Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere film gratis

di

La sera ami rannicchiarti nel letto, sotto le coperte, per gustarti un bel film sul tuo tablet? Spesso il televisore del salotto è occupato da altri componenti della famiglia, e sei quindi costretto a guardare i film sul cellulare? Allora, lascia che ti dia una mano a rendere più gradevoli questi momenti di svago, parlandoti di alcune applicazioni che potrebbero fare proprio al caso tuo.

Devi sapere che, infatti, ormai esistono numerose app per vedere film gratis che permettono la visione delle pellicole in streaming in maniera completamente legale. Chiaramente non possono offrire cataloghi particolarmente vasti, variegati e ricchi di titoli recenti, come avviene con i servizi di streaming a pagamento, ma ti assicuro che i contenuti interessanti non mancano.

Ad ogni modo, non preoccuparti: nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti aiuterò a individuare la migliore risorsa della categoria compatibile con i tuoi gusti cinematografici, e ti spiegherò nel dettaglio come usufruirne. Allora, che ne dici? Sei pronto a tuffarti in questo mondo di intrattenimento a costo zero? Sì? Benissimo! In tal caso, non devi far altro che scaricare le app che sto per segnalarti, avviarle, creare un account gratuito (ove necessario) e scegliere il film da vedere. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

App per vedere film gratis in italiano

Non sei particolarmente orientato alla visione di pellicole straniere in lingua originale, anche se sottotitolate, e vorresti piuttosto qualche consiglio sulle migliori app per vedere film gratis in italiano? Nessun problema, ho preparato per te una selezione di risorse che sono certo troverai alquanto interessanti.

RaiPlay (Android/iOS/iPadOS)

schermate app RaiPlay

RaiPlay è la piattaforma di streaming ufficiale della Rai, attraverso la quale è possibile guardare tutti i canali della TV di Stato in diretta e accedere a un vastissimo catalogo di contenuti on demand. Fra questi, vi sono tutti i programmi e le fiction andate in onda sui canali della principale emittente televisiva italiana ma, soprattutto, decine di film anche molto recenti appartenenti a vari generi cinematografici.

È utilizzabile su dispositivi mobili Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. In alternativa, è possibile fruirne anche da PC collegandosi al suo sito ufficiale, o mediante l'app per Smart TV, Fire TV Stick, Apple TV e Chromecast con Google TV.

Per la visione dei contenuti on demand, però, è necessario effettuare una rapida registrazione gratuita: una volta avviata l'app, devi semplicemente premere sul pulsante [≡], selezionare la voce Registrati e scegliere se associare uno degli account proposti (es. Google o Facebook). In alternativa, puoi compilare il modulo sottostante per completare l'iscrizione tramite indirizzo email. Per approfondimenti, leggi pure la mia guida interamente dedicata a come registrarsi su RaiPlay.

Ad accesso effettuato, pigia la voce di menu Catalogo e seleziona al passaggio successivo l'opzione Film, quindi scorri l'elenco di pellicole disponibili, organizzato in apposite sezioni e generi, e fai tap sull'immagine di anteprima del contenuto di tuo interesse per visualizzarne la scheda con i dettagli di trama, regista, cast e quant'altro.

Ti basterà poi premere il pulsante Riproduci per visualizzarlo. Alcuni contenuti possono anche essere scaricati in locale per essere visionati successivamente, anche in assenza di connessione a Internet (premendo sul pulsante Download); sotto questo aspetto, RaiPlay può essere considerata come una delle migliori app per vedere film offline gratis. Se, ad ogni modo, desideri approfondire il funzionamento del servizio, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata.

Mediaset Infinity (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Mediaset Infinity

Per rivedere i film andati in onda sui canali Mediaset, puoi avvalerti di Mediaset Infinity, la piattaforma ufficiale che permette di guardare i canali del celebre gruppo televisivo italiano in streaming e i suoi migliori contenuti on demand.

Il servizio è infatti accessibile anche da smartphone e tablet tramite l'omonima app per Android (è disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Dopo averla scaricata e avviata, non appena visualizzi la schermata principale sfiora il simbolo dell'omino posto in alto a destra, pigia il pulsante Login ivi presente, quindi fai tap sulla voce Registrati e scegli se associare un account social o completare l'iscrizione con email e password.

Successivamente, recati nella sezione Catalogo e seleziona la categoria Cinema, quindi scorri la schermata in questione o utilizza la funzione di ricerca (quella che riporta il simbolo della lente d'ingrandimento posta in alto a destra) per individuare un titolo di tuo gradimento. Non dovrai fare altro che sfiorare la relativa locandina per accedere al player e visualizzare il contenuto.

Ti segnalo anche la presenza di una sezione Film a noleggio, e della possibilità di sottoscrivere un abbonamento Infinity+, con costi a partire da 7,99 euro al mese, per accedere a un catalogo più ampio e variegato. Di tutto questo te ne parlo in maniera approfondita nella mia guida su come vedere Mediaset Infinity.

