Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film gratis su Android

di

La tua famiglia è sempre pronta a prendersi il salotto, non consentendoti di prendere visione di ciò che vuoi sullo schermo del televisore. Tuttavia, ci puoi fare poco, in quanto i più piccoli generalmente hanno sempre “ragione”. In questo contesto, per non annoiarti troppo, sei alla ricerca di un altro tipo di intrattenimento.

Hai dunque ben pensato di sfruttare il tuo dispositivo di fiducia, lo smartphone/tablet Android, per cercare qualcosa da guardare. Tuttavia, non hai troppa intenzione di mettere le mani al portafogli e stai dunque cercando di comprendere come vedere film gratis su Android. Non preoccuparti: il passare degli anni ha fatto evolvere questo mondo in modo importante, tanto che al giorno d'oggi c'è persino l'imbarazzo della scelta.

Certo, non aspettarti di poter accedere a tutti i film di recente uscita nelle sale, ma in termini di mole di contenuti siamo sicuramente su livelli importanti. Puoi approfondire il tutto mediante le rapide indicazioni presenti qui sotto: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

App per vedere film gratis su Android

Dato che stai cercando di comprendere come vedere film gratis su Android, direi che il metodo migliore per farlo è approfondire le app dei vari servizi di streaming che consentono di prendere visione, in modo gratuito (al netto della pubblicità) e ovviamente tramite connessione a Internet, di cataloghi dedicati. Di seguito le principali soluzioni che dal mio punto di vista dovresti tenere in considerazione.

CHILI

CHILI Come vedere film gratis su Android

Il primo servizio a cui ti consiglio di dare un'occhiata se sei alla ricerca di contenuti cinematografici gratuiti è CHILI.

Sì, hai capito bene: il servizio, conosciuto anche per il noleggio e l'acquisto di film, dispone di una sezione gratuita che propone molti film. Tra l'altro, quest'ultima risulta costantemente aggiornata e richiede banalmente la registrazione di un account (o l'eventuale accesso con profili già esistenti come quelli Google o Facebook).

Puoi scaricare l'app di CHILI, così come quella di tutti i servizi presenti in questa sede, direttamente dal Play Store di Google, mediante la classica procedura di installazione delle app a cui ho fatto riferimento nella mia guida su come scaricare applicazioni su Android. Se disponi invece di uno smartphone/tablet Android senza servizi Google, per usufruire dei servizi citati potresti voler dare un'occhiata a quanto indicato nel mio tutorial su come installare app su Huawei.

In ogni caso, una volta che avrai avviato l'app di CHILI ed eseguito l'accesso, ti basterà fare tap sull'icona ☰, presente in alto a sinistra, premendo in seguito sulla scheda Gratis. Qui potrai trovare molteplici contenuti, dai film di animazione alle commedie. Se sei alla ricerca di ulteriori dettagli, potresti voler approfondire anche la mia guida su come funziona CHILI.

RaiPlay

RaiPlay App per vedere film gratis su Android

Un altro servizio che potrebbe interessarti approfondire è RaiPlay, in quanto in grado potenzialmente di sorprenderti in termini di catalogo totalmente gratuito.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, infatti, non sono presenti solamente i classici contenuti italiani, ma ci sono anche film provenienti dall'estero e una varietà non di poco conto, tanto che si passa dalla sezione Star di Hollywood a quella Film in esclusiva. Per raggiungere queste ultime, una volta scaricata e avviata l'app, ti basta fare tap sul tasto Accetta (relativamente ai cookie, gestendoli come vuoi) e selezionare l'opzione Catalogo, collocata in basso a sinistra, premendo in seguito sul riquadro Film.

Qui troverai varie schede: al netto di quelle già indicate, puoi dare un'occhiata, ad esempio, alle Novità o alla classifica Top 10 Film. Tieni banalmente in considerazione il fatto che, per sfruttare tutte le funzionalità, è bene registrare un account gratuito (risulta tra l'altro possibile eventualmente accedere al servizio anche con profili già esistenti, ad esempio Google, Facebook, Apple, Twitter e Huawei).

In ogni caso, se sei interessato a questa possibilità, puoi approfondire il servizio mediante i miei tutorial su come scaricare RaiPlay, come vedere RaiPlay e come scaricare video da RaiPlay (nel senso che puoi procedere al download di alcuni film per poi guardarli senza connessione a Internet sul tuo dispositivo di fiducia, magari mentre sei in viaggio).

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity App Android per film gratis

Anche Mediaset Infinity, la piattaforma del noto gruppo televisivo, offre un catalogo a cui potresti voler dare un'occhiata, se sei alla ricerca di film da guardare gratis sul tuo dispositivo mobile.

