Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come connettersi a Internet

di

Dopo aver consultato la mia guida sulle migliori offerte Internet per casa, sei finalmente riuscito a individuare il gestore telefonico per te più conveniente e hai dunque sottoscritto un abbonamento con lo stesso, in modo tale da poter navigare in Rete sfruttando la connessione in fibra o ADSL.

Nel sottoscrivere il contratto non hai riscontrato alcun tipo di problema ma le “grane” sono cominciate ad arrivare una volta effettivamente attivato l’abbonamento e ricevuto il modem, che non riesci in alcun modo a configurare correttamente. Le hai provate davvero tutte ma, niente, non riesci a capire come connettersi a Internet con il tuo nuovo operatore.

Le cose stanno così, dico bene? Allora non preoccuparti. Se ti ritagli qualche minuto di tempo libero, posso provare a districare la situazione per te suggerendoti alcune possibili soluzioni ai problemi che stai riscontrando: se non ci sono problemi sulla rete (in quel caso, solo l’operatore può intervenire), riuscirai a venire a capo del problema e a risolverlo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come connettersi a Internet da casa

Router

Se ti stai chiedendo come connettersi a Internet da casa, magari dopo che il tecnico della compagnia telefonica ha installato il modem nella tua abitazione, sappi che la procedura che dovrai eseguire è molto semplice.

Nella maggior parte dei casi, non dovrai procedere ad alcuna configurazione particolare, perché ti basterà semplicemente seguire i consigli che ti fornirò in uno dei prossimi capitoli della guida e collegare, in questo modo, i tuoi dispositivi direttamente alla rete domestica e a Internet.

In altri casi, invece, ti sarà necessario procedere con alcune operazioni preliminari. Prendiamo ad esempio il caso che tu abbia sostituito il modem con uno nuovo: in questo caso, ti verrà richiesto di effettuare la procedura di configurazione iniziale del dispositivo. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Configurare il modem

Modem Technicolor TG582n

La prima operazione che devi compiere per connetterti a Internet consiste nel configurare correttamente il modem/router in tuo possesso.

Per fare ciò, devi innanzitutto collegare il modem alla presa elettrica e alla linea telefonica. Inoltre, se il dispositivo in uso dispone di un pulsante di accensione, pigialo in modo tale da farlo entrare in funzione.

Una volta effettuate queste operazioni, accendi il computer e collega il modem a quest’ultimo, possibilmente via cavo Ethernet, altrimenti in Wi-Fi. Avvia, dunque, il tuo browser Web preferito e collegati all’indirizzo IP del modem, digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi e pigiando poi il pulsante Invio sulla tastiera. Generalmente, l’indirizzo IP del modem è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.

Screenshot che mostra come accedere al modem Fastweb

Ad ogni modo, puoi scoprire l’indirizzo IP del modem dando uno sguardo all’apposita etichettata applicata alla parte posteriore del dispositivo oppure puoi provare a dare uno sguardo sul manuale utente, presente nella confezione di vendita. In caso di problemi, consulta il mio tutorial su come trovare l’IP del modem.

Per accedere al pannello di controllo del modem, ti verrà richiesto di digitare un nome utente e una password. Di solito la combinazione da utilizzare è admin/admin o admin/password, ma a volte bisogna usare altre impostazioni.

Screenshot modem Fastweb

In tal caso, puoi dare un ulteriore sguardo al manuale utente del modem, per scoprire la combinazione giusta da utilizzare. Qualora dovessi avere difficoltà nell’individuare nome utente e password del tuo modem, puoi consultare il mio tutorial su come trovare la password di modem e router.

Dopo aver eseguito l’accesso al pannello di controllo del modem, dovrebbe partire in automatico la procedura di configurazione iniziale del dispositivo. Molte volte, la procedura è in grado di rilevare in maniera automatica i parametri per connettersi a Internet relativi al proprio gestore telefonico.

In tal caso, la cosa viene notificata a schermo e non bisogna fare nient’altro, se non pigiare su OK o su Avanti per una o più volte di seguito, sino a visualizzare un messaggio indicante che la procedura di configurazione automatica è stata portata a termine in maniera corretta.

Qualora invece non venisse proposta alcuna procedura di configurazione automatica per connettersi a Internet, sarà necessario individuare l’apposito pulsante per avviarla, ad esempio Configura, Setup o Wizard. Una volta individuato il pulsante, cliccaci quindi sopra.

