Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica gratis velocemente

di

La musica è la tua più grande passione e, proprio per questo motivo, sei sempre alla ricerca di canzoni da scaricare sui tuoi dispositivi, da ascoltare ovunque tu sia. Ti piacciono quasi tutti i generi musicali e non fai distinzione tra artisti di fama mondiale e cantanti emergenti, riuscendo così a trovare migliaia e migliaia di brani da aggiungere alle tue playlist. Hai però provato a scaricare qualche brano da Internet, ma la tua scarsa conoscenza in ambito informatico ti ha impedito di riuscire nel tuo intento, così stai pensando addirittura di rispolverare qualche vecchio CD. Ho indovinato, vero? Bene, allora non rassegnarti e segui le indicazioni che sto per darti.

Se mi dedichi cinque minuti della tua attenzione, posso spiegarti come scaricare musica gratis velocemente da computer, smartphone e tablet. Forse non ci crederai, ma esistono numerose soluzioni che puoi prendere in considerazione: ci sono siti che permettono di scaricare brani gratuitamente e legalmente in formato MP3, celebri servizi di streaming musicale che, tramite le applicazioni per dispositivi mobili e PC, consentono il download delle canzoni in locale ecc.

Come dici? È esattamente che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento provando le soluzioni riportate qui di seguito. Io ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Come scaricare musica gratis velocemente e legalmente

Se vuoi scoprire come scaricare musica gratis velocemente e legalmente sul tuo computer (o su qualsiasi altro dispositivo), ti suggerisco di rivolgerti ai siti Internet di seguito segnalati. Si tratta infatti di portali che propongono musica libera da copyright e che, dunque, si può prelevare e usare senza alcun genere di problema.

Jamendo

Jamendo

Il primo tra i siti per scaricare musica gratis velocemente che secondo me è il caso che tu prenda in seria considerazione è Jamendo. È una vera e propria istituzione per quel che concerne il mondo della musica indipendente online. Su di esso si possono infatti trovare le composizioni di artisti e band di tutto il mondo che cercano un modo per farsi conoscere dal maggior numero possibile di utenti. Tutti i brani sul sito si possono ascoltare e scaricare liberamente e gratuitamente e quelli che vengono distribuiti sotto licenza Creative Commons si possono anche impiegare in progetti personali. L’unica cosa da tenere presente è che per usarlo bisogna creare un account.

Per usare di Jamendo, collegati alla relativa home page, premi sul tasto Accedi in alto a destra, seleziona il collegamento Registrati nel riquadro che compare e registrati sul sito con il tuo indirizzo email oppure effettua il login tramite l’account Facebook, quello Google oppure con quello Apple.

A login avvenuto, ti verrà mostrata la pagina principale del servizio, con i contenuti musicali di maggior successo e quelli in evidenza. Se vuoi visionare i contenuti su Jamendo in base al genere, seleziona il menu a tendina Tutti i generi in alto e scegli un genere tra quelli elencati.

Puoi anche decidere di organizzare contenuti in maniera differente, scegliendo l’opzione corretta dal menu a tendina Il meglio di. In alternativa, puoi cercare i contenuti in modo diretto, digitando la parola chiave di tuo interesse nel campo Cerca musica indipendente in alto.

Per consultare l’elenco completo di tutti i brani e gli album, invece, seleziona la voce Scopri che si trova nella barra laterale a sinistra, quindi la scheda #Communities e clicca sul genere che preferisci. In seguito, seleziona la scheda Brani per visualizzare l’elenco delle canzoni disponibili, quella Album per l’elenco degli album oppure quella Artisti per accedere alla lista dei cantanti e delle band.

Quando trovi dei contenuti audio che ritieni possano piacerti, riproducili in anteprima premendo sul relativo bottone Play e se intendi effettivamente procedere con il download clicca sulla freccia accanto al titolo e sul pulsante Download gratuito per usi personali qualità MP3.

Ti faccio notare che se hai necessità di riutilizzare i brani nei progetti commerciali, con fini di lucro, devi rivolgerti al servizio Jamendo Licensing che in cambio di un piccolo contributo in denaro mette a disposizione un ricco catalogo costituito da brani e colonne sonore.

SoundCloud

SoundCloud

Una delle principali soluzioni da prendere in considerazione per scaricare musica gratis velocemente è SoundCloud. Si tratta di una piattaforma sulla quale i cantanti e le etichette discografiche possono pubblicare e promuovere la propria musica, con la possibilità di farla ascoltare e scaricare gratuitamente. Su SoundCloud, quindi, è possibile trovare ogni genere di musica, sia di artisti emergenti che di cantanti affermati. Purtroppo, però, non tutte le canzoni sono disponibili per il download.

