Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come guardare film gratis senza scaricare

di

Un imprevisto dell’ultimo momento ha fatto saltare l’uscita che avevi in programma questa sera con i tuoi amici? Vuoi combattere la noia della serata guardando un bel film ma in TV non danno niente di buono? Allora credo di avere delle soluzioni che fanno proprio al caso tuo, o meglio, ce le ha il mare magnum di Internet.

Devi sapere che esistono dei siti Web attraverso i quali è possibile guardare film in streaming, anche in risoluzione Full HD o UltraHD, in maniera completamente gratuita e legale. Non occorre scaricarli, né bisogna installare programmi particolari sul PC: basta un semplice click e lo spettacolo è servito! Molti di questi servizi, inoltre, funzionano anche da smartphone e tablet grazie a delle comodissime app che si possono scaricare gratuitamente da App Store, Google Play e Windows Store.

Allora, che ne dici? Ti va di scoprire come guardare film gratis senza scaricare programmi sul PC? Bene, allora prenditi qualche minuto di tempo libero e prova a seguire i suggerimenti che sto per darti. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi e che troverai tantissimi film interessanti da goderti in maniera immediata. Prepara i pop-corn e una bella bibita fresca, ne avrai bisogno molto prima di quanto immagini!

VVVVID

VVVVID

Se vuoi scoprire come guardare film gratis senza scaricare, il primo sito Internet che ti consiglio di visitare è VVVVID. Non ne hai mai sentito parlare? Male! VVVVID è uno dei migliori servizi di video on-demand disponibili gratuitamente nel nostro paese. Nel suo catalogo sono inclusi tantissimi film appartenenti a vari generi cinematografici ed epoche, ma non mancano nemmeno le serie TV e gli anime giapponesi (sia in italiano che in lingua originale).

Funziona da qualsiasi browser Web previa una rapidissima registrazione (non c’è bisogno nemmeno di Flash Player). Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale e iscriverti compilando il modulo che si trova al centro dello schermo oppure cliccando sul pulsante Registrati con Facebook (se vuoi autenticarti tramite Facebook). Ad operazione completata, recati nella scheda Film, scegli il film da guardare e… goditi lo spettacolo!

VVVVID si può usare anche su iPhone, iPad e device Android tramite le app gratuite disponibili su App Store e Google Play. La sua interfaccia è intuitiva come quella Web e permette di visualizzare tutti i contenuti accessibili da computer.

Pop Corn TV

Popcorn TV

Altro sito Internet che permette di guardare film gratis su Internet è Pop Corn TV, il quale offre un catalogo abbastanza fornito di film in italiano visualizzabili gratuitamente in diretta streaming. Naturalmente non aspettarti pellicole di primissima visione o grandi blockbuster, ma se vuoi passare una serata senza annoiarti è di sicuro un buon servizio a cui rivolgersi.

I film disponibili su Pop Corn TV sono suddivisi per genere: Azione, Commedia, Horror, ecc.. Appena collegato al sito, devi dunque selezionare il tuo genere preferito dalla barra che si trova in alto a destra per poi fare click sulla locandina della pellicola da visualizzare (nella parte bassa della pagina). Attendi qualche secondo di caricamento e goditi lo spettacolo direttamente dal tuo browser. Funziona su qualsiasi sistema operativo e con qualsiasi navigatore Web, non necessita nemmeno di Flash Player.

Pop Corn TV è disponibile anche in una versione mobile accessibile gratuitamente da smartphone e tablet, la quale consente di guardare i film in streaming dal browser (es. Safari su iOS o Chrome su Android) senza ricorrere ad app particolari.

Paramount Channel

Come guardare film gratis senza scaricare

Visibile sul satellite e sul digitale terrestre, Paramount Channel è un’emittente free che trasmette tantissimi film e serie TV americane. Il suo sito Internet ufficiale permette di guardare tutta la programmazione in diretta streaming e una selezione di film, aggiornata saltuariamente, in modalità on-demand.

