Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un nuovo account

di

Quando ancora non avevi le idee chiare sul funzionamento di Internet, hai creato un mucchio di account ai principali servizi Web e ad alcuni social network. Adesso però che hai acquisito più esperienza su quello che è il vasto mondo del World Wide Web vorresti ripartire completamente da zero e creare un nuovo account per quelle piattaforme a cui ti eri registrato.

Certo, hai assolutamente ragione, comprendo perfettamente questa tua necessità ed è proprio per questo motivo che voglio aiutarti a creare la tua nuova identità digitale. No, tranquillo, non devi assolutamente temere, non è un’operazione così impossibile! Qualsiasi account tu abbia creato può essere tranquillamente lasciato a sé stesso (o cancellato) e, in qualsiasi momento, puoi effettuare la procedura di creazione di un nuovo account.

Ti interesserebbe molto sapere come effettuare questa procedura? Si? Benissimo! Sappi che sei capitato proprio sulla guida giusta. In questo tutorial ti spiegherò passo per passo come effettuare la registrazione gratuita ai più popolari servizi Web per la creazione di un account completamente nuovo. Per imparare, e poter così effettuare la procedura in autonomia, qualora ne avessi bisogno in seguito, devi soltanto seguire passo per passo le indicazioni che ti fornirò. Vedrai che riuscirai nel tuo intento e troverai questa guida molto utile, oltre che di facile comprensione. Tutto chiaro? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

Come creare un nuovo account Facebook

Se desideri creare un nuovo account sul popolare social network Facebook, la prima cosa da fare è collegarti al sito Internet principale di questo social network. Una volta che visualizzerai la pagina iniziale, dovrai registrare un nuovo account compilando tutti i dati che trovi a schermo: NomeCognomeNumero di cellulare o indirizzo E-mail, Inserisci nuovamente l’email e Nuova password. Indica poi la tua data di nascita e indica se sei donna oppure uomo apponendo il segno di spunta alla relativa casella.

Per confermare tutti i dati registrati, dovrai poi fare clic sul pulsante verde Crea account. Nella schermata successiva, ti verrà richiesto di confermare l’indirizzo email digitato in precedenza e confermare così la registrazione a Facebook. Apri quindi la casella di posta elettronica e fai clic sul collegamento che ti sarà stato fornito. In alternativa, puoi copiare e incollare il codice numerico che ti sarà stato indicato nell’email e confermare la procedura manualmente premendo sul pulsante Continua.

A questo punto si aprirà una nuova pagina Web che ti inviterà ad aprire la casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email che hai specificato in fase di registrazione ed a cliccare sul link contenuto nell’email invita da Facebook al fine di confermare il tuo account. Se invece hai scelto di fornire il tuo numero di telefono di cellulare dovrai attendere la ricezione di un SMS da parte di Facebook contente un codice di verifica. Attieniti quindi alle indicazioni date dal social network. La stessa procedura potrà essere eseguita anche nel caso in cui tu abbia indicato il numero di cellulare al posto dell’email. Ti verrà infatti inviato un SMS di conferma tramite il quale dovrai confermare il tuo account appena creato.

Vorresti creare un nuovo account Facebook effettuando la procedura dal tuo dispositivo mobile Android o iOS? Nessun problema, è possibile farlo in maniera altrettanto semplice e immediata.

Puoi infatti scegliere se eseguire la registrazione del tuo account utilizzando il sito Internet di Facebook tramite il browser che usi sul tuo cellulare per navigare sul Web (in questo caso la procedura è chiaramente identica).

In alternativa, per creare un nuovo account Facebook posso consigliarti di scaricare l’applicazione gratuita del social network disponibile per Android e iOS. Una volta che l’avrai scaricata da App Store o PlayStore, segui le indicazioni qui di seguito per creare il tuo account Facebook.

Premi sulla voce Iscriviti a Facebook che trovi nella schermata principale dell’applicazione e prosegui premendo sul pulsante Inizia. Adesso scegli se inserire il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo o se premere sulla voce Usa il tuo indirizzo email per registrarti tramite un account di posta elettronica. Indica poi il tuo nome e il tuo cognome negli appositi campi che trovi a schermo poi prosegui digitando la password da utilizzare per l’accesso al tuo account. Non dimenticare poi di informare Facebook sui dati che riguardano la tua data di nascita e il tuo sesso.

Come creare un nuovo account Google

Per via della tua inesperienza sul Web hai in precedenza creato un account Google e vorresti sapere come crearne uno nuovo perché vorresti ricominciare da capo e crearti una nuova identità digitale? Nessun problema, posso aiutarti. Nelle righe che seguono trovi la procedura da effettuare per la creazione di un nuovo account Google da computer, oltre che da dispositivi mobili Android e iOS.

La prima cosa da fare è collegarti al sito Internet principale di Google digitando www.google.it nella barra degli indirizzi del browser che usi per navigare. Premi poi sul pulsante Accedi che trovi in alto a destra e poi sulla voce Altre opzioni che vedrai comparire.