Screenshot modem Fastweb

Nello sfortunato caso in cui la procedura di configurazione automatica del modem non rilevasse da sé i parametri per connettersi a Internet, procedi assicurandoti che sia selezionata la voce PPPoe/LLC oppure la voce PPPoA/VC-Mux come tipo di connessione, 8 e 35 come valori di VPI e VCI.

Solo se necessario inserisci anche username e password di accesso alla rete. Qualora poi il tuo modem non dovesse connettersi correttamente a Internet, prova a cambiare da PPPoe/LLC a PPPoA/VC-Mux o viceversa. Se anche procedendo in tal modo non dovessi riuscire a connetterti a Internet, ti suggerisco di contattare il servizio di assistenza tecnica del tuo provider o di eseguire una ricerca su Google per sapere quali sono i parametri esatti da inserire nel modem.

Dovrai poi provvedere a impostare una password per l’accesso alla rete wireless, onde evitare che qualcuno possa intrufolarsi nella tua rete Wi-Fi e, dunque, connettersi a Internet a tua insaputa. Ti consiglio di usare una chiave di tipo WPA2/AES molto lunga e che non abbia un senso compiuto. Se ti interessa saperne di più, ti invito a consultare la mia guida su come mettere la password a una rete wireless.

A questo punto, direi che hai finalmente ultimato la procedura di configurazione base per il tuo modem e adesso dovrebbe essere in grado di collegarsi alla rete senza problemi. Per accertarti che tutto sia andato per il verso giusto, verifica che nel pannello di configurazione del modem venga indicato che è stata stabilita una connessione alla rete e che sul dispositivo stesso le spie siano accese e di colore verde.

Collegare computer e altri dispositivi alla rete di casa

Ora che hai provveduto a configurare correttamente il tuo modem per poter navigare in Rete, devi passare allo step successivo: collegare computer e altri dispositivi in tuo possesso allo stesso, e quindi a Internet. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno nei prossimi capitoli.

Come connettersi a Internet con PC

Screenshot di Internet su Windows 8

Partendo dal presupposto che durante la procedura di configurazione del modem tu sia già riuscito a collegare almeno un computer alla Rete, almeno mediante cavo Ethernet, per poterti connettere a Internet anche con altri computer, le operazioni che devi eseguire risultano leggermente differenti, a seconda del fatto che tu intenda far ciò tramite cavo o tramite rete wireless.

Se vuoi sapere come connettersi a internet con cavo Ethernet, tutto quello che devi fare è inserire un’estremità del suddetto cavo a una delle porta di rete locale del modem che trovi libere e, successivamente, collegare l’altra estremità alla porta di rete del computer, assicurandoti che quest’ultimo sia acceso. Sia sul modem sia sul computer la porta di rete locale è generalmente contrassegnata con l’etichetta LAN.

Dopo aver eseguito tali passaggi sul modem, si illuminerà una nuova spia in corrispondenza della voce Ethernet o del numero indicante i dispositivi connessi alla LAN, mentre sul computer ti verrà mostrato un apposito indicatore che ti segnalerà che la procedura per connettersi a Internet tramite cavo è avvenuta con successo.

Se stai utilizzando un PC Windows, puoi visualizzare l’icona indicante che è stata stabilita una connessione tramite cavo dando uno sguardo all’area di notifica collocata accanto all’orologio, sulla barra delle applicazioni.

Se, invece, stai utilizzando un Mac, accedi alle Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio presente sulla barra Dock), clicca sulla voce Network e accertati del fatto che, in corrispondenza della voce Ethernet, ci sia un pallino di colore verde con accanto la voce Connesso.

Screenshot di Internet su OS X

Se invece desideri connetterti a Internet mediante Wi-Fi e stai utilizzando un PC Windows, non devi far altro che cliccare sull’icona della rete collocata nell’area di notifica accanto all’orologio, selezionare il nome della connessione relativa al tuo modem e cliccare sul pulsante Connetti.

A questo punto, digita la password che hai impostato per la connessione, nel campo Chiave di sicurezza, e clicca su OK, per stabilire la connessione. Se, invece, stai utilizzando un Mac, puoi collegarti alla rete wireless cliccando sull’icona della rete nell’area di notifica (in alto a destra) e seguendo le stesse procedure che ti ho indicato per i PC Windows nelle righe precedenti. In caso di problemi, leggi la mia guida su come connettersi a una rete Wi-Fi.

Ti avviso, inoltre, che se dovessi riscontrare dei problemi di connessione temporanei alla tua rete Internet domestica o ti dovessi trovare in un luogo senza alcun accesso a una rete wireless, puoi connetterti a Internet da PC tramite cellulare.

