Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare abbonamenti

di

Mentre navigavi in Internet con il tuo smartphone, hai attivato in maniera più o meno volontaria un servizio a pagamento e ora te ne sei pentito perché ti sei accorto che costa troppo? Beh, in tal caso sarai felice di sapere che non è più così facile inciampare nei VAS (value-added service, cioè servizi a valore aggiunto), che comportavano un addebito, più o meno importante, sul conto telefonico. Puoi aver sottoscritto volontariamente un abbonamento di cui adesso desideri sbarazzarti, ma non sai come fare.

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come disdire questi servizi, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato come disattivare abbonamenti indesiderati o quelli di cui non senti più l'esigenza. Ti assicuro che è molto più rapido e semplice di quello che potresti immaginare. Ti anticipo inoltre che, sempre restando in tema di disattivazione degli abbonamenti, nella parte finale del tutorial troverai spiegato anche come disabilitare quelli telefonici “standard” e quelli relativi a eventuali servizi e app sottoscritti tramite gli store di Google e Apple.

Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Leggi con attenzione i suggerimenti che sto per darti e cerca di metterli in pratica. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare abbonamenti su Google Play

Come disattivare abbonamenti Google Play

Se hai un device Android e hai attivato la sottoscrizione a qualche app, ecco come disattivare abbonamenti su Google Play.

Prendi il tuo dispositivo e accedi all'app Play Store, effettua l'accesso al tuo account Google in caso non lo avessi già fatto. Adesso premi sulla tua immagine del profilo, in alto a destra, e nel menu scegli la voce Pagamenti e abbonamenti, dopo Abbonamenti.

Nella nuova schermata hai davanti a te tutti gli abbonamenti attivi sul tuo account Google. Individua e fai tap su quello che desideri disattivare e in seguito premi su Annulla abbonamento. Play Store ti chiederà Perché vuoi procedere all'annullamento: seleziona la risposta che più si addice al tuo caso (per esempio Non uso abbastanza il servizio, Per motivi di costi ecc.) e conferma la tua scelta premendo su Continua > Annulla abbonamento.

Vuoi maggiore supporto o ulteriori chiarimenti? Sappi allora che ho dedicato un approfondimento a come annullare abbonamenti app.

Come disattivare abbonamenti Apple Store

Come disattivare abbonamenti Apple

Possiedi un iPhone, un iPad oppure un Mac e hai sottoscritto per errore degli abbonamenti tramite Apple che ora vorresti disattivare? Si può fare, ovviamente.

Per scoprire come disattivare abbonamenti su iPhone, devi agire è dalle Impostazioni di iOS. Quindi accedi alle stesse dal tuo dispositivo e fai tap sul tuo nome. Adesso individua e seleziona la voce Abbonamenti: qui puoi scorrere tutti gli abbonamenti attivi. Fai tap sull'abbonamento che desideri annullare, quindi scegli Annulla abbonamento e salva il tutto premendo Conferma.

In alternativa puoi eseguire la stessa operazione anche da App Store. Quindi premi sull'app apposita, è rappresentata da una A bianca su sfondo azzurro. Il prossimo passo è sfiorare la tua foto in alto a destra e qui troverai la voce Abbonamenti. Come prima, individua quello da disattivare e premi su Annulla abbonamento e Conferma.

Per maggiore supporto, leggi la mia guida approfondita su come annullare un abbonamento iPhone.

Come disattivare abbonamenti su Amazon

Come disattivare abbonamenti su Amazon

Nei prossimi paragrafi voglio illustrarti come disattivare abbonamenti su Amazon in modo facile e veloce. Da PC, recati sul sito Web di Amazon ed effettua l'accesso con le tue credenziali, in caso non fossi già connesso. Adesso passa il cursore sul tuo nome in alto a destra, dove leggi anche Account e liste e nel menu che compare seleziona Iscrizioni e abbonamenti.

In questa schermata puoi vedere tutti gli abbonamenti attivi sul tuo account Amazon. Per gestire l'abbonamento e quindi disattivarlo, premi sul relativo pulsante con su scritto Impostazioni iscrizione [nome abbonamento]. Adesso puoi vedere il pulsante Aggiorna, cancella e altro sotto alla voce Gestisci Iscrizione: premilo e poi fai clic su Termina l'iscrizione, segui le istruzioni a schermo per confermare la tua scelta.

Da app Amazon (Android/iOS/iPadOS), invece, fai tap sul pulsante con l'omino e dopo su Il mio account, quindi scorri la schermata fino a Iscrizioni e Abbonamenti: fai tap qui. Nell'elenco degli abbonamenti attivi trovi il pulsante Impostazioni iscrizione [nome abbonamento], premilo. Ora fai tap su Gestisci iscrizione > Aggiorna, cancella e altro e conferma la tua scelta premendo su Termina l'iscrizione, quindi segui le istruzioni a schermo.

