Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per fare video allo schermo

di

Ti piacerebbe poter registrare lo schermo del tuo smartphone o del tuo tablet ma non hai la benché minima idea di come fare o, per meglio dire, di quali app utilizzare? Non c'è problema, posso darti una mano io. Per tua fortuna sei infatti capitato sull'articolo giusto, al momento giusto.

Con questo mio tutorial di oggi intendo illustrarti tutte quelle che, a mio modesto avviso, rappresentato le migliori app per fare video allo schermo attualmente presenti sulla piazza. Che tu voglia registrare la home screen del tuo dispositivo, il gameplay di un gioco o altro troverai dunque pane per i tuoi denti! Di risorse di questo tipo ne esistono a bizzeffe, oltre alle funzioni predefinite di cui smartphone (sia Android che iOS), tablet e anche PC e Mac sono già dotati.

Allora? Ti va di mettere le chiacchiere da parte e di passare realmente all'azione? Sì? Molto bene. Prendi dunque il tuo dispositivo, mettiti bello comodo e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura in caso di necessità sarai pronto a finire utili consigli a tutti i tuoi amici desiderosi di saperne di più al riguardo. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

App per fare video allo schermo: Android

Iniziamo dunque dalle app per registrare lo schermo di smartphone Android, per i quali esistono sia una funzione predefinita che numerose soluzioni di terze parti.

Funzione predefinita

Screen

La prima soluzione che puoi scegliere di usare è gratuita, e non richiede alcuna installazione: si tratta della funzione predefinita del tuo smartphone per registrare lo schermo, integrata in molti dei dispositivi Android di recente produzione.

È solitamente accessibile da un'apposita icona situata nel centro notifiche, oppure nella lista delle app installate sotto il nome di Registratore schermo, Registra schermo o simili; o ancora, può essere attivata premendo una combinazione di tasti.

Poiché i passaggi da compiere variano a seconda della marca, del modello e della versione di Android dello smartphone in uso, non posso illustrarti delle istruzioni dettagliate.

Sugli smartphone Xiaomi, per esempio, puoi attivarla effettuando uno swipe dall'alto verso il basso per richiamare il centro notifiche e premendo sull'icona Registra schermo, oppure avviare l'app Registra schermo premendo sulla sua icona (con una videocamera) collocata nel menu delle app di sistema.

Sugli smartphone Huawei si può avviare tramite la combinazione dei tasti Volume Su + tasto Spegnimento, o richiamando il centro notifiche ed eseguendo un ulteriore swipe su di esso per espandere il menu delle icone di avvio rapido e premendo il pulsante Registra schermo. I video così ottenuti vengono solitamente salvati nella Galleria del dispositivo.

Trovi maggiori dettagli nelle mie guide specifiche su come registrare lo schermo Huawei e come registrare schermo Android.

Se hai difficoltà a individuare questa funzione nel tuo smartphone Android, ti consiglio di effettuare una ricerca Google con le parole chiavi “registrazione schermo [marca o modello del dispositivo]” o simili.

Rec. (Screen Recorder)

App per fare video allo schermo

La prima tra le app per fare video allo schermo che voglio suggerirti di provare è Rec. (Screen Recorder). Si tratta di una risorsa disponibile su Play Store e store alternativi.

È molto apprezzata e consente di effettuare registrazioni dello schermo del dispositivo in uso e archiviarle nella memoria interna dello smartphone, su una scheda SD oppure su una memoria esterna, nonché di caricarle su Dropbox, Google Drive, OneDrive, YouTube e altri servizi.

Il download e l'utilizzo sono gratis, ma l'applicazione è integra delle pubblicità che possono essere rimosse tramite acquisti in-app. Sempre previo pagamento vengono aggiunte ulteriori funzioni all'app come i preset predefiniti per le impostazioni di registrazione.

Per utilizzarla, scarica, installa (se hai bisogno di aiuto in questo passaggio, leggi pure questa mia guida) e avvia l'app, dopodiché imposta le preferenze relative alla registrazione che intendi effettuare. Puoi regolare le dimensioni del video, il bitrate, il nome del file e la durata massima della registrazione (che può essere al massimo di 1 ora). Inoltre, apponendo o rimuovendo la spunta dalla voce Audio puoi stabilire se abilitare o meno la registrazione dell'audio.

Per avviare la registrazione dello schermo devi invece pigiare su Registra. Concedi i permessi necessari all'archiviazione premendo sulla voce Consenti e poi su Avvia adesso. Quando poi vorrai interromperla, non dovrai far altro che richiamare il menu delle notifiche di Android effettuando uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo e fare tap sul bottone Registrando.

Le registrazioni effettuate vengono salvate in formato MP4 nella cartella /Rec/ del dispositivo e possono essere visualizzate accedendo all'app Galleria delle stesso, selezionando l'album REC.

Altre app per fare video allo schermo su Android

ADV Screen Recorder

Le app per fare video allo schermo ti cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando delle risorse alternative? Allora prova a dare uno sguardo a quelle che torvi elencate qui di seguito, spero vivamente possano riuscire a soddisfarti.

