Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per messaggiare gratis

di

Ti sei accorto da un po’ di tempo che i tuoi amici continuano a sapere sempre tutto prima di te che sei rimasto ancorato ai vecchi metodi tradizionali, preferendo una lunga chiacchierata davanti a una tazzina di caffè. Nonostante questo, hai deciso che è ormai il momento di mettersi al passo con i tempi e per farlo ti occorre un metodo per comunicare velocemente con i tuoi amici ma soprattutto gratuitamente e tramite PC, poiché il lavoro ti vincola perlopiù a utilizzare quest’ultimo.

Ad oggi esistono, effettivamente, molte soluzioni che possono ovviare a questo problema, infatti non sono pochi i programmi per messaggiare gratis che puoi utilizzare per comunicare con chi vuoi in maniera istantanea e senza spendere nulla, ed è per questo che ho deciso di segnalarti in questo tutorial quelli che, a parer mio, sono i migliori sulla piazza.

Nei prossimi paragrafi potrai vagliare quale tra le applicazioni per messaggiare gratis possa essere di tuo gradimento, tutto quello che ti occorre sono un PC e una connessione ad Internet, ma già ti anticipo che la stragrande maggioranza delle soluzioni che sto per elencarti sono fruibili anche come app per smartphone e tablet. Devi solo scegliere quelle che fanno maggiormente al caso tuo (e che sono usate dai tuoi amici, per restare in contatto con loro). Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Applicazioni per messaggiare gratis

Anche se non ti sei mai reputato molto pratico nel campo della tecnologia, sono sicuro che una volta scoperte queste applicazioni per messaggiare gratis non potrai farne più a meno. Come ti ho già anticipato, infatti, questi programmi ti consentono di comunicare istantaneamente con i tuoi amici o con i tuoi parenti e a titolo gratuito, in modo facilissimo grazie alle loro interfacce intuitive.

Alcune di queste applicazioni richiedono di creare un account mediante il proprio numero di cellulare e di connettersi tramite smartphone o tablet, altre invece consentono l’iscrizione mediante la propria e-mail.

WhatsApp

WhatsApp PC

Se non ne hai già sentito parlare, sappi che WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea che ti consente di inviare non solo messaggi di testo ma anche foto, video e documenti di svariata natura ai tuoi contatti.

Pur essendo nata come app per dispositivi mobili, è possibile scaricare l’applicazione desktop di WhatsApp per Windows o macOS (scaricabile dal sito ufficiale o dagli store di Windows e macOS) o usare la sua versione Web da browser, che però, almeno nel momento in cui scrivo, sono dipendenti dall’app per smartphone. Questo significa che prima di ogni altra cosa devi scaricare WhatsApp sul tuo smartphone e registrarti con il numero di cellulare, come spiegato anche qui.

Scaricata l’app e creato un profilo WhatsApp su smartphone, sei pronto per installare WhatsApp sul PC, indipendentemente dal sistema operativo, seguendo le istruzioni del mio tutorial.

Ultimati i preparativi iniziali, puoi cominciare a utilizzare WhatsApp direttamente dal desktop. Assicurati quindi di aprire l’applicazione su smartphone e di premere su Inizia. Per configurare WhatsApp sul tuo computer, indipendentemente che si tratti del client o della versione Web, è necessario inquadrare il QR Code generato su desktop tramite l’app su smartphone.

Prendi quindi il tuo dispositivo mobile, recati nelle Impostazioni e seleziona Dispositivi collegati > Collega un dispositivo. Dopo aver sbloccato eventualmente il cellulare e autorizzato WhatsApp all’uso della fotocamera, inquadra con il tuo smartphone il QR code generato sul desktop e attendi che WhatsApp effettui l’accesso. Maggiori info qui.

Adesso sei libero di contattare i tuoi amici e avviare con loro una conversazione tramite chat: se hai difficoltà a interagire e comprendere le funzionalità dell’applicazione, ti suggerisco di leggere la mia guida su come inviare WhatsApp.

Sappi che, per garantire un maggiore livello di privacy, le tue chat sono sempre protette da cifratura end-to-end per impedire la lettura o la modifica dei dati a eccezione del mittente e del destinatario. Puoi ottenere maggiori informazioni tramite il mio articolo su come crittografare WhatsApp.

Voglio inoltre informarti del fatto che con WhatsApp non solo puoi inviare file multimediali e documenti, ma anche effettuare chiamate e videochiamate gratuitamente. Ovviamente tutto questo è possibile unicamente verso coloro i quali hanno a loro volta un account WhatsApp sul loro device. Se hai bisogno di comunicare con più persone e desideri raccogliere più contatti in una sola chat, puoi anche creare un gruppo.

Telegram

Telegram PC

Se ti stai chiedendo quale programma per messaggiare gratis possa fare al caso tuo, la scelta potrebbe ricadere anche su Telegram. Si tratta di un’applicazione di messaggistica istantanea ritenuta dai più come una delle migliori alternative a WhatsApp. Consente di inviare messaggi di testo, file, documenti e messaggi audio ai propri contatti semplicemente creando un account tramite numero di cellulare (anche se, invero, è possibile usare un numero ad hoc da acquistare separatamente, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come iscriversi a Telegram senza SIM), che potrai opportunamente occultare e lasciare che gli altri ti trovino grazie al nome utente da te impostato.

Essendo un’applicazione multipiattaforma, puoi usare Telegram sia da computer (scaricando il client per Windows, quello per macOS, quello per Linux o collegandoti a Telegram Web), sia da smartphone e tablet (puoi scaricare l’app per Android dal Play Store o da store alternativi e per iPhone/iPad dall’App Store).