VVVVID (Android)

schermata app VVVVID

VVVVID forse non è più tra le migliori app per guardare film gratis su Android, ma resta una soluzione da prendere in considerazione: il suo catalogo, infatti, comprende diversi titoli alquanto interessanti, ed è composto principalmente da grandi classici, pellicole d'autore e film d'animazione giapponesi. Se la cosa ti interessa, puoi facilmente scaricarla da questa sezione del Google Play Store.

Dopo aver eseguito una rapida registrazione al servizio, pigia la voce Esplora posta in alto a sinistra, quindi seleziona ad esempio le categorie Film o Anime in base ai tuoi gusti e cerca un titolo di tuo gradimento nelle voci In evidenza o Generi poste in fondo alla schermata.

Una volta fatto ciò, sfiora la locandina del film e premi il pulsante Guarda nella scheda del contenuto per avviarne la riproduzione; devo avvisarti, però, che la visione sarà preceduta da alcuni inserimenti pubblicitari. Infine, ti segnalo che VVVVID è accessibile anche da browser, collegandosi al suo sito ufficiale.

Altre app per vedere film gratis in italiano

schermata app Amazon Prime Video

Oltre alle risorse segnalate nei precedenti capitoli, desidero proporti un elenco con altre app per vedere film gratis in italiano, costituito da piattaforme di streaming a pagamento che offrono un periodo di prova gratuito durante il quale è possibile accedere senza limitazioni al catalogo di contenuti on demand del servizio.

  • Amazon Prime Video (Android/iOS/iPadOS) — la celebre piattaforma di streaming video di Amazon, accessibile solo previa sottoscrizione di un abbonamento Prime (il cui costo ammonta a 4,90 euro/mese o 49,90 euro/anno, con 30 giorni di prova gratuita), dispone di un archivio di film e serie TV davvero molto ricco, afferente i più vari generi cinematografici. Maggiori info qui.
  • Paramount+ (Android/iOS/iPadOS) — questo servizio propone una settimana di prova gratuita ai nuovi iscritti, durante la quale si ha libero accesso a tutti i contenuti della famosa casa di produzione cinematografica e televisiva. Al termine di tale periodo, è possibile scegliere se proseguire con l'abbonamento (il cui costo è di 7,90 euro/mese) o disdirlo. Maggiori info qui.
  • MyMovies (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione, molto popolare fra gli appassionati di cinema, oltre a delle sezioni dedicate alle news sul mondo del grande schermo e alla programmazione nelle sale italiane offre anche lo streaming di diversi film prodotti da case indipendenti o presentati ai principali film festival internazionali della categoria. I suoi costi partono da 2,99 euro/mese per la soluzione annuale, con due giorni di prova gratuita.
  • MUBI (Android/iOS/iPadOS) — altra piattaforma di streaming dedicata al cinema d'autore e indipendente che propone una originalissima e interessante selezione di pellicole. Il costo dell'abbonamento è di 11,99 euro al mese, ma è prevista una trial di 7 giorni senza obbligo di rinnovo.

App per vedere film gratis senza registrarsi

Preferisci evitare di dover effettuare l'iscrizione a un servizio di streaming e, quindi, stai cercando un'app per vedere film gratis senza registrarsi? Ebbene, ho diversi suggerimenti da fornirti anche per questa specifica esigenza.

YouTube (Android/iOS/iPadOS)

schermate app YouTube

Sicuramente conoscerai già YouTube, il portale di condivisione dei video per antonomasia, ma forse non sei al corrente del fatto che al suo interno è possibile trovare anche decine di film da guardare legalmente a costo zero. Il merito di ciò va ad alcuni canali, spesso gestiti da aziende che lavorano nell'ambito del cinema, della distribuzione o della comunicazione, i quali ne detengono i diritti di distribuzione.

L'app di YouTube è compatibile con smartphone e tablet Android, dispositivi iOS/iPadOS, e una vastissima gamma di device: sotto questo aspetto può essere considerata come una delle migliori app per vedere film gratis su Smart TV, in quanto puoi facilmente trovarla negli store di applicazioni delle principali marche di Smart TV.

Inoltre, ne è disponibile anche una versione per Apple TV, TV Box Android, Amazon Fire TV Stick e Chromecast e console per videogiochi. In alternativa, è possibile usufruire del suo sito ufficiale da qualsiasi browser.

Per utilizzare YouTube non devi effettuare alcuna registrazione: ti basta individuare il film, utilizzando ad esempio la funzione di ricerca posta in alto a destra (il simbolo della lente di ingrandimento) e premere sul risultato di tuo interesse per goderti lo spettacolo. Qui di seguito, ad ogni modo, trovi i link ad alcuni dei principali canali che consentono di guardare film in streaming su YouTube.