Quest’operazione consente di utilizzare lo smartphone come modem per accedere alla rete dati della SIM e garantire, dunque, l’accesso a Internet al PC. Se vuoi saperne di più, ti consiglio di consultare i consigli presenti in quest’altro capitolo della guida.

Come connettersi a Internet con il cellulare

Connettersi al Wi-Fi da Android

Anche con smartphone e tablet è possibile connettersi a Internet in Wi-Fi.

Se sei munito di uno smartphone o tablet Android, procedi in questo modo: per prima cosa, accedi al pannello delle impostazioni del sistema operativo, facendo tap sull’icona con l’ingranaggio che trovi in home screen o nel drawer.

Fatto ciò, seleziona le voci Wireless e reti > Wi-Fi e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Wi-Fi. A questo punto, partirà la scansione delle reti wireless nelle vicinanze: quando hai individuato quella della tua rete domestica, fai tap su di essa, immetti la password a essa associata e premi su Connetti.

Se, invece, possiedi un iPhone o un iPad, per prima cosa avvia l’app, Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen), seleziona la voce Wi-Fi dalla schermata successiva e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Wi-Fi.

Non appena verrà individuata la rete Wi-Fi a cui vuoi connetterti, fai tap sul suo nome e inserisci la password a essa associata. Premi poi sul tasto Accedi, per stabile la connessione.

Se vuoi saperne di più su come collegare uno smartphone o un tablet a Internet tramite la rete wireless oppure se volessi scoprire come eseguire quest’operazione per accedere alla rete dati della tua SIM, il mio consiglio è quello di consultare la mia guida su come connettersi a Internet tramite cellulare.

Come connettere a Internet la stampante

Foto stampante Epson

Se invece ti interessa capire come connettere a Internet la stampante, sappi che la procedura da effettuare è per certi versi simile a quella che ti ho già indicato nei capitoli precedenti. Nella maggior parte dei casi, infatti, è sufficiente accedere al menu delle impostazioni del dispositivo, selezionare la voce relativa al Wi-Fi, scegliere il nome di una rete e digitare la relativa password.

In ogni caso, il consiglio che posso darti è quello di approfondire questo argomento consultando la mia guida su come installare una stampante Wi-Fi. Se poi non ne possiedi una e sei interessato ad acquistarla, puoi allora leggere i consigli che ti ho detto in questa mia guida dedicata all’argomento.

Come connettersi a Internet su PS4

Giocare alla PS4

Hai una console per videogiochi, ad esempio PlayStation 4, Xbox One o Nintendo Switch, e non sai come collegarla a Internet? Ti accontento subito, facendo l’esempio pratico per la PS4, che puoi replicare abbastanza facilmente anche sulle altre console.

Per procedere a connettere la PS4 a Internet, ti basta infatti recarti nel pannello delle Impostazioni della console (l’icona della valigetta presente in alto nel menu principale) e selezionare le voci Rete > Configura connessione Internet dalla schermata successiva, scegliendo poi se accedere via LAN (collegando l’apposito cavo Ethernet) oppure in wireless (inserendo la password della tua rete domestica).

Se vuoi approfondire meglio l’argomento, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento. Se vuoi sapere come eseguire quest’operazione anche su altre console, puoi consultare le mie guide su come connettere Xbox a Internet e Nintendo Switch.

Altre soluzioni per connettersi a Internet

Come usare iPhone come router

Ora che hai preso confidenza con l’uso della rete e che hai dunque capito come collegare i tuoi dispositivi a Internet, vorrai sicuramente iniziare a sfruttare anche qualche connessione libera presente per le strade e i locali della tua città, per connetterti a Internet senza pagare.

A questo proposito, ti suggerisco di consultare la mia guida su come trovare hotspot e come navigare in Internet gratis, per scoprire tutto ciò che puoi fare per riuscire nel tuo intento quando non sei a casa, andando a consultare apposite mappe indicanti le connessioni Wi-Fi libere. Occhio però, perché queste reti possono essere pericolose: se proprio devi avvalertene, attiva una VPN.

Se, invece, ti interessa capire come connettersi a Internet usando lo smartphone e come utilizzare quest’ultimo come modem, ti invito a leggere il mio tutorial su come usare il cellulare come modem, oltre che la mia guida su come condividere connessione Internet.

Inoltre, se cerchi dei consigli sui migliori piani tariffari che puoi utilizzare sul tuo smartphone o tablet per navigare, magari con tanti Giga a disposizione, puoi consultare la mia guida sulle migliori offerte Internet mobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.