Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere film gratis su Internet

di

Sei ormai stufo dei soliti film che danno in TV sui canali più importanti e vorresti goderti qualcosa on demand, magari in maniera completamente gratuita e senza necessariamente sottoscrivere un abbonamento, vero? Tranquillo, non ti ho letto nel pensiero! Si tratta di un’esigenza davvero più comune di quanto pensi, per questo ho deciso di redigere questa guida per aiutarti a capire come vedere film gratis su Internet.

Oltre ai tanti servizi di streaming e film on demand che richiedono un abbonamento mensile o annuale, infatti, ne esistono anche di completamente gratuiti, con cataloghi ampi e variegati. Se ancora non credi alle mie parole, prenditi qualche minuto di tempo libero per esplorare le soluzioni che ti andrò a presentare.

Su, immergiti immediatamente nella lettura delle prossime righe e scoprirai tutti i portali migliori per gustarti un bel film gratis, indipendentemente dai tuoi gusti: che tu sia un amante degli horror, dei western o dei film di fantascienza, o magari un appassionato di commedie romantiche e film comici, troverai sicuramente qualcosa di adatto a te.

Indice

Siti di streaming gratuiti

I siti che ti presento in questo capitolo permettono la visione di cataloghi selezionati in maniera completamente gratuita (a patto di sopportare qualche pubblicità). Spesso è richiesta solo una semplice registrazione per accedere ai portali, che non ti porterà via più di qualche minuto.

VVVVID

vvvvid

VVVVID è un sito gratuito che offre un catalogo di film di vario genere abbastanza recenti in termini di uscita, ma anche serie TV, show e, soprattutto, anime (il suo “pezzo forte” sono gli anime in simulcast con il Giappone). Richiede una registrazione gratuita per essere utilizzato senza limiti, ma con interruzioni pubblicitarie. Permette comunque di sottoscrivere un abbonamento facoltativo (con prezzi a partire da 4,99€ al mese) che elimina le interruzioni pubblicitarie mostrate durante la visione dei contenuti.

Per vedere i film su VVVVID è possibile agire da computer, tramite un qualsiasi browser per la navigazione Web, oppure da smartphone e tablet, scaricando l’app gratuita VVVVID per Android (disponibile anche su store alternativi) e [iOS/iPadOS.

Per utilizzare il servizio collegati, quindi, alla sua pagina principale o avvia l’app scaricata e accetta i termini e le condizioni d’uso, mettendo il segno di spunta sulle relative caselle. Fatto ciò, premi sul pulsante OK e poi fai clic sul bottone Registrati, in modo da effettuare la creazione dell’account, compilando il modulo di registrazione.

Attenzione: Nonostante sia presente il pulsante Entra con Facebook, questa operazione non è più disponibile, pertanto, se eri già registrato a VVVVID con un account Facebook e ora vorresti nuovamente entrare nel tuo profilo, devi effettuare il recupero della password, inserendo l’e-mail utilizzata dal profilo Facebook e seguire la procedura guidata.

Dopo aver completato la registrazione (o il recupero della password) e aver effettuato l’accesso, premi sulla voce Entra nei mondi di VVVVID situata nella barra in alto a sinistra: così facendo vedrai il menu a tendina con tutte le categorie, dalle quali devi selezionare Film.

Nella schermata successiva troverai diverse categorie di organizzazione dei film e potrai scegliere le schede In evidenza, Popolari o Nuove uscite, oppure selezionare le voci Generi e A-Z, le quali permettono di visualizzare direttamente le pellicole più nuove o soltanto quelle appartenenti a un particolare genere cinematografico.

Dopo aver individuato il contenuto di tuo interesse, avviane la riproduzione premendo prima sulla relativa locandina e poi sul bottone Guarda.

RaiPlay

raiplay

RaiPlay è il servizio ufficiale messo a disposizione dalla Rai e consente non solo la visione in diretta dei canali della TV di Stato, ma anche l’accesso a un vasto catalogo di film, serie TV e show a disposizione di tutti gli utenti registrati.