  • Movie ON — un canale che offre la possibilità di guardare tantissimi titoli sia in lingua originale che in italiano, appartenenti a tutti i generi cinematografici.
  • Film&Clips — si tratta di un canale YouTube all'interno del quale è possibile trovare alcuni classici film italiani, ma anche alcune pellicole in lingua inglese.
  • Moviedome — altro canale dedicato al cinema dove si possono trovare film italiani e internazionali, molti dei quali doppiati nella lingua nostrana.
  • Korean Classic Film — è un canale dedicato esclusivamente agli appassionati del cinema coreano. Al suo interno è possibile trovare numerosi film storici, alcuni dei quali sono sottotitolati in italiano.

Pluto TV (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Pluto TV

Pluto TV è una interessante e originale piattaforma di streaming gratuita che combina la visione di un pacchetto di canali televisivi in diretta a una nutrita offerta di contenuti on demand a diversi livelli di produzione: classici del cinema, blockbuster, molti B-movie, film indipendenti e serie TV. Il catalogo spazia su una vasta gamma di generi, ed è accessibile anche senza iscrizione.

Tutto quello che devi fare, infatti, è scaricare l'app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, per poi avviarla: ti troverai sùbito al cospetto di un'interfaccia molto semplice, nella quale è presente un menu con le sezioni Canali TV e On Demand, entrambe suddivise a loro volta in categorie, e una funzione di ricerca.

Una volta individuato un film di tuo gradimento, pigia sulla sua locandina per accedere alla scheda del contenuto e sfiora il pulsante Guarda adesso ivi presente per avviare lo streaming. Tieni conto che il servizio è supportato dalla pubblicità, e la riproduzione sarà quindi intervallata da spot.

Se sei interessato a dotarti di un'app per vedere film gratis su Fire Stick TV, la celebre chiavetta prodotta da Amazon della quale ti parlo in maniera approfondita in questa guida dedicata, sarai lieto di sapere che il servizio è disponibile anche nello store del dispositivo in questione (qui ti spiego come procedere all'installazione di nuove applicazioni sul dispositivo), oltre che su quello di molti modelli di Smart TV. Per maggiori informazioni sulle opzioni a tua disposizione per vedere Pluto TV, ti rimando alla lettura del tutorial appena linkato.

Rakuten TV (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Rakuten TV

Rakuten TV è un altro noto servizio di streaming gratuito, accessibile senza bisogno di registrazione, che ti consiglio di prendere in considerazione se desideri avvalerti di un'app per vedere film gratis Android (la trovi infatti nella relativa sezione del Google Play Store, ma anche su market di app alternativi se il tuo device non ha i servizi Google). Ad ogni modo puoi ottenerla anche accedendo a questa pagina dell'App Store se hai un iPhone o iPad.

Per visualizzare il catalogo del servizio, una volta scaricata e avviata l'applicazione, regola le preferenze sui cookie, premi la voce Home posta in basso a sinistra e scorri la schermata verso il basso al fine di visualizzare le categorie di film gratis disponibili, eseguendo poi uno swipe da destra verso sinistra per consultare tutti i titoli relativi al genere prescelto.

Ti basterà sfiorare l'immagine di anteprima di un titolo per accedere alla relativa scheda informativa; pigiando infine il pulsante Guarda gratis con pubblicità (ebbene sì, come puoi facilmente immaginare, anche in questo caso il servizio si sovvenziona tramite annunci commerciali), potrai avviarne lo streaming. Per maggiori informazioni su come funziona Rakuten TV, leggi pure la mia guida interamente dedicata all'argomento.

CHILI (Android/iOS/iPadOS)

schermate app CHILI

Probabilmente avrai già sentito parlare di CHILI, la popolare piattaforma di streaming video che permette di noleggiare e acquistare film e serie TV in formato digitale. Forse, però, non sei al corrente del fatto che quest'ultima integra anche una nutrita sezione con contenuti free alla quale vale assolutamente la pena dare un'occhiata. Fra le altre cose, è accessibile senza bisogno di registrazione.

Se cerchi un'app per vedere film gratis iPhone, considera CHILI è disponibile anche per iOS/iPadOS, oltre che per Android. Dopo averla scaricata e avviata e aver visualizzato le schermate di presentazione, ti basta sfiorare il pulsante Esplora l'app per saltare la procedura di iscrizione.

Al suo interno, dunque, è possibile trovare diverse pellicole originali e interessanti organizzate per genere: se adoperi ad esempio uno smartphone Android, devi semplicemente sfiorare il menu [☰] posto in alto a sinistra e selezionare la voce Gratis dal menu contestuale per visualizzarli tutti. Per quanto riguarda gli iPhone e iPad, invece, devi prima pigiare la funzione Esplora e attivare poi il selettore Gratis ivi presente.

Una volta trovato un film di tuo gradimento contrassegnato come gratuito, tocca la sua locandina, dopodiché pigia il bottone Play per avviarne la riproduzione. Se hai bisogno di maggiori informazioni su come funziona CHILI, in quanto desideri approfondire anche altre funzionalità offerte dal servizio o scoprire differenti modalità di fruizione dello stesso, ti invito a leggere la mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.