Il sito di Paramount Channel è accessibile liberamente da qualsiasi browser Web dotato del supporto a Flash Player, non richiede registrazioni e si può visualizzare anche da smartphone e tablet. Per accedere alla diretta streaming basta cliccare sul pulsante Diretta TV che si trova in alto (al centro), mentre per visualizzare i film on-demand bisogna cliccare sul pulsante Video collocato in alto a sinistra e selezionare la voce Film in streaming dal menu che compare.

MyMovies Live

MyMovies Live

Adesso voglio parlarti di MyMovies Live. Si tratta di un’iniziativa realizzata dal sito MyMovies che permette di assistere a diverse “proiezioni” in streaming di film provenienti da tutti i più famosi festival internazionali del cinema.

Per usufruire del servizio è necessario creare un account gratuito cliccando sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto. Al termine della procedura, si può prenotare il proprio posto per la visione di una pellicola selezionandola dal catalogo i Film live presente nella pagina iniziale di MyMovies Live.

Chi non vuole sottostare agli orari di trasmissione dei vari film, può abbonarsi a il servizio Unlimited che per 1,99 euro/settimana consente di visualizzare i film in modalità on-demand senza limitazioni relative a posti oppure orari.

YouTube

Come guardare film gratis senza scaricare

Film gratis su YouTube? Ebbene, sì. Per fortuna ci sono e si possono guardare in maniera completamente legale, basta rivolgersi ai canali giusti. Fra questi ti segnalo Film & Game del network YAM112003 che contiene decine di film cult, italiani e internazionali, appartenenti a vari generi cinematografici.

Altrettanto interessanti sono i canali Movie On di YAM112003 e Film&Clips di Minerva Pictures: il primo ospita decine di film internazionali, anche abbastanza recenti, appartenenti a vari generi cinematografici. Il secondo contiene diverse playlist tematiche comprendenti titoli horror, commedie italiane, trailer e film internazionali in lingua originale (con sottotitoli).

Rimanendo in tema di film sottotitolati, ti segnalo anche KoreanFilm, un canale dedicato interamente al cinema coreano che contiene oltre 100 film classici (realizzati dagli anni 30 in poi), alcuni dei quali dispongono dei sottotitoli in italiano. Un discorso a parte merita poi Public Domain Full Movies, sul quale puoi trovare decine di titoli classici in lingua inglese (senza sottotitoli) non più protetti da copyright.

Per accedere a tutti questi canali non occorre effettuare alcuna registrazione particolare: i film si possono guardare come qualsiasi altro filmato presente sul portale. Anche da smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi, Chromecast e qualsiasi altro device in grado di riprodurre video da YouTube.

RaiPlay

Come guardare film gratis senza scaricare

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai, che al suo interno include una ricchissima sezione cinematografica in cui vengono raccolti i migliori film mandati in onda dalle reti del gruppo nel corso delle ultime settimane. Il servizio è accessibile da qualsiasi computer, Smart TV, decoder multimediale, e anche dai dispositivi mobili grazie alle apposite app per AndroidiOS e Windows Phone.

Su smartphone e tablet, per accedere ai film e ad altri contenuti on-demand è necessario autenticarsi creando un account gratuito. Per creare il tuo account, pigia sul pulsante ≡ della app RaiPlay e seleziona la voce Accedi/Registrati dal menu che si apre. La registrazione può essere effettuata tramite indirizzo email, account Facebook o account Twitter.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di guardare Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4 e tutte le altre emittenti del gruppo in diretta streaming. Se sei interessato ai film di registi emergenti, da’ un’occhiata anche al sito Rai Cinema dove ci sono alcuni film gratuiti realizzati appositamente per il Web.

Mediaset.it

Come guardare film gratis senza scaricare

Mediaset.it è il sito ufficiale dei canali Mediaset. Su di esso è possibile trovare fiction e programmi televisivi fruibili on demand e – cosa ancora più interessante in ottica “cinematografica” – le dirette streaming di Canale 5, Italia 1, Rete 4, Italia 2, IRIS, La5, Top Crime, Mediaset Extra e TGCOM24. Funziona anche da dispositivi portatili, tramite apposite app disponibili per Android, iOS e Windows Phone.