A questo punto, fai clic sulla voce Crea un account dal menu a tendina che vedrai a schermo. Adesso dovrai compilare il modulo che ti verrà proposto con tutti i dati richiesti al fine di creare il tuo account: nome, cognome, nome utente e password, data di nascita e sesso. Il tuo indirizzo email sarà nomeutente@gmail.com.

Come dati facoltativi puoi aggiungere il tuo indirizzo email secondario e anche un numero di cellulare. Per concludere la procedura di registrazione premi sul pulsante Passaggio successivo che puoi vedere in basso a destra. Non dimenticare poi di accettare la privacy e termini del servizio di Google: pigia sul pulsante Accetto.

Nel caso in cui tu abbia inserito un indirizzo email alternativo o un numero di cellulare dovrai inoltre effettuare la verifica dell’account premendo sul link che ti sarà stato inviato via email o inserendo il codice di conferma che ti sarà stato inviato via SMS.

Se desideri creare un nuovo account Google dal tuo smartphone o tablet, puoi effettuare la procedura allo stesso identico modo utilizzando il browser che usi per navigare su Internet dal cellulare. Ti segnalo che puoi effettuare la procedura di creazione di un account Google anche tramite l’applicazione Google disponibile per Android e iOS o tramite il browser Google Chrome.

Come creare un nuovo account Apple

Hai bisogno di creare nuovo ID Apple da associare al tuo dispositivo mobile come un iPhone o un iPad? Nessun problema, eccomi in tuo soccorso. Nelle righe che seguono trovi spiegate le procedure da effettuare passo per passo come al solito.

La prima cosa che devi fare per creare un nuovo account Apple è collegarti al sito Internet ufficiale dell’azienda tramite questo link.

Una volta che avrai caricato il sito Internet in questione, premi sulla voce Crea il tuo ID Apple che trovi in alto a destra. Ti troverai a questo punto davanti a un modulo di registrazione che dovrai compilare in ogni parte.

Indica quindi per prima cosa il tuo il tuo nome e cognome, la tua nazionalità e la data di nascita. Nel campo di testo nome@example.com dovrai indicare l’indirizzo email che andrai a utilizzare per l’account Apple. Digita poi la password nei campi di testo password e conferma password. Tieni presente che questa dovrà essere lunga almeno otto caratteri e che dovrà contenere almeno una lettera maiuscola ed un numero (per esempio Password1).

Il prossimo passo prevede l’indicazione delle domande di sicurezza, molti importanti per la sicurezza del tuo account. Dovrai quindi impostare tre domande di sicurezza scegliendo tra quelle presenti nel menu a tendina, indicando le relative risposta. Si tratta di un passaggio fondamentale che ti permetterà di recuperare il tuo account in caso di smarrimento.

Ci siamo quasi. Adesso dovrai scegliere se accettare o rifiutare l’invio comunicati relativi alle notizie Apple e alle informazioni relative ad Apple Music: lascia o rimuovo il segno di spunta dalle caselle Comunicati e Apple Music, nuove app e… per confermare o rifiutare.

Concludi digitando il codice di sicurezza captcha nel campo di testo Digita i Caratteri e conferma la creazione del tuo account premendo sul pulsante Continua.

La procedura che ti ho indicato per la creazione di un account Apple può essere effettuata in maniera analoga utilizzando un qualsiasi browser per la navigazione in Internet su dispositivi mobili.

In alternativa, per creare un nuovo account Apple puoi agire direttamente dal panello delle impostazioni del tuo dispositivo Apple. Questa particolare operazione è indicata nel caso in cui lo smartphone o il tablet sia già stato configurato con un account Apple.

La procedura da effettuare è la seguente: recati nell’app Impostazioni di iOS (icona con il simbolo dell’ingranaggio) e fai tap sul tuo nome relativo all’account iCloud. Nella schermata successiva, per uscire dall’account e sostituirlo con uno nuovo da creare sul momento, premi sulla voce Esci. Digita poi la password e premi sulla voce Disattiva.

Arrivati a questo punto ti verrà chiesto di effettuare l’accesso con un ID Apple per utilizzare il dispositivo: individua quindi la voce relativa alla creazione di un nuovo ID Apple e fornisci tutti i dati richiesti per la creazione di un account.

Da questo momento in poi la procedura è identica a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti: attieni quindi alle mie indicazioni per creare il tuo nuovo account.

Altri account da creare:

  • Instagram: recati al sito Internet ufficiale del social network. Premi su Accedi con Facebook per registrarti tramite l’account di Facebook. In alternativa, indica numero di cellulare o indirizzo e-mail, nome e cognome, nome utente e password. Conferma premendoti su Iscriviti. In alternativa, registrati tramite l’app per Android o iOS.
  • Microsoft: recati al sito Internet ufficiale dell’azienda. Premi su Accedi e poi sulla voce Non hai un account? Fai clic qui per creane uno. Crea il tuo account indicando un altro tuo indirizzo email e una tua password e prosegui premendo su Avanti. In alternativa, fai clic sulla voce Usa un numero di telefono o Crea un nuovo indirizzo e-mail per registrarti tramite il numero di cellulare o per creare un account @Outlook.it.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.