successive. Maggiori informazioni qui.
  • La Gazzetta dello Sport — anche il sito di uno dei quotidiani sportivi più storici italiani ha una sezione Risultati Live in cui visualizzare le partite dei principali campionati e tornei di calcio europei.

App per sapere che partite ci sono oggi

Se invece vuoi conoscere il calendario di tutte le competizioni, italiane e straniere, sul tuo dispositivo mobile ecco allora quelle che ritengo le migliori app per sapere che partite ci sono oggi, le quali forniscono anche i punteggi in tempo reale e ti avvisano, tramite notifica, dei gol segnati.

Sofascore (Android/iOS/iPadOS)

Sofascore

Sofascore è una delle applicazioni più scaricate per rimanere informati gratuitamente (con inserti pubblicitari) sul mondo calcistico per Android e iOS/iPadOS.

Utilizzare l'app per sapere che partite ci sono oggi è semplicissimo. Dopo averla scaricata e avviata, nella schermata principale (o in alternativa pigiando su Partite in basso), visualizzerai tutti gli incontri in programma in ordine alfabetico per nazione.

Facendo tap sulla nazione di tuo interesse, si allargherà la tendina e scoprirai quali partite sono in programma oggi con riportato anche il nome del campionato. Nel caso l'incontro si stesse già giocando visualizzerai, in rosso, il risultato in tempo reale, mentre invece per le partite ancora da disputare leggerai l'orario di inizio.

In alto a destra, invece, premendo sull'icona a forma di calendario potrai visualizzare le partite programmate in un determinato giorno del mese.

Premendo sulla campanella collocata alla sinistra di ogni partita, potrai aggiungere il match ai Preferiti e visualizzarli nell'apposita sezione dell'app, oltre a ricevere una notifica al momento del fischio di inizio.

Punto di forza dell'app è, infatti, la possibilità di aggiungere sia una squadra ma anche intere competizioni ai preferiti in modo da poterle consultare ogni volta per rimanere aggiornati su quando si giocano le partite e i loro risultati.

OneFootball (Android/iOS/iPadOS)

OneFootball

Se sei un appassionato di calcio sicuramente avrai sentito parlare di OneFootball, l'app per monitorare ogni notizia calcistica e partita in programma. OneFootball è disponibile gratuitamente, ma include annunci e acquisti in-app. L'applicazione è disponibile sia sul Play Store e store alternativi per Android che sull'App Store di iOS/iPadOS.

Il funzionamento dell'app è abbastanza intuitivo. Una volta avviata l'app e aggiunta la tua squadra e la tua nazionale preferita, iscriviti a OneFootball utilizzando le tue credenziali Apple, Facebook o Google oppure tramite l'email.

Nella schermata principale dell'applicazione, fai tap sul pulsante Partite collocato in basso e poi pigia il bottone Tutte le partite per visualizzare tutti gli incontri, in ordine di inizio, che si disputano oggi.

Premendo su ogni partita visualizzerai alcune utili informazioni quali la forma della squadra, la classifica, lo stadio, le partite precedenti e le formazioni (queste di solito disponibili a ridosso del calcio di inizio).

Se vuoi impostare un promemoria, nella schermata delle info della partita, fai tap sulla campanella in alto a destra e seleziona se ricevere una notifica 5, 15 o 30 minuti prima dell'inizio del match oltre a ricevere una notifica in caso di espulsione, inizio/fine partita e goal segnati.

Per visualizzare i match in programma nelle prossime giornate, pigia Domani oppure scorri verso sinistra i giorni in alto. In alternativa puoi premere su Calendario e selezionare un giorno preciso.

Forza Football (Android/iOS/iPadOS)

Forza Football

Forza Football è l'app, disponibile al download per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, per seguire il mondo del calcio e rimanere aggiornati sulle partite con risultati e notizie in tempo reale. L'app di base è gratuita (con inserti pubblicitari), tuttavia è possibile sottoscrivere un abbonamento al costo di 3,49 euro/mese oppure 24,99 euro/anno (con un mese gratuito) per rimuovere tutte le pubblicità.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e premi su Inizia per personalizzarla con le squadre di club e le Nazionali da seguire ed eventualmente i giocatori preferiti.

Nella schermata principale di Forza Football, facendo tap su Calendario, collocato in basso, visualizzerai tutte le partite in programma nella giornata odierna, ordinate per competizione, con l'orario di inizio. Pigiando su Ordina cronologicamente gli incontri verranno ordinati per orario di inizio.

Per visualizzare, invece, le prossime giornate fai uno swipe da destra a sinistra sui giorni della settimana in alto per scoprire la programmazione di tutte le partite in una determinata data.

Pigiando su ogni partita potrai visualizzare delle utili informazioni quali la classifica, lo stato di forma di ogni squadra e le formazioni. Premi sulla campanella in alto, invece, per impostare una notifica in caso di Inizio e Fine partita, Goal, Cartellini rossi, Rigore sbagliato oppure per impostare un Promemoria del match.

Se, infine, ti interessa conoscere che partite ci sono oggi in TV, sempre nella schermata Calendario, seleziona TV. Visualizzerai, in questo modo, tutte gli incontri previsti in TV nonché il nome del canale.

Se questo articolo è stato di tuo interesse, potresti trovare di tuo gradimento anche la mia guida sulle app per il calcio, grazie alle quali seguire l'andamento delle partite in diretta e avere ogni genere di notizia in tempo reale della tua squadra del cuore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.