I contenuti on-demand si possono visualizzare liberamente, mentre le dirette in streaming necessitano di una registrazione gratuita sul sito. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come rivedere i programmi TV Mediaset.

Film Review

Un’altra discreta soluzione per guardare film gratis senza scaricare è quella offerta da Film-Review, un sito Internet gestito da Edizioni Master sul quale potrai trovare diversi film italiani e made in USA di qualche anno fa. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale usando un PC Windows e fai click prima sulla locandina del film da guardare e poi sul pulsante GUARDA GRATIS.

A questo punto, prova ad avviare la riproduzione del film e clicca su REGISTRAMI per registrarti gratuitamente al sito. Successivamente, clicca su GUARDA GRATIS ed esegui l’accesso con il tuo account per avviare la visione della pellicola. Se ti viene chiesto di aggiornare Windows Media Player e/o eseguire dei controlli ActiveX, accetta in entrambi i casi.

A causa di limitazioni tecniche legate ai diritti d’autore, la visione dei contenuti ospitati su questo sito è riservata agli utenti di Internet Explorer che sul PC hanno installato una versione recente di Windows Media Player. Chi usa altri browser o sistemi operativi, per il momento, è tagliato fuori.

Servizi di streaming a pagamento

Come guardare film gratis senza scaricare

Ritieni che l’offerta dei servizi free sia un po’ troppo limitata? Allora ti consiglio di dare un’occhiata alle seguenti piattaforme di video on-demand a pagamento, che prevedono tutte un canone fisso mensile e non presentano vincoli contrattuali (quindi l’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi).

  • Netflix – è uno dei servizi di streaming video più famosi al mondo. Ospita centinaia di film, serie TV (alcune delle quali in esclusiva assoluta), documentari e cartoni animati con una risoluzione che può essere anche in 4K.  È accessibile da computer, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, decoder multimediali e altri device. Il primo mese è gratis, poi costa 7,99 euro/mese, 9,99 euro/mese o 11,99 euro/mese a seconda del piano scelto. Per saperne di più leggi la mia guida su come guardare Netflix.
  • Infinity – è la piattaforma VOD di casa Mediaset. Offre un catalogo molto vasto di film, serie TV, cartoni animati e programmi TV anche in risoluzione UltraHD. Il primo mese è gratis, dopodiché costa 5,99 euro/mese o 7,99 euro/mese a seconda delle promozioni in corso. È accessibile da PC, smartphone, tablet, Smart TV, decoder multimediali e altri device e consente anche il download dei contenuti in locale (sebbene a tempo limitato). Maggiori info a riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come funziona Infinity.
  • NOW TV – è un servizio che permette di accedere ai contenuti di Sky Italia senza sottoscrivere un abbonamento alla pay TV satellitare. Funziona da PC, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e altri device (fra cui un apposito set-top box). Ha un costo mensile legato ai pacchetti compresi nel proprio abbonamento: quello con i film costa 9,99 euro/mese, così come quelli che comprendono serie TV e show. Quello dedicato al calcio invece ha un prezzo di 19,99 euro/mese. Per saperne di più leggi il mio post su come funziona Sky Online.
  • Premium Online – è la versione online della pay TV Mediaset Premium, accessibile da computer, smartphone, tablet, Smart TV e altri device. Il suo piano base, comprendente il pacchetto Cinema + Infinity, costa 10 euro/mese. Ma attenzione, il servizio prevede un vincolo annuale che se non rispettato porta al pagamento di 8,34 euro + una somma pari al valore di tutte le promozioni di cui ci si è avvalsi.

TV in streaming

Oltre ai canali di Rai e Mediaset e a Paramount Channel, ci sono anche tante altre emittenti televisive che trasmettono film in streaming. Per scoprire quali sono e come guardarle, leggi il mio tutorial su come vedere TV in streaming.