Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare musica gratis velocemente

di

La musica è la tua più grande passione e, proprio per questo motivo, sei sempre alla ricerca di canzoni da scaricare sui tuoi dispositivi, da ascoltare ovunque tu sia. Ti piacciono quasi tutti i generi musicali e non fai distinzione tra artisti di fama mondiale e cantanti emergenti, riuscendo così a trovare migliaia e migliaia di brani da aggiungere alle tue playlist. Hai provato a scaricare qualche brano da Internet, ma la tua scarsa conoscenza in ambito informatico ti ha impedito di riuscire nel tuo intento, così stai pensando addirittura di rispolverare qualche vecchio CD. Ho indovinato, vero? Bene, allora non rassegnarti e segui le indicazioni che sto per darti.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come scaricare musica gratis velocemente da computer, smartphone e tablet. Forse non ci crederai, ma esistono numerose soluzioni che puoi prendere in considerazione: ci sono siti che permettono di scaricare brani gratuitamente e legalmente in formato MP3, ma anche celebri servizi di streaming musicale che, tramite le applicazioni per dispositivi mobili e PC, consentono il download delle canzoni in locale. Come dici? Sono esattamente le soluzioni che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio, mettiti bello comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi: analizza con attenzione le soluzioni che sto per proporti, scegli quella che ritieni più adatta alle tue esigenze e prova a mettere in pratica le mie indicazioni. Sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a scaricare canzoni gratis da ascoltare quando e dove vorrai. Buona lettura e, sopratutto, buon ascolto!

Indice

Come scaricare musica gratis con Jamendo

Jamendo è una piattaforma che raccoglie musica libera di artisti ed etichette indipendenti. Propone un ricco catalogo di brani e album di ogni genere e permette di scaricare musica gratis velocemente senza limiti: la soluzione ideale per chi ama la musica ed è sempre alla ricerca di nuovi cantanti da scoprire. Tutto in cambio di una semplice registrazione gratuita.

Per scaricare canzoni gratis da Jamendo, collegati al sito Internet del servizio e pigia sul pulsante Inizia. Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Crea account nella barra a sinistra, inserisci i tuoi dati nei campi E-mail e Password e pigia sul pulsante Crea account.

Nella schermata successiva, inserisci i tuoi dati nei campi Nome visualizzato, Data di nascita, Sesso, Nazione e Città o clicca sulla voce Salta per saltare questo passaggio, dopodiché fai clic sul pulsante OK per completare la registrazione. In alternativa, fai clic sulle voci Crea un account tramite Facebook o Crea un account tramite Google per registrarti a Jamendo tramite un tuo account social.

Adesso, puoi visualizzare un elenco con i migliori brani del momento, con la possibilità di filtrare per genere, per data di pubblicazione e per popolarità. Pigia quindi sulla voce Il meglio di e, tramite il menu a tendina preposto, seleziona una delle opzioni disponibili tra Il meglio di, I brani più popolari di e I brani più recenti di. Se vuoi visualizzare i brani disponibili in un determinato genere, fai clic sulla voce Tutti i generi e seleziona uno dei generi tra Pop, Rock, Electronic, Jazz, Reggae, Indie, Folk, Metal, House, Blues ecc.

Individuato il brano di tuo interesse, puoi pigiare sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione, mentre per scaricare il brano clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso e pigia sul pulsante Download gratuito per usi personali qualità MP3 per avviare il download e avere il brano in formato MP3. I brani scaricati sono distribuiti con Licenza Creative Commons e puoi utilizzarli in progetti personali, come video, siti Internet e altri utilizzi non commerciali. Puoi approfondire l’argomento leggendo le indicazioni fornite nella sezione Licenze sul sito di Jamendo.

Devi sapere che oltre a visualizzare brani per data di pubblicazione e popolarità, puoi accedere anche all’archivio completo di brani e album presenti su Jamendo. Pigia quindi sulla voce Scopri presente nel menu a sinistra, individua il genere musicale di tuo interesse nella sezione #Communities e cliccaci sopra, dopodiché premi su una delle voci disponibili: Brani per l’elenco delle canzoni; Album per visualizzare i dischi e Artisti per la lista dei cantanti e delle band.

Per scaricare un singolo brano o un album, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso, pigia sul pulsante Download gratuito per usi personali qualità MP3 e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi cercare un album o un brano tramite il motore di ricerca in alto: inserisci il nome di un artista, di una canzone, di un disco o di un genere musicale nel campo Cerca musica indipendente e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca. Individuata la traccia di tuo interesse, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso e pigia sul pulsante Download gratuito per usi personali qualità MP3 per scaricarla sul tuo computer.