È possibile utilizzare il servizio tramite il sito ufficiale ma anche tramite app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, nonché per dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Chromecast e la maggior parte delle Smart TV.

Per procedere da PC, collegati al sito ufficiale e fai clic su Accedi, in alto a destra, e seleziona la scheda Registrati: da qui potrai registrarti con Facebook, Twitter, Google ma anche con ID Apple o ID HUAWEI, seleziona pertanto la tua opzione preferita per completare la procedura.

Quando hai effettuato l’accesso, in alto a destra troverai la dicitura Film: clicca su questa per accedere al vasto catalogo Rai, suddiviso in Novità, Top 10, Film in esclusiva, Da non perdere, I più visti della settimana o anche per Genere. Selezionando il film che intendi vedere, visualizzerai una scheda riassuntiva, dalla quale ti basterà cliccare su Riproduci per avviare il film. Maggiori info qui.

Mediaset Infinity

mediaset infinity

Anche il gruppo Mediaset, proprio come la Rai, dispone del suo catalogo di film gratuiti, messi a disposizione degli utenti registrati sul sito ufficiale. Puoi usufruire del servizio sia tramite Web che da smartphone e tablet grazie all’applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Mediaset Infinity è inoltre disponibile su Smart TV, Chromecast, Apple TV e Amazon Fire TV Stick/Cube.

Collegandoti al sito ufficiale, fai quindi clic su Login in alto a destra e poi scegli Registrati: potrai completare la procedura in modo automatico con ID Apple, Facebook, Google o tramite e-mail e password. Dopo aver fatto la tua scelta ti verrà chiesto di completare la registrazione inserendo la data di nascita e la regione di residenza, fai quindi clic su Invia e seleziona non acconsento alle tre opzioni sulla privacy, avrai così terminato la procedura.

Dalla pagina principale, fai quindi clic su Catalogo in alto a destra e scegli Cinema, troverai i film suddivisi in varie categorie, come Film più visti, Da non perdere, Ultimi arrivi e così via. Cliccando sul film che intendi vedere, avvierai automaticamente la riproduzione.

Mediaset Infinity è disponibile anche nella sua variante Infinity+, opzione a pagamento per vedere le ultime novità del mondo del cinema. Ha un costo di 8,99 euro mensili e include anche la UEFA Champions League e il cinema di Hollywood targato MGM. Maggiori informazioni qui.

CHILI

chili

CHILI è un servizio che mette a disposizione film tramite noleggio o acquisto, tuttavia è presente anche una sezione accessibile gratuitamente previa registrazione (a patto di tollerare qualche pubblicità durante la visione). È possibile utilizzare il browser per la visione tramite Web ma esiste anche l’applicazione ufficiale scaricabile su smartphone Android e iOS/iPadOS.

Per eseguire la registrazione, recati sul sito ufficiale che ti ho appena linkato e poi fai clic su Continua con Facebook o Continua con Google per effettuare la registrazione veloce e accedere rapidamente al catalogo di film.

Dalla pagina principale del sito, fai clic su Gratis in alto per esplorare i contenuti gratuiti, tutti indicati dalla dicitura Gratis sulla rispettiva locandina. Seleziona quindi il film di tuo interesse e fai clic sul pulsante Play Gratis per avviare la riproduzione. Maggiori info qui.

Siti di streaming gratuiti senza registrazione

I portali che ti presento in questa sezione dispongono di una selezione di film sicuramente meno ampia rispetto ai precedenti, talvolta anche di nicchia, tuttavia il vantaggio è dato dalla possibilità di vedere contenuti anche senza alcuna registrazione, permettendoti di avviare subito la riproduzione del film scelto.

Pluto TV

pluto tv

Pluto TV è uno dei siti gratuiti di streaming e film on demand più conosciuti. Realizzato da Paramount, non necessita di alcuna registrazione ed è accessibile non solo tramite browser ma anche da smartphone e tablet Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. È inoltre accessibile da Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri device.

Una cosa simpatica è che è strutturato come una serie di canali tematici della TV tradizionale, quindi oltre a consentire la selezione on demand dei contenuti, permette di fare “zapping” fra vari canali dedicati a vari tipi di film, serie, show e quant’altro.