A proposito di come disattivare abbonamenti su Amazon voglio parlarti degli acquisti Iscriviti e Risparmia, che sono dei veri e propri abbonamenti dato che, ricevendo gli acquisti ogni mese o ogni tot di tempo prestabilito, sono dei veri e propri abbonamenti. In questo caso, da sito Web devi premere su Account e liste > Il mio Iscriviti e Risparmia. Adesso clicca su Abbonamenti e poi sull'iscrizione che vuoi cancellare. Nella schermata Dettagli iscrizione puoi vedere sulla destra la voce Annulla l'iscrizione: premila per disdire l'abbonamento.

Lo stesso risultato puoi ottenerlo da app. Premi sull'icona dell'omino e prosegui su Il mio account, dove devi toccare Iscriviti e Risparmia. Nella schermata successiva, premi su Abbonamenti e seleziona l'abbonamento che desideri annullare. Ora seleziona Modifica e qui trovi il pulsante Annulla l'iscrizione. Seleziona un motivo e conferma premendo su Annulla la mia iscrizione.

In caso volessi saperne di più su come disattivare Amazon Prime oppure su come disattivare Amazon Music, leggi la guida che più ti interessa.

Come disattivare abbonamenti su Postepay

Come disattivare abbonamenti su Postepay

Hai controllato gli abbonamenti attivi su Postepay e pensi sia arrivato il momento di fare una scelta. Sono davvero troppi e non puoi più sostenere tutte queste spese? O più semplicemente c'è un servizio che non utilizzi più? Sono qui per rispondere alle tue domande.

A proposito di come disattivare gli abbonamenti su Postepay posso dirti che devi rivolgerti al servizio con il quale hai sottoscritto l'abbonamento in questione. Non c'è un modo per agire dalla tua Postepay, ma puoi rivolgerti alla società a cui sei abbonato e disdire il servizio. Di conseguenza si disattiverà il pagamento automatico con Postepay.

In questo caso, quindi, non posso suggerirti una procedura standard per annullare tali abbonamenti. Le procedure variano in base al servizio che desideri disattivare. Quello che devi fare dunque è recarti sul sito Web o sull'app, in caso fosse disponibile tale funzione, e nella sezione dedicata al tuo account troverai per certo una voce relativa all'annullamento dell'abbonamento. Per esempio puoi consultare come disdire Netflix o come disdire Disney Plus.

Per qualsiasi altro dubbio su come disattivare Postepay, invece, consulta la guida.

Come disattivare abbonamenti su carta di credito

Come disattivare abbonamenti su carta di credito

Per disattivare un abbonamento su carta di credito valgono le stesse risposte già viste per Postepay. Anche in questo caso, infatti, devi disdire l'abbonamento al servizio per il quale usi come metodo di pagamento la carta di credito in questione.

Qualora lo desiderassi, inoltre, potresti cambiare il metodo di pagamento e sostituire la carta di credito con un altro metodo accettato. Se invece non vuoi più usufruire del servizio in questione, allora procedi pure con l'annullamento dell'abbonamento dalla tua area riservata o chiamando l'assistenza clienti della società.

Come disattivare abbonamenti non richiesti

Come disattivare abbonamenti non richiesti

Adesso passiamo agli abbonamenti non richiesti che si possono attivare sullo smartphone. A tal proposito, devi sapere che a partire da maggio 2021, AGCOM (l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) ha deliberato lo stop ai servizi premium, ovvero i VAS. Questo si è tradotto in un obbligo per i gestori telefonici nell'applicazione di tale blocco, quindi lo stop ai servizi attivati senza il consenso dei clienti. In linea generale, dunque, non dovresti più aver bisogno di sapere come disattivare abbonamenti non richiesti, avendo ridotto a zero il rischio di attivare per errore i VAS.

Dopo questa decisione, infatti, per attivare un servizio premium, anche navigando su Internet e cliccando su banner pubblicitari, occorre inserire il proprio numero di cellulare seguito dal codice OTP (One Time Password), in modo da dare il proprio consenso all'attivazione. Oppure è necessario inviare un SMS apposito per attivare un abbonamento via messaggi di testo. Maggiori info qui.

Tuttavia potrebbe capitare di ricevere uno strano SMS di conferma su una avvenuta attivazione di un abbonamento a pagamento sul tuo smartphone. Cosa fare in questi casi? Niente panico. Per prima cosa, leggi attentamente l'SMS che hai ricevuto: al suo interno dovrebbero essere contenute anche le istruzioni per disattivare abbonamenti non richiesti.

Di solito si tratta di inviare un messaggio di testo con scritto NO o STOP al numero indicato nel messaggio. In alternativa, si deve contattare l'azienda che gestisce il servizio in abbonamento (VAS) e seguire le indicazioni della voce registrata. La disattivazione dell'abbonamento deve essere confermata tramite la ricezione di un messaggio.

Se non ti sono state fornire istruzioni per la disattivazione, contatta il tuo gestore telefonico e richiedi la disattivazione del servizio in abbonamento a quest'ultimo. Volendo, puoi anche provvedere alla disattivazione degli abbonamenti, anche quelli che magari avevi richiesto intenzionalmente, in maniera autonoma, usando i servizi online messi a disposizione dall'operatore. Per istruzioni più dettagliate, leggi qui sotto.