Puoi scaricare musica da Jamendo anche sul tuo smartphone o il tuo tablet tramite l’applicazione per dispositivi Android e il procedimento è analogo a quanto descritto per computer. Su iOS, invece, non è stata ancora attivata la funzione di download e non è quindi possibile scaricare musica.

Come scaricare musica gratis con SoundCloud

Una delle principali soluzioni da prendere in considerazione per scaricare musica gratuitamente è SoundCloud. Si tratta di una piattaforma sulla quale i cantanti e le etichette discografiche possono pubblicare e promuovere la propria musica, con la possibilità di farla ascoltare e scaricare gratuitamente. Su SoundCloud, quindi, è possibile trovare ogni genere di musica, sia di artisti emergenti che di cantanti affermati.

Prima di entrare nel dettaglio su come scaricare musica su SoundCloud, devi sapere che non tutti i brani, i remix e i podcast presenti sulla piattaforma sono disponibili per il download: per scaricare un brano gratuitamente, questo deve essere stato reso scaricabile dall’artista stesso. Inoltre, ti sarà utile sapere che su SoundCloud non è presente una raccolta di brani gratuiti e, quindi, per scaricare una canzone gratis devi esserne a conoscenza.

Dopo questa doverosa premessa, collegati sul sito di SoundCloud e fai clic sul pulsante Crea account, dopodiché pigia sui pulsanti Continua con Facebook e Continua con Google per collegare a Soundcloud il tuo account social. In alternativa, inserisci la tua email nel campo apposito e pigia sul pulsante Continua, poi inserisci i tuoi dati nei campi Password e Indica la tua età, apponi il segno di spunta accanto alle voci Accetto i Termini di utilizzo e l’Informativa sulla privacy e Non sono un robot e pigia sul pulsante Continua. Per completare la registrazione, inserisci il tuo nome nel campo Scegli il tuo nome visualizzato, imposta il tuo genere di appartenenza tramite il menu a tendina presente sotto la voce Genere e clicca sul pulsante Inizia.

Adesso sei pronto per scaricare i brani gratuiti da SoundCloud! Digita quindi il titolo della canzone di tuo interesse nel campo Cerca presente in alto, dopodiché fai clic sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione e ascoltarla in streaming o pigia sulle voci Altro e Scaricare per scaricare il brano sul tuo computer in formato MP3.

SoundCloud è disponibile anche sotto forma di applicazione per device Android e iOS. La funzione di download, però, è disponibile solo su dispositivi Android e la procedura per scaricare una canzone è analoga a quanto descritto in precedenza per computer.

Come scaricare musica gratis con Free Music Archive

Free Music Archive è un’altra soluzione da prendere in considerazione per scaricare musica gratis e legalmente. La piattaforma raccoglie brani e album di ogni genere musicale, non più protetti da copyright o concessi gratuitamente al pubblico da parte dei rispettivi autori.

Per iniziare a scaricare musica, collegati al sito di Free Music Archive e pigia sul pulsante Genres presente in alto. Seleziona quindi uno dei generi disponibili, come Blues, Classical, Country, Folk, Rock, Jazz, Pop, Hip-Hop e molti altri, dopodiché individua il brano di tuo interesse e pigia sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione. Se è di tuo gradimento, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso per scaricare il brano in formato MP3 sul tuo computer.

In alternativa, puoi cercare un brano o un artista tramite il motore di ricerca in alto a destra: scrivi il titolo della canzone o il nome del cantante nel campo apposito e pigia sul pulsante Go, individua quindi la canzone di tuo interesse tra i risultati di ricerca e premi l’icona della freccia rivolta verso il basso per avviare il download.

Devi sapere che molti brani scaricati sono distribuiti con licenza Creative Commons e possono essere riutilizzati per progetti personali non commerciali. Puoi visualizzare i dettagli della licenza dei singoli brani pigiando sul loro titolo e leggendo i dettagli riportati sotto il banner identificato dall’icona CC presente nella barra laterale a destra.

Come scaricare musica gratis con Archive.org

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per scaricare musica gratuitamente, c’è anche Archive.org. È una sorta di biblioteca digitale che raccoglie contenuti culturali di ogni genere tra i quali anche canzoni non più protette da copyright.

Se la tua intenzione è scaricare contenuti audio come musica, programmi radiofonici del passato o concerti live, collegati al sito di Archive.org e pigia sull’icona di una cassa stereo collocata in alto a sinistra e fai clic sulla voce All audio presente sotto la voce Featured per accedere all’archivio completo del materiale audio disponibile.

Adesso, fai clic su una delle categorie disponibili tra Community Audio, Live Music Archive, Radio Programs, Old Time Radio, Music, Art & Culture e molte altre, dopodiché puoi filtrare i contenuti proposti apponendo i segni di spunta alle voci presenti nella barra laterale a sinistra. Per esempio, se vuoi scaricare un canzone rock italiana, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Audio sotto la voce Media Type, seleziona le opzioni Music e Rock nella sezione Topics & Subjects e apponi il segno di spunta accanto alla voce Italian nel box Language.