  • ADV Screen Recorder – si tratta di un'ottima app per dispositivi Android per effettuare registrazioni video dello schermo dello smartphone e del tablet che include tante funzioni avanzate quali, ad esempio, la definizione della natura audio del microfono, la possibilità di aggiungere un box con l'inquadrature della fotocamera frontale, quella di regolare il frame rate ecc. Si scarica gratis.
  • Mobizen Screen Recorder – altra ottima app della categoria nota soprattutto per quel che concerne la registrazione delle sessioni di gioco. Supporta la risoluzione massima di 1440P e senza limiti di tempo. Include anche diversi strumenti per personalizzare ed editare i filmati, ed è facilissima da usare. Si scarica gratis, ma propone alcune funzionalità aggiuntive acquistabili e la rimozione del watermark e delle pubblicità tramite acquisti in-app (a partire da 89 cent.).
  • AZ Screen Recorder – altra app per device Android per filmare lo schermo dello smartphone o del tablet. È abbastanza semplice da usare, registra senza watermark né limiti di tempo, include l'audio e integra funzioni apposite per condividere al volo le registrazioni. Si scarica gratis, ma è possibile rimuovere gli annunci pubblicitari acquistando la versione completa al prezzo di 3,29 euro.

App per fare video allo schermo: iPhone

Similmente, i “melafonini” dispongono di una funzione predefinita davvero facile da usare e comoda, e di alcune, anche se poche, app di terze parti, con strumenti aggiuntivi.

Funzione predefinita

Registrare schermo iPhone

Gli iPhone con iOS 11 e versioni successive dispongono della funzione predefinita Registrazione schermo, che consente per l'appunto di registrare tutto ciò che viene visualizzato sul display del tuo telefono senza dover installare applicazioni aggiuntive, con audio interno o esterno.

È facilmente accessibile dal Centro di Controllo: se hai un iPhone con Face ID effettua uno swipe dall'alto verso il basso dall'angolo in alto a destra; se invece hai un iPhone con tasto Home fisico fai uno swipe dal fondo verso l'alto. Tutte le registrazioni sono, per impostazione predefinita, senza audio. Pertanto, se vuoi includerlo, tieni premuto sul pulsante Rec e tocca l'icona del microfono per attivarlo. L'icona diventerà colorata e comparirà la dicitura Microfono attivo a conferma della modifica.

Quando sei pronto, premi sul pulsante Rec. Così facendo partirà, in sua corrispondenza, un conto alla rovescia. Al suo termine, comincerà la registrazione dello schermo e, finché sarà in corso, visualizzerai un indicatore rosso su tutte le schermate dello smartphone. Fai attenzione, però: se blocchi lo schermo, verrà interrotta.

Per interromperla quando desideri, invece, premi su di esso e seleziona la voce Interrompi nel menu che compare, oppure richiama il Centro di Controllo e premi di nuovo sul tasto Rec. Le registrazioni verranno salvate nell'album Video di Foto di iOS, in formato MP4.

Nel caso in cui non riuscissi a individuare il pulsante Rec nel Centro di Controllo, molto probabilmente devi aggiungerlo. Apri il le Impostazioni di iOS (premendo sull'icona dell'ingranaggio), seleziona le voci Centro di Controllo > Ulteriori controlli. Infine, premi sul pulsante (+) accanto alla voce Registrazione schermo.

Per ulteriori dettagli, consulta pure la mia guida su come registrare lo schermo dell'iPhone.

Altre app per fare video allo schermo su iPhone

Go Record iPhone

La funzione predefinita di iOS per la registrazione dello schermo è efficacemente e facile da usare; per questo motivo, le app di terze parti dedicate a questo stesso scopo sono più rare da trovare sull'App Store rispetto alla controparte Android. Tuttavia, eccone alcune che puoi prendere in considerazione se vuoi provare delle alternative con maggiori funzionalità.

  • DU Recorder — un'app che permette non solo di registrare lo schermo del tuo iPhone, ma anche di utilizzare alcune funzionalità aggiuntive come la possibilità di includere il proprio volto e editare le registrazioni. Gratuita, con la possibilità di ottenere funzioni extra tramite acquisti in-app.
  • Go Record — quest'app consente, oltre che di registrare lo schermo includendo l'audio interno ed editare il video ottenuto aggiungendo filtri, testi e altro gratuitamente, di trasmettere le proprie registrazioni: acquistando la versione Pro (con prezzi a partire da 10,49 euro/mese) è possibile effettuare live su Twitch, YouTube e Facebook.
  • QuickTime Player — il media player predefinito di macOS, benché non disponibile per iOS, può esserti di aiuto nel tuo scopo: può infatti essere usato per registrare lo schermo dell'iPhone collegandolo a un Mac tramite cavo. Ti ho parlato in dettaglio di questa procedura in questa mia guida.

Applicazione per fare video allo schermo del PC

Xbox Game Bar

Anche sui PC con Windows 11 e Windows 10 è disponibile un'applicazione preinstallata che puoi sfruttare per registrare lo schermo del computer: si tratta della Xbox Game Bar, pensata per registrare i gameplay, ma utilizzabile per ogni tipo di attività.