Per servirti di SoundCloud, collegati alla relativa home page ed esplora le playlist più apprezzate del momento facendo clic sul tasto Explore trending playlist che si trova in basso.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi cercare i contenuti che ti interessano in maniera diretta, digitando la parola chiave di riferimento nel campo di testo apposito e selezionando il suggerimento pertinente.

Quando trovi qualche contenuto audio che ritieni possa piacerti, clicca sul suo titolo e riproducilo premendo sul pulsante Play annesso al player. Se poi reputi di voler effettivamente procedere con il download (se è possibile), clicca sull’icona della freccia che compare a destra e il gioco è fatto.

Free Music Archive

Free Music Archive

Free Music Archive è un’altra soluzione da prendere in considerazione per scaricare musica gratis e in maniera del tutto legale. Sulla piattaforma vi si trovano brani di ogni genere musicale, non più protetti da copyright o concessi gratuitamente al pubblico da parte degli autori

Per servirti di Free Music Archive, collegati alla relativa home page e clicca sul menu Discover che si trova in alto, dopodiché decidi se esplorare i contenuti disponibili per genere, in base alle classifiche di gradimento o altro, selezionando l’opzione che preferisci dal menu che compare.

In alternativa, puoi cercare i contenuti di tuo interesse in maniera diretta, digitando le parole chiave di riferimento nel campo di testo al centro della pagina, selezionando il genere musicale di riferimento dal menu adiacente e facendo poi clic sul tasto Search.

Quando trovi un brano che pensi possa piacerti, fai clic sul relativo pulsante Play per riprodurlo dal browser. Se il contenuto musicale da te scelto ti convince e intendi effettuarne il download, per procedere clicca sull’icona della freccia che trovi a destra e sul collegamento I understand and agree.

Archive.org

Archive.org

Tra le soluzioni da prendere in considerazione per scaricare musica gratis velocemente c’è anche Archive.org. È una sorta di biblioteca digitale che raccoglie contenuti culturali di ogni genere tra i quali anche canzoni non più protette da copyright (o comunque i cui autori hanno acconsentito alla libera distribuzione attraverso Internet).

Per servirti di Archive.org, visita la sezione del sito dedicata alla musica e seleziona una delle categorie che trovi al centro della pagina: Live Music Archive per le registrazioni delle esibizioni live, Radio Programs per le registrazioni radiofoniche, Community audio per brani musicali di vario genere ecc.

Puoi aiutarti nell’individuazione dei contenuti d’interesse anche con i filtri nella barra laterale di sinistra e puoi eseguire una ricerca diretta, digitando la keyword di tuo interesse nel campo di testo apposito collocato nella parte in alto a destra del sito.

Quando trovi un contenuto musicale che ti piace, fai clic sul suo titolo e riproducilo premendo sul pulsante Play annesso al player che compare. Se dopo l’ascolto intendi effettivamente procedere con il download, seleziona il formato audio che preferisci nella sezione Download Options a destra e aspetta che lo scaricamento venga completato. Tieni tuttavia presente che alcuni file non si possono scaricare, ma sono disponibili solo per lo streaming.

Come scaricare musica gratis su PC

Vorresti capire come scaricare musica gratis su PC, ricorrendo all’uso di appositi software? Ti accontento all’istante. Trovi segnalate qui sotto quelle che a parer mio rappresentano le migliori soluzioni della categoria.

Servizi di streaming musicale

Altri software per ordinare la musica

Sebbene in apparenza possa sembrare che non abbiano molto a che vedere con la possibilità di scaricare musica gratis velocemente, in realtà i servizi di streaming musicale — e le relative applicazioni per computer — sono un’ottima soluzione a cui appellarsi per fare ciò. Essi, infatti, consentono di effettuare il download delle canzoni per poterle poi riprodurre senza dover necessariamente usare un collegamento a Internet, in maniera legale e in alta qualità.

Il download dei contenuti, però, può essere effettuato solo da chi attiva un abbonamento a pagamento, ma fortunatamente i prezzi sono abbastanza contenuti e ci sono anche dei periodi di prova gratuita senza obbligo di rinnovo per i nuovi utenti.

Se ti interessa, di seguito trovi quindi segnalati i principali servizi appartenenti alla categoria in questione a cui secondo me faresti bene a dare un’occhiata.

