Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film gratis su Android

di

Sembra quasi che te lo facciano apposta: ogni volta che vai in salotto con l’intenzione di accomodarti sul divano e gustarti un bel film in TV, trovi il televisore già occupato da altre persone. Visto l’andazzo, hai preso il tuo tablet, un tablet Android, e ti sei messo subito alla ricerca di qualche app per guardare film, in modo da poterti mettere in camera, bello comodo sul tuo letto, e gustarti lì tutti i tuoi contenuti preferiti.

Ottima idea… se non fosse che la tua ricerca è stata infruttuosa. Tutte le app che hai trovato, infatti, sono a pagamento e ora sei disperato perché non sai come vedere film gratis su Android. Ho indovinato? Allora lasciati dire che non hai nulla di cui preoccuparti, perché in realtà di soluzioni per guardare film a costo zero su Android ce ne sono, anche parecchie, e io oggi sono qui per segnalarti quelle che ritengo essere le migliori della categoria.

Coraggio: ritagliati cinque minuti di tempo libero, dai un’occhiata alle app elencate di seguito e installa quelle che ritieni più adatte alle tue necessità. Io poi ti spiegherò in dettaglio come usarle. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

App per vedere film gratis su Android

Se vai alla ricerca di soluzioni per vedere film gratis su Android, non devi far altro che installare una delle app che trovi elencate di seguito.

VVVVID

VVVVID

VVVVID è una piattaforma di video on demand tra le più complete disponibili in Italia. Si può usare gratis, previa registrazione, ma prevede anche un abbonamento da 4,99 euro/mese (opzionale), che serve a supportare il servizio e rimuovere le pubblicità che vengono mostrate prima della riproduzione dei contenuti.

Nel catalogo di VVVVID sono disponibili molti film, sia italiani che internazionali, di epoche e generi differenti. Come facilmente intuibile, tra di essi non ci sono primissime visioni, ma non mancano titoli cult e pellicole interessanti, come le trasposizioni in live action di alcuni famosi anime giapponesi. A tal proposito, va detto che il vero punto di forza del servizio sono proprio gli anime, che sono disponibili in gran quantità e spesso vengono distribuiti in simulcast con il Giappone (con audio originale e sottotitoli in italiano). Non mancano, poi, le serie TV (anche in questo caso non di eccessivo rilievo, ma comunque interessanti) e il supporto a Chromecast, per riprodurre i contenuti sul televisore.

Detto ciò, per accedere ai contenuti di VVVVID, devi scaricare l’app ufficiale del servizio sul tuo tablet (o smartphone), avviarla e premere sul pulsante Registrati visualizzato a schermo. A questo punto, devi scegliere se Registrati con Facebook o se compilare il modulo presente con tutti i tuoi dati personali. Dopodiché spunta la casella relativa all’informativa sulla privacy e premi sul pulsante Registrati, per completare la registrazione e accedere al tuo account (dovrai convalidare la tua identità cliccando sul link di verifica che ti verrà inviato via email).

Ad accesso effettuato, espandi il menu a tendina collocato in alto a sinistra, nella schermata principale di VVVVID, e seleziona la voce FILM da quest’ultimo, in modo da accedere alla lista dei film disponibili sulla piattaforma. Ti verranno mostrate le pellicole più interessanti del momento ma, se vuoi, usando il menu di navigazione situato in basso, potrai sfogliare i titoli in base ai generi di appartenenza o all’ordine alfabetico (A-Z). Inoltre, facendo tap sulla voce In evidenza, potrai ordinare i titoli presenti in base ad altri criteri: Popolari e Nuove uscite. C’è poi la sezione Fandom con le collezioni dedicate ai fan di vari generi e opere.

Una volta individuato il titolo di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, non devi far altro che sfiorare la sua immagine di anteprima e premere sul pulsante Guarda. Se ti vene proposta nuovamente la schermata per l’accettazione delle condizioni d’uso del servizio, spunta la casella relativa alla fruizione dei contenuti gratuiti supportati dalla pubblicità e fai OK, altrimenti non potrai andare avanti.

RaiPlay

RaiPlay

Come facilmente intuibile dal suo nome, RaiPlay è l’app ufficiale della Rai. Consente di guardare gratuitamente tutti i canali del gruppo in diretta e di accedere a tantissimi contenuti on demand, tra cui film, serie TV, fiction, show e cartoni animati.

Richiede la creazione di un account gratuito, per cui, subito dopo averla scaricata e avviata, chiudi il tutorial iniziale, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Accedi/Registrati dal menu che compare. Dopodiché scegli se registrarti tramite uno dei tuoi account online (Facebook, Twitter o Google) o se creare un classico account tramite email, premendo sul pulsante Registrati collocato in basso a destra e compilando il modulo che ti viene proposto.