L’applicazione di Telegram su PC, a differenza di quella di WhatsApp, non è una “ripetizione” di quella su smartphone, ma per iscriversi è comunque essenziale avere un numero di telefono e l’app installata sullo smartphone. Se hai difficoltà a installare l’applicazione, ti suggerisco di seguire le istruzioni nella mia guida su come installare Telegram. Dopodiché dovrai iscriverti a Telegram per creare un account e collegarlo alla versione desktop: anche in questo caso ho un articolo dedicato da proporti.

Telegram non è un’applicazione di difficile utilizzo: puoi infatti avviare una conversazione con i tuoi contatti tramite chat anche solo cercando il nome utente e non necessariamente disponendo del numero di cellulare altrui, contrariamente a quanto accade su WhatsApp. Puoi altresì inviare messaggi di testo o messaggi audio premendo sull’icona del microfono per cominciare a registrare. Puoi inviare inoltre anche foto, video e documenti di diverso formato e dimensione.

Con Telegram puoi effettuare anche chiamate e videochiamate, ovviamente gratuitamente, tramite Internet e premendo semplicemente sull’icona della cornetta telefonica o della videocamera per avviarle. Puoi, inoltre, creare e unirti a gruppi Telegram, a canali (come quello dove io stesso ti propongo le migliori offerte di Amazon) e creare chat segrete con crittografia end-to-end (nelle chat normali c’è una cifratura personalizzata di Telegram più blanda di quella end-to.end).

Un’altra possibilità che offre Telegram è quella di usufruire di alcuni bot, ovvero intelligenze artificiali programmate per aggiungere funzionalità al programma in questione.

Come vedi, Telegram è un programma per messaggiare non molto complesso ma molto completo che offre tantissime funzionalità che puoi sfruttare a seconda dell’esigenza che ti si presenta. Se vuoi saperne di più su Telegram, troverai le sue funzionalità dettagliate nei miei articoli su come si usa Telegram e come funziona Telegram.

Messenger

messenger pc

Un’altra applicazione che può esserti congeniale al fine di messaggiare con i tuoi amici gratuitamente è Messenger. Messenger si differenzia da WhatsApp e da Telegram poiché non è necessario avere un numero di cellulare per creare un account. Per utilizzarla, infatti, dovrai disporre di un account Facebook. Questo perché si tratta dell’applicazione di messaggistica istantanea del famoso social network e che potrai utilizzare direttamente da PC Windows o macOS o direttamente da Web, oltre che naturalmente tramite l’app per dispositivi Android (ottenibile dal Play Store o store alternativi) e iOS/iPadOS.

Una volta scaricato Messenger sul tuo PC, avvialo e premi su Accedi con Facebook. L’applicazione, importando tutti i tuoi contatti direttamente dagli amici di Facebook, ti permette di contattarli facilmente tramite la barra di ricerca.

Con Messenger puoi inviare messaggi di testo gratuitamente, ma anche messaggi audio, file di diverso formato ed effettuare chiamare e videochiamare senza spendere nulla esattamente come per le altre applicazioni di messaggistica istantanea che ti ho presentato nei precedenti paragrafi: potrai farlo semplicemente premendo sui simboli della cornetta telefonica o della videocamera in alto a destra nella chat del contatto col quale vuoi interagire.

Come per le altre applicazioni, anche su Messenger puoi creare gruppi al fine di riunire più contatti in una sola chat e interagire simultaneamente con tutti i membri del gruppo. Se vuoi saperne di più su come funziona Messenger, leggi la mia guida dedicata.

Altre applicazioni per messaggiare gratis

Skype PC

  • Instagram (Android/iOS/Windows/Web)- potresti conoscere Instagram in qualità di social network dove gli utenti pubblicano i loro scatti migliori. Ebbene, devi sapere che è possibile messaggiare gratuitamente anche tramite le chat di Instagram e puoi utilizzarlo direttamente dal tuo PC. In questo caso, per registrarti a Instagram non avrai bisogno del numero di cellulare ma di una e-mail. Grazie al mio tutorial scoprirai che è davvero facile capire come usare Instagram.
  • Skype (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS/Web) — una valida alternativa per messaggiare gratis da PC è sicuramente Skype. Per registrarti a Skype non dovrai necessariamente inserire il tuo numero di cellulare: puoi farlo mediante la tua e-mail. Si tratta di un’applicazione gratuita e multipiattaforma che ti consentirà di mandare messaggi di testo, immagini, documenti, video ma anche chiamare e videochiamare. Inoltre, puoi anche effettuare vere e proprie telefonate a reti fisse e mobili caricando del credito da spendere chiamando. Se vuoi ottenere Skype sul tuo dispositivo, dai un’occhiata alla mia guida su come installare Skype.
  • Signal (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS) — un’altra applicazione per messaggiare gratis con i tuoi contatti è Signal. Per poterla utilizzare avrai bisogno, anche in questo caso, del numero di cellulare come per WhatsApp e Telegram. Potrai, tramite la versione app, creare un account e scansionare il QR Code sul tuo dispositivo fisso per cominciare a utilizzare Signal dal tuo PC. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Signal.

Programmi per inviare SMS gratis dal cellulare

Smartphone e messaggi

Non c’è niente da fare: il fascino degli SMS è qualcosa che tende a non scomparire facilmente e da buon tradizionalista sei alla ricerca di programmi per inviare SMS gratis dal cellulare.

Effettivamente, quello di inviare SMS per messaggiare con i tuoi amici è un metodo caduto quasi in disuso, tuttavia qualcosa che potrebbe fare al caso tuo esiste ancora.

Se la tua finalità quindi è quella di usufruire di programmi per inviare SMS gratis dal tuo cellulare ai tuoi amici (insieme a una buona dose di nostalgia), leggi il mio tutorial dedicato e scopri come fare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.