  • Spotify — è stato tra i primi servizi per lo streaming musicale ad approdare in Italia e oggigiorno è ancora una tra le soluzioni più apprezzate. Da computer può usare tramite il client per Windows e macOS, ma è fruibile anche mediante il player Web e come app per Android e iOS/iPadOS e su vari altri dispositivi, tra cui le console PlayStation e gli Amazon Echo. Il piano base è gratis con spot pubblicitari e limitazioni varie, come l’impossibilità di scaricare i brani per la riproduzione offline. Per fruire del servizio in maniera completa occorre sottoscrivere il piano a pagamento che in versione utente singolo standard costa 9,99 euro/mese (oppure 99 euro/anno), il quale si può provare gratuitamente per 1 o più mesi dai nuovi iscritti (in base alle promozioni in essere). Per approfondimenti, leggi la mia guida su come funziona Spotify.
  • Apple Music — dal nome lo si intuisce abbastanza facilmente: è il servizio per lo streaming musicale dell’azienda della “mela morsicata”. Può contare su un database estremamente ricco e in costante aggiornamento, il quale comprende anche la Libreria musicale di iCloud che consente di caricare i brani sul cloud dell’azienda e sincronizzarli su tutti i propri dispositivi. Su computer funziona tramite iTunes (su Windows e su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, su cui il programma è preinstallato) e l’applicazione Musica (preinstallata su macOS 10.15 Catalina e versioni successive), oltre che via Web (ancora in versione beta), mentre su smartphone e tablet è integrato nell’app Musica per iOS/iPadOS ed è disponibile sotto forma di app specifica per Android. È compatibile anche con Amazon Echo. Costa 10,99 euro/mese (oppure 109 euro/anno), ma i nuovi utenti possono provare il servizio gratis per 1 mese. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Apple Music.
  • Amazon Music — si tratta del servizio per lo streaming musicale di Amazon. Su computer funziona dal client Web, per Windows e per macOS, mentre su mobile si piò usare tramite l’app per Android e iOS/iPadOS. Ovviamente, si può adoperare anche su Amazon Echo. Costa 9,99 euro/mese (oppure 99 euro/anno per i clienti Prime), ma i nuovi utenti possono sperimentarne il funzionamento gratuitamente per 30 giorni. Inoltre, tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono usufruire gratis di una versione del servizio con delle limitazioni, come l’impossibilità di selezionare personalmente i brani da riprodurre nelle playlist. Per approfondimenti, leggi il mio articolo su come funziona Amazon Music Unlimited.

Programmi per scaricare musica gratis MP3

Uomo con notebook

Esistono anche dei programmi per scaricare musica gratis MP3, i quali analizzano i database di vari servizi di hosting e consentono poi il download dei contenuti d’interesse, qualora disponibili. È questo il caso di Lacey, un programma per Windows, gratuito e molto semplice da usare. Se vuoi approfondirne il funzionamento, puoi leggere la mia guida dedicata in maniera specifica ai software per scaricare musica in cui te ne ho parlato.

In alternativa e su macOS, invece, si possono prendere in considerazione soluzioni per prelevare contenuti usando il P2P e la rete BitTorrent, di cui ti ho parlato sempre nel mio tutorial segnalato poc’anzi.

Come scaricare musica gratis sul cellulare

Passiamo, adesso, al mondo mobile e andiamo a scoprire come scaricare musica gratis sul cellulare. Trovi tutte le spiegazioni del caso proprio qui sotto.

Come scaricare musica gratis su Android

Come bloccare un numero su Samsung

Se quello che desideri fare è poter scaricare musica gratis su Android, ti informo che puoi innanzitutto riuscirci affidandoti ai servizi di streaming musicale di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti, installando sul tuo dispositivo la relativa app ed effettuando poi il download locale dei contenuti che ti interessano.

Se i contenuti audio che intendi scaricare si trovano su uno specifico sito Web, puoi provare a scaricarli utilizzando app che permettono di estrapolare i contenuti multimediali individuati in Rete, come nel caso di Total, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida su come usare Total.

Come scaricare musica gratis su iPhone

iPhone 11

Anche per scaricare musica gratis su iPhone (e iPad, non fa differenza!) puoi in primo luogo fare riferimento ai servizi per lo streaming musicale di cui ti ho già parlato nelle righe precedenti, installando l’app di quello da te scelto ed eseguendo il download di brani, album e playlist che vuoi ascoltare offline.

Inoltre, come per Android, anche per iOS (e iPadOS) esistono delle app per estrapolare i contenuti multimediali individuati online, come Total, le quali possono rivelarsi assai utili per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial qualora la musica d’interesse sia presente direttamente su un dato sito Internet.

Come scaricare musica gratis da YouTube

Come scaricare musica gratis velocemente

Vorresti scaricare musica gratis da YouTube? Si piò fare! Per riuscirci, ti basta usare YouTube Music. Si tratta di un servizio per lo streaming musicale basato sullo sconfinato database di YouTube e reso ufficialmente disponibile da Google, il quale, pagando un abbonamento dal costo di 9,99 euro/mese (oppure di 14,99 euro/mese per il piano famiglia utilizzabile da 6 persone) con il primo mese di prova gratuita, permette di effettuare il download dei brani che sono disponibili sul servizio e di ascoltarli in modalità solo audio, anche in background.

Il servizio è fruibile sia da Web che tramite app per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS, ma il download dei brani è concesso solo su mobile. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come funziona YouTube Music.

Attenzione: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da diritto d’autore è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni contenute in esso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.