A registrazione effettuata, per accedere alla lista dei film disponibili su RaiPlay, convalida il tuo account aprendo il link che ti verrà spedito via email, effettua il login nell’app (tornando nel menu Accedi/Registrati), premi sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Film dal menu che compare.

A questo punto, scegli se consultare un genere tra quelli disponibili (es. Commedia, Drammatico o Azione), se accedere alla lista dei titoli A-Z o cercare un film in particolare, usando la lente d’ingrandimento collocata in alto a destra. Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, seleziona la sua miniatura e premi il pulsante (▶︎), per avviarne la riproduzione.

Da sottolineare il supporto a Chromecast da parte di RaiPlay, che consente di riprodurre i contenuti del servizio anche sul televisore.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi approfondire il funzionamento di RaiPlay, leggi il tutorial che ho dedicato in maniera specifica al servizio.

Mediaset Play

Mediaset Play

Mediaset Play è l’applicazione ufficiale di Mediaset, mediante la quale è possibile accedere alle dirette streaming di tutti i canali del gruppo e visualizzare svariati contenuti on-demand, tra cui film, fiction, serie TV, show e cartoni animati.

Richiede una registrazione gratuita, dunque, per usufruirne, scaricala sul tuo device, avviala e chiudi il tutorial iniziale. Dopodiché recati nella scheda Area personale (in basso a destra), premi sul pulsante Accedi, quindi su quello Registrati e scegli se iscriverti tramite Facebook, tramite Google o compilando il classico modulo con indirizzo email e password. Dopodiché ricordati di verificare la tua identità tramite il link che ti verrà inviato tramite posta elettronica.

Ad iscrizione avvenuta, effettua l’accesso al tuo account e, per accedere alla lista dei film disponibili nell’app, fai tap prima sulla scheda Esplora (in basso a destra) e poi sulla voce Film. Sfoglia, quindi, le varie categorie di film mostrate nella pagina che ti viene proposta (es. Film della settimana, Commedia, Drammatico ecc.) e seleziona il contenuto di tuo interesse, sfiorando la relativa miniatura: la riproduzione partirà in automatico (c’è anche il supporto a Chromecast).

Se vuoi, anziché sfogliare le varie categorie di film disponibili in Mediaset Play (ricordati di premere su Vedi tutto per visualizzare tutti i titoli appartenenti a una determinata categoria), puoi cercare un titolo preciso usando l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra. Per maggiori informazioni su Mediaset Play e il suo funzionamento, ti invito a consultare il mio tutorial dedicato al servizio.

PopCorn TV (Web)

PopCorn TV

PopCorn TV non è un’app, bensì un sito Internet che, senza registrazione obbligatoria, permette di accedere a una vasta gamma di film a costo zero. Parliamo perlopiù di film "di cassetta" made in USA, ma ben variegati e con qualche titolo piuttosto interessante. Offre anche film a noleggio, ma questo, visto il tema del tutorial, non ci interessa.

Dunque, per accedere al catalogo dei film gratuiti di PopCorn TV, apri il browser che usi solitamente per navigare in Internet dal tuo smartphone o tablet (es. Chrome) e visita il sito popcorntv.it/streaming. Assicurati, dunque, che ci siano selezionate le opzioni Cinema e Free nella barra nera (in alto) e sfoglia i contenuti proposti dal portale. Per limitare la ricerca a un solo genere di film, espandi il menu a tendina Tutto e scegli un genere fra quelli disponibili (es. Azione, Commedia oppure Horror).

Una volta individuato il contenuto di tuo interesse, premi sulla sua locandina, quindi sul pulsante ▶︎ e attendi che parta la sua riproduzione (anticipata da uno spot pubblicitario).

Paramount Network (Web)

Paramount Network

Un altro sito che ti consiglio vivamente di visitare è quello di Paramount Network, cioè il sito ufficiale dell’omonimo canale televisivo che trasmette film e serie TV americane in chiaro sul digitale terrestre e sul satellite. Al suo interno, infatti, oltre a trovare la diretta live dell’emittente, puoi accedere una nutrita selezione di film on-demand aggiornata con frequenza.

Il sito non richiede registrazioni, pertanto, per usufruirne, non devi far altro che aprire il browser che usi solitamente per navigare in Internet dal tuo smartphone o tablet (es. Chrome) e visitare il sito paramountnetwork.it. Giunto in home page, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona le voci Film > Film in streaming dal menu che si apre.