Trovato il brano di tuo interesse, pigia sopra il suo titolo e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante ▶︎ per avviare la riproduzione in streaming. Se è di tuo gradimento e vuoi procedere con lo scaricamento, scorri la pagina verso il basso e individua il box Download options, scegli il formato che preferisci tra quelli mostrati e pigia per due volte sull’icona della freccia rivolta verso il basso per scaricare il brano sul tuo computer.

Come scaricare musica tramite app di streaming musicale

Se le soluzioni menzionate in precedenza non soddisfano pienamente le tue esigenze, per scaricare musica gratis puoi prendere in considerazione le applicazioni dei servizi di streaming musicale a pagamento che consentono il download dei brani in locale. Eccone un elenco che potrebbe fare al caso tuo.

  • Spotify (Android/iOS/Windows): è il servizio di streaming musicale più famoso al mondo che, oltre a permettere di ascoltare brani in streaming, ne consente anche il download in locale. Per scaricare un album o un brano, è sufficiente fare tap sulla sua immagine di copertina e attivare la funzione di Download spostando la relativa levetta da OFF a ON. Puoi approfondire l’argomento leggendo la mia guida su come funziona Spotify.
  • Apple Music (Android/iOS): è il servizio di streaming musicale di casa Apple. Permette di ascoltare brani anche in modalità offline, scaricandoli in locale sul proprio dispositivo. Dopo aver individuato il brano di interesse, è necessario pigiare sul pulsante + per aggiungerlo alla libreria e premere sull’icona della freccia rivolta verso il basso per avviare il download. In caso di album, invece, è sufficiente pigiare sulle voci Aggiungi e Scarica. Per maggiori informazioni, puoi leggere la mia guida su come funziona Apple Music.
  • Google Play Music (Android/iOS): anche tramite Google Play Music, il servizio di streaming musicale di Google, è possibile scaricare brani e album in locale per la riproduzione in modalità offline. Per farlo, è necessario pigiare sull’icona della freccia rivolta verso il basso del brano di interesse e attendere il completamento del download. Per approfondire il funzionamento di questo servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Google Play Music.
  • YouTube Music (Android/iOS): è un altro servizio musicale targato Google. Permette di accedere all’intero catalogo di YouTube, compresi i mix non ufficiali, sia in modalità standard che in modalità solo audio, con supporto all’ascolto in background. Queste ultime funzionalità, insieme al download offline dei brani sui dispositivi portatili, sono riservate ai sottoscrittori di un abbonamento. Il costo della sottoscrizione è di 9,99 euro/mese per il piano singolo e 14,99 euro/mese per quello famiglia (utilizzabile da 6 persone) con una prova gratuita iniziale di 3 mesi. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona YouTube Music.
  • Amazon Music (Android/iOS): il servizio di streaming musicale di Amazon, consente l’accesso a un ricco catalogo composto da 50 milioni di brani musicali e permette di riprodurre i brani e gli album acquistati, sia in formato digitale che fisico, sul celebre sito di shopping online. Per scaricare un brano o un album, è sufficiente pigiare sulla sua immagine di copertina e fare tap sulla freccia rivolta verso il basso (da app) o trascinarlo nella barra laterale di destra (da computer). Gli abbonati ad Amazon Prime possono usare gratuitamente una versione “alleggerita” del servizio che offre l’accesso a 2 milioni di brani e limita l’ascolto a 40 ore al mese. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Amazon Music Unlimited.

Altre soluzioni interessanti per scaricare musica gratis

Programmi per scaricare musica gratis in italiano

Oltre alle applicazioni per lo streaming musicale citate poc’anzi, devi sapere che esistono altre soluzioni per scaricare musica gratis direttamente sul tuo smartphone o sul tuo tablet.

Per esempio, con le app TinyTunes e Fildo, entrambe disponibili per Android, hai a disposizione due strumenti che consentono di cercare e scaricare gratuitamente brani in formato MP3. Se vuoi approfondire il loro funzionamento o conoscere altre soluzioni di questo genere, puoi leggere la mia guida dedicata alle app per scaricare canzoni.

Se, invece, vuoi scaricare musica sul tuo computer, puoi prendere in considerazione e installare uno dei programmi che consentono di farlo. Tra questi, vanno sicuramente menzionati Songr e MP3jam compatibili per PC Windows, senza dimenticarsi di eMule, il celebre software P2P che consente di reperire album e brani musicali poco diffusi in circolazione. Per avere maggiori dettagli, ti lascio alla mia guida sui programmi per scaricare musica gratis in italiano.