Recati quindi sul sito ufficiale, dopodiché fai clic su On Demand in alto al centro e visualizzerai così tutte le categorie principali, dai film In primo piano alla suddivisione per genere: Film Horror, Film Drama, Film Comedy e persino una sezione Film in lingua originale.

Per cercare un film specifico, puoi anche utilizzare il sistema di ricerca: fai clic sul pulsante Cerca in alto a destra e digita il nome del film per avviare la ricerca. Selezionando il film che intendi vedere, clicca su Guarda adesso nella scheda riassuntiva per iniziare la visione. Maggiori info qui.

PopCorn TV

popcorn tv

PopCorn TV è un’altra opzione per la visione di film gratuiti senza la necessità di effettuare alcuna registrazione (con la necessità, però, di vedere alcune pubblicità). In questo caso, si tratta di un portale che si concentra sulla preservazione di film classici e d’epoca, quindi la selezione potrebbe essere limitata rispetto alle altre opzioni che ti ho presentato.

Se vuoi comunque dare un’occhiata al catalogo, recati sul sito ufficiale tramite il link che ti ho appena fornito e scorri la lista dei film in elenco. Per una ricerca interna, invece, fai clic sulla lente d’ingrandimento che trovi sulla destra e digita il nome del film per vedere i risultati.

Dopo aver trovato il film che ti interessa, clicca sulla locandina e la riproduzione si avvierà automaticamente.

Rakuten TV

rakuten tv

Anche Rakuten TV è un servizio di film in streaming gratuiti (con pubblicità) che non richiede registrazione. Si può accedere da Web ma anche da mobile (Android/iOS/iPadOS, Smart TV e Chromecast.

Per scegliere il film gratuito da vedere, recati sul sito ufficiale, dopodiché fai clic sulla voce Gratis nella barra in alto e naviga tra le categorie (Film di fantascienza, d’azione, Rakuten Originals e così via). Selezionando il film che ti interessa verrai redirezionato alla scheda informativa, dalla quale ti basterà cliccare su Guarda gratis con pubblicità per avviare la riproduzione del contenuto.

Se vuoi saperne di più su questo servizio, ti invito a leggere la mia guida completa su come funziona Rakuten TV.

Siti di streaming a pagamento con prova gratuita

amazon prime video

Se non hai trovato film di tuo interesse tramite i servizi gratuiti, non resta altro da fare che provare quelli in abbonamento: ne esistono davvero tanti e tutti variegati. Alcuni di questi offrono di tanto in tanto delle prove gratuite, eccone alcuni che puoi attualmente provare senza sottoscrivere immediatamente un abbonamento.

  • Amazon Prime Video – il servizio di streaming del colosso dell’e-commerce, Prime Video di Amazon può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni se ci si iscrive per la prima volta ad Amazon Prime (con rinnovo a 4,99 euro al mese). Maggiori informazioni qui.
  • Apple TV+ — se sei un utente Apple conoscerai sicuramente Apple TV+, il servizio di streaming della compagnia di Cupertino. Qualora tu non abbia ancora una sottoscrizione, puoi godere di un periodo di prova gratuito di 7 giorni, con rinnovo successivo pari a 9,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.
  • Paramount+ — tutto l’intrattenimento del grande cinema con Paramount+, un servizio in abbonamento al costo di 7,99 euro al mese. Qualora fossi interessato a provarlo prima di effettuare la sottoscrizione, è disponibile un periodo di prova gratuito di 7 giorni.

Non dimenticare, infine, tutti gli altri servizi di streaming che, pur non offrendo una prova gratuita, permettono di accedere, previo abbonamento dal costo contenuto, a un vasto catalogo di film, serie TV, documentari, animazione e molto altro. Tra questi spiccano naturalmente Netflix (con prezzi a partire da 5,49 euro al mese); Disney+ (a partire da 8,99 euro al mese) e NOW (da 14,99 euro al mese). Per maggiori informazioni puoi consultare il mio tutorial sui migliori siti di streaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.