Per finire, sfoglia la lista dei film disponibili, individua quello di tuo interesse e pigia sulla sua miniatura, per avviarne la riproduzione.

YouTube

YouTube

Cosa ci fa l’app di YouTube in un articolo su come vedere film gratis su Android? Molto semplice: sulla celebre piattaforma di video sharing targata Google, ci sono diversi canali che propongono film interi da guardare in maniera gratuita e legale (in quanto ne hanno acquisito i diritti). Naturalmente non si tratta di pellicole di primissima visione o di film di particolare rilevanza, ma non mancano i titoli interessanti.

Tra i canali da tenere maggiormente d’occhio, ti suggerisco MOVIE ON e Film&Clips, che propongono entrambi film di vari generi, epoche e nazionalità da guardare gratuitamente in streaming, con doppiaggio in italiano. In alternativa, puoi effettuare una semplice ricerca all’interno di YouTube, usano termini come "film completo" o "film in italiano".

Infine, ti segnalo la possibilità di noleggiare o acquistare film di primissima visione direttamente su YouTube: per accedere all’elenco dei titoli disponibili, cerca il termine "film" e poi seleziona il canale Film su YouTube dai risultati di ricerca. Per maggiori informazioni su come guardare film su YouTube, consulta il tutorial che ho dedicato all’argomento: sono sicuro che ti sarà di grande aiuto.

TVDream

TVDream

TVDream è un’applicazione gratuita che racchiude i link per visualizzare le dirette streaming di tantissime emittenti, sia italiane che internazionali.

Per servirtene, scarica l’app sul tuo device, avviala, premi sul pulsante Accetto (per accettarne le condizioni d’uso) e sfoglia le emittenti disponibili. Puoi farlo in base a vari criteri: selezionando la scheda con l’icona della bussola, ad esempio, puoi sfogliare i canali in base ai contenuti proposti (es. Cinema, per i canali che trasmettono film); selezionando la scheda con l’icona del mappamondo puoi sfogliare i canali in base ai paesi di appartenenza, e così via.

Premendo, invece, sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, puoi cercare le emittenti per nome. Una volta trovato un canale di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, non devi far altro che pigiare sul suo nome.

Servizi di streaming a pagamento

Infinity

Le app per vedere film gratis su Android che ti ho segnalato fino a questo momento non ti hanno entusiasmato? Vai alla ricerca di film più recenti e/o "importanti"? In tal caso, non hai scelta: devi rivolgerti a dei servizi di streaming a pagamento, i cui cataloghi sono composti da film più recenti e di maggior rilievo rispetto ai titoli presenti sulle piattaforme gratuite. Per fortuna, molti di essi offrono un periodo di prova iniziale a costo zero e senza alcun obbligo di rinnovo.

  • Infinity – è la piattaforma di video on demand di casa Mediaset. Propone un catalogo molto vasto di film appartenenti a tutti i generi, le nazionalità e le epoche, comprese primissime visioni a noleggio. Una di queste prime visioni viene inclusa gratuitamente nell’abbonamento ogni settimana, rendendo quindi l’offerta ancora più interessante. Infinity si può provare gratis per 30 giorni e poi costa 7,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Amazon Prime Video – è il servizio di video on demand di Amazon. È incluso nell’abbonamento Amazon Prime che, per 36 euro/anno o 3,99 euro/mese, offre anche le spedizioni gratis in un giorno su tantissimi prodotti, l’accesso anticipato alle offerte lampo e molti altri vantaggi. Si può provare gratis per 30 giorni, senza obbligo di rinnovo. Maggiori info qui.
  • NOW TV – è la versione online di Sky. Consente di accedere ai canali più importanti di Sky Italia in diretta streaming e a molti contenuti on demand. Il suo abbonamento è slegato dalla pay TV tradizionale ed è suddiviso in pacchetti tematici: quello dedicato al cinema costa 9,99 euro/mese con una prova gratuita di 14 giorni (la quale comprende anche il pacchetto dedicato alle serie TV). Maggiori info qui.
  • Netflix – non credo abbia bisogno di presentazioni: è la piattaforma di video on demand più famosa al mondo. Include tantissimi film di ogni genere, epoca e nazionalità, compresi gli originals realizzati in esclusiva da Netflix. Ha prezzi a partire da 7,99 euro/mese, senza obbligo di rinnovo ma anche senza prova gratuita. Maggiori info qui.

Ci tengo a sottolineare che applicazioni come Infinity e NOW TV possono non funzionare sui dispositivi sottoposti al root e che i loro contenuti non sono disponibili al di fuori del territorio europeo (almeno se si continua a usare il catalogo italiano).