Ha però dei requisiti hardware per funzionare correttamente: richiede che il computer abbia una scheda grafica NVIDIA GeForce 600, NVIDIA 800M o versioni successive, oppure AMD Radeon serie HD 7700, HD 7700M, HD 8500, HD 8500M, R7, R9 o versioni successive. Effettua dunque i controlli necessari per assicurartene: ti ho spiegato come nella mia guida dedicata all'argomento.

Una volta accertatoti che il tuo PC soddisfa questo requisito, clicca sul pulsante Start (l'icona della finestra) situato nella barra delle applicazioni, digita “xbox game bar” nel campo di ricerca, e clicca sull'applicazione suggerita. In alternativa, premi i tasti Win+G della tastiera. Così facendo, si aprirà l'interfaccia della Xbox Game Bar.

Se vuoi includere l'audio nella tua registrazione, clicca sul pulsante con il microfono situato nella scheda Acquisisci. Se quest'ultima non compare, premi sull'icona della videocamera nella barra. Puoi regolare il volume e scegliere la modalità di acquisizione dell'audio cliccando sugli appositi tasti nella scheda Audio (anch'essa può essere richiamata cliccando sull'icona dell'altoparlante nella barra).

Per avviare una registrazione, clicca sul pulsante REC che si trova nella scheda Acquisisci; quando vorrai interromperla, clicca sul pulsante Stop situato nella scheda Stato di acquisizione. Il video così ottenuto verrà salvato nella cartella Video\Captures del PC.

Se preferisci affidarti a un altro software, OBS Studio è un'ottima alternativa. Questo software gratuito, disponibile anche per macOS e Linux, è molto utilizzato per registrare video di gameplay e anche trasmettere live su Twitch, YouTube e altre piattaforme includendo audio, chat e altre fonti come la webcam.

Se sei interessato a provarlo, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come registrare lo schermo del PC con OBS e, per ancora più dettagli, le guide in cui ti ho parlato nello specifico di come settare OBS e più in generale come usare OBS.

Per conoscere altri programmi che possono aiutarti nel tuo scopo, invece, dai un'occhiata al mio tutorial su come registrare lo schermo del PC.

Applicazione per fare video allo schermo del Mac

Applicazione per fare video allo schermo del Mac

Per quanto riguarda invece i Mac l'utility “di serie” Istantanea Schermo inclusa in macOS 10.14 Mojave e successivi consente di registrare l'intero schermo o parte di esso includendo anche l'audio esterno. Per registrare l'audio interno del computer occorre installare dei driver specifici, come spiegato nel mio tutorial su come registrare lo schermo del Mac con audio interno.

Avviala premendo i tasti cmd+shift+5 della tastiera, oppure cercala utilizzando il Launchpad e fai doppio clic sulla sua icona. Una volta avviata, visualizzerai la barra degli strumenti nella parte inferiore della schermata.

Se vuoi registrare lo schermo intero, fai clic sul pulsante Registra l'intero schermo (l'icona del rettangolo con il cerchio); premendo sul pulsante Registra la selezione (l'icona del rettangolo tratteggiato con il cerchio), invece, puoi selezionare una parte del display da registrare utilizzando il cursore.

Ora, se vuoi includere l'audio del microfono, clicca sulla voce Opzioni situata nella barra degli strumenti e poi sul nome del microfono nell'apposita sezione Microfono. In questo stesso menu puoi modificare anche alcune altre impostazioni, come l'aggiunta di un timer per l'inizio della registrazione.

Quando sei pronto, dai il via alla registrazione con un clic sul pulsante Registra; per mettervi fine, invece, clicca sul tasto Stop. Troverai i video nella scrivania. Semplice, no?

In alternativa, ti consiglio di provare CleanShot X, un'utility professionale per la creazione di screenshot e la registrazione dello schermo (intero o parte di esso), efficace e semplice da usare, completa anche di un editor per modificare i video e gli screenshot dopo l'acquisizione, nonché condividerli online.

È disponibile per l'acquisto con prezzi a partire da 29 dollari ma è inclusa anche nel servizio Setapp che permette di accedere a oltre 200 applicazioni per Mac sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale, con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese (dopo una prova gratuita di 7 giorni). Trovi tutto quello che c'è da sapere su Setapp in questa mia guida.

Ti ho parlato di questi programmi e di altre soluzioni nel mio tutorial su come filmare lo schermo del Mac.

App per fare video con schermo verde

App per fare video con schermo verde

Molti youtuber e content creator fanno uso del green screen, ovvero lo schermo verde, per scontornare la propria figura, sostituire lo sfondo e creare video con effetti speciali, immagini e altri video nello sfondo, pur mantenendo il soggetto chiaramente in primo piano.

Forse ti stai chiedendo come usare questa tecnica con delle app dedicate che facilitino il processo e ti aiutino a creare video di alta qualità; magari, sostituendo lo sfondo con le registrazioni dello schermo che hai appena ottenuto con gli strumenti di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti.

Ho indovinato? Allora ti invito alla lettura della mia guida su come usare il green screen, in particolar modo il capitolo dedicato alle app: troverai dei preziosi consigli per riuscire nel tuo progetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.