Una volta scaricata e aperta l'app, ti basta fare tap sul pulsante CHIUDI che trovi in alto a destra, scegliendo in seguito come vuoi gestire i cookie per poter iniziare usare il servizio. A questo punto, puoi premere sull'icona Catalogo, presente in basso al centro, facendo poi tap sull'opzione Cinema e dando un'occhiata a quanto proposto, ad esempio, dalle aree Film più noleggiati e Film più visti.

In quest'ultimo caso, per procedere, viene solitamente banalmente richiesto di registrare un profilo gratuito (puoi anche eventualmente eseguire il login con account già esistenti come quelli Google, Facebook o Apple), mentre per quel che riguarda i film a noleggio ma soprattutto le ultime uscite nelle sale potresti voler approfondire, ad esempio, il mio tutorial su come funziona Infinity+ (ovvero l'abbonamento, usualmente dal costo di 7,99 euro al mese, che permette di accedere a un ampio catalogo).

Per il resto, se ti interessa restare sulle opzioni gratuite, le indicazioni che ti consiglio di seguire sono quelle incluse nelle mie guide su come scaricare Mediaset Infinity e come vedere Mediaset Infinity, che possono consentirti di sfruttare al meglio il servizio.

Altre app per vedere film gratis su Android

Altre app per vedere film gratis su Android Pluto TV

Andando oltre ai servizi menzionati in precedenza, esistono chiaramente anche altre app per vedere film gratis. Qui sotto trovi qualche esempio che spero possa incontrare i tuoi gusti.

  • Pluto TV: un'app diversa dal solito, che senza nemmeno richiedere una registrazione consente di prendere visione sia di canali tematici in diretta che di contenuti on demand. Maggiori dettagli nella mia guida su come funziona Pluto TV.
  • VVVVID: si tratta di un servizio che integra un buon numero di contenuti gratuiti, nonché che può fare da hub all'esperienza di intrattenimento in generale. Per ulteriori informazioni, potresti voler fare riferimento al mio tutorial su come vedere film in streaming gratis.
  • YouTube: sì, proprio il servizio di Google mediante cui sei solito prendere visione dei tuoi video preferiti. Potresti voler approfondire il “lato film” della piattaforma mediante la mia guida sui film gratis da vedere su YouTube.

Se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni, potresti inoltre voler dare un'occhiata anche al mio tutorial generale su come vedere film gratis sul telefono (in cui ho fatto riferimento anche al mondo iPhone e iPad).

Servizi di streaming a pagamento

Amazon Prime Video Servizi di streaming a pagamento

Ora che siamo al termine del tutorial, ritengo sia giusto fornirti una rapida panoramica in merito ai servizi a pagamento che dispongono di un periodo di prova gratuita.

  • Amazon Prime Video: incluso nella sottoscrizione Amazon Prime, dal costo di 49,90 euro all'anno o 4,99 euro al mese, si tratta di un servizio che col passare degli anni è arrivato a offrire un ampio catalogo di film, anche originali. L'abbonamento Amazon Prime in sé offre un periodo di prova gratuito di 30 giorni ai nuovi utenti. Per maggiori informazioni, puoi fare riferimento al mio tutorial su come avere Amazon Prime Video gratis.
  • Apple TV+: il servizio offerto ufficialmente da Apple, che può essere usato anche su Android mediante apposita app, mette a disposizione una prova gratuita iniziale di 7 giorni, mentre poi il costo è di 6,99 euro al mese. Ulteriori informazioni nella mia guida su come vedere Apple TV+.
  • Paramount+: uno dei servizi di streaming approdato più di recente nel nostro Paese. Spesso offre contenuti originali: a disposizione dei nuovi utenti ci sono 7 giorni di prova gratuita, mentre usualmente il prezzo è di 7,99 euro al mese.

In ogni caso, se hai intenzione di approfondire ulteriormente il mondo dello streaming in generale, compresi i servizi a pagamento che non dispongono di un periodo di prova gratuita, potresti volerti soffermare sulla mia guida ai migliori servizi di streaming. Inoltre, può risultare potenzialmente interessante per te consultare anche il mio tutorial relativo ai film gratis. Infine, se i contenuti non ti bastano mia (d'altronde, avere la maggiore scelta possibile non fa mai male), ricordati di dare eventualmente un'occhiata anche alle applicazioni delle emittenti TV, che puoi approfondire nella mia guida su come vedere la TV su Android. Insomma, come accennato anche in apertura, la possibilità in termini di scelta non manca di certo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.