Disattivare abbonamenti TIM

Logo Tim

Hai TIM come operatore telefonico e tempo fa ti sei abbonato a un servizio che ritenevi interessante, ma adesso non lo è più. Così vuoi sapere adesso come disattivare gli abbonamenti TIM. In realtà non è affatto complicato e puoi agire in diversi modi. Il primo è accedendo alla tua area personale sull'app TIM (Android/iOS/iPadOS) o sul sito Web, quindi effettuando l'accesso con i tuoi dati dopo esserti opportunamente registrato su TIM.

Nel tuo MyTIM hai modo di gestire tutto ciò che riguarda la tua utenza, per cui anche gli abbonamenti. Se ti trovi meglio al telefono, puoi contattare un operatore telefonico TIM e spiegargli le tue esigenze. In alternativa puoi sempre recarti in un centro TIM e parlare di persona con un addetto alle vendite che saprà di sicuro aiutarti.

Per fare da te puoi appoggiarti alla mia guida approfondita su come disattivare servizi a pagamento TIM: troverai tutte le istruzioni dettagliate da seguire passo dopo passo.

Disattivare abbonamenti Vodafone

Logo Vodafone

Come visto già per TIM, anche i clienti Vodafone possono disattivare abbonamenti, richiesti o non richiesti. Puoi farlo comodamente nella tua area personale su sito Web o app Vodafone (Android/iOS/iPadOS), trovi gli abbonamenti nella sezione delle Offerte attive. Oppure puoi contattare un operatore via telefono.

Se sei interessato all'argomento, ti rimando all'approfondimento su come disattivare servizi Vodafone dove troverai maggiore supporto in questa operazione.

Disattivare abbonamenti WINDTRE

WINDTRE

Per disattivare abbonamenti con WINDTRE ti consiglio di rivolgerti a un centro WINDTRE oppure di parlare con un operatore.

In alternativa, accedi alla tua area personale da sito Internet e recati nella sezione La tua Offerta, dove potrai proseguire su I miei servizi e qui troverai l'abbonamento che desideri disattivare. Ti basterà cliccare sullo stesso per visualizzare il pulsante adatto per disdire.

Da app WINDTRE (Android/iOS/iPadOS) puoi avviare una chat con un operatore e inviare un messaggio con scritto disattivare [nome servizio]. Trovi maggiori informazioni nella mia guida su come disattivare servizi WINDTRE.

Disattivare abbonamenti Iliad

Logo Iliad

Desideri disattivare un abbonamento Iliad che ti sta dando il tormento negli ultimi giorni? Sei nel posto giusto! Per annullare il servizio a pagamento in questione ti consiglio di chiamare il numero 177 e seguire le indicazioni della voce guida per metterti in contatto con un operatore, a cui spiegherai le tue intenzioni. Ti risolverà il problema in men che non si dica. Ti ho spiegato come parlare con un operatore Iliad: leggi la guida se hai bisogno di aiuto.

Un'altra strada da percorrere è accedere alla tua area personale sul sito Iliad, effettuare l'accesso e recarti nella sezione Profilo > Le mie opzioni, sulla sinistra. Nella nuova schermata individua il pulsante Dettagli relativo alla voce Blocco numeri a pagamento e cliccaci sopra, quindi conferma la tua decisione premendo sul pulsante con la spunta in corrispondenza delle voci che desideri bloccare. Maggiori info qui.

Come disattivare abbonamenti telefonici standard

Disattivare abbonamenti telefonici standard

Hai sottoscritto un abbonamento telefonico standard con il tuo gestore e ora vorresti annullarlo? Nessun problema. Se vuoi cambiare operatore, contatta la nuova società telefonica alla quale vuoi associare il tuo numero, chiedile di effettuare il passaggio e il gioco è fatto.

Il passaggio da un gestore all'altro può essere richiesto in diversi modi: recandosi di persona in un centro del nuovo operatore e fornendo la documentazione necessaria (carta d'identità, SIM e codice fiscale), online ordinando una nuova SIM e spuntando la casella relativa alla portabilità del numero oppure contattando un operatore telefonicamente. Trovi maggiori informazioni al riguardo nel mio post su come cambiare operatore telefonico.

I tempi di attivazione della nuova SIM sono di pochi giorni, intanto potrai continuare a usare il tuo numero oppure te ne verrà assegnato uno provvisorio con il quale continuare a usare il cellulare. Per quanto concerne i costi da sostenere, bisogna analizzare le clausole del contratto sottoscritto: diversi abbonamenti prevedono un vincolo di 12, 24 o 30 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di penali piuttosto salate. Inoltre, se nell'abbonamento è compreso l'acquisto di un telefono o un altro dispositivo a rate, si è tenuti al versamento di tutte le rate residue in unica soluzione.

Per informazioni specifiche circa le procedure di disdetta dei vari operatori telefonici, consulta le mie guide ad hoc relative a TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.