Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartphone 700 euro: guida all’acquisto (2024)

di , 10 Aprile 2024

In un mercato in costante evoluzione e con una vasta gamma di opzioni disponibili, trovare il miglior smartphone che soddisfi le tue esigenze e il tuo budget può sembrare una sfida. Ma come scegliere il miglior smartphone per te tra così tante opzioni?

Non preoccuparti, sono qui per aiutarti! In questa guida, esploreremo i migliori smartphone 700 euro. Ti forniremo tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata e trovare il dispositivo perfetto per le tue esigenze.

Che tu sia un appassionato di fotografia alla ricerca di una fotocamera avanzata, un professionista in movimento che necessita di una durata della batteria eccezionale o un gamer che richiede prestazioni al top, c’è uno smartphone là fuori che fa al caso tuo. Quindi preparati a scoprire quale dispositivo si adatta meglio al tuo stile di vita.

Indice

Quale smartphone comprare a 700 euro

Apple iPhone 14 (128 GB)

Apple iPhone 14 (128 GB)

Vedi su Amazon
Apple iPhone 13 (128 GB)

Apple iPhone 13 (128 GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy S23

Samsung Galaxy S23

Vedi su Amazon
REDMAGIC 9 Pro

REDMAGIC 9 Pro

Vedi su Amazon
8849 Tank 3

8849 Tank 3

Vedi su Amazon
Xiaomi 13T Pro

Xiaomi 13T Pro

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy S23 FE

Samsung Galaxy S23 FE

Vedi su Amazon
Samsung GALAXY S24

Samsung GALAXY S24

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy S22+ 5G

Samsung Galaxy S22+ 5G

Vedi su Amazon

Apple iPhone 14 (128 GB)

L'Apple iPhone 14 da 128 GB nel colore Mezzanotte è un dispositivo di ultima generazione che combina design elegante, tecnologia all'avanguardia e funzionalità intuitive. Il display Super Retina XDR da 6,1" offre una visione nitida e brillante, con colori vividi e dettagliati, rendendo ogni esperienza visiva un vero piacere.

La potenza del dispositivo è garantita dal chip A15 Bionic con GPU 5-core, che assicura prestazioni fulminee in qualsiasi situazione, dall'uso quotidiano alle applicazioni più esigenti. Questo chip, combinato con la capacità della memoria da 128 GB, consente di archiviare e gestire facilmente un gran numero di app, foto, video e documenti.

Un'altra caratteristica degna di nota è la tecnologia cellulare 5G, che permette connessioni ultrarapide per navigare, scaricare e condividere contenuti a velocità straordinarie. Inoltre, l'iPhone 14 supporta tutti i vettori wireless, offrendo flessibilità e convenienza nell'uso quotidiano.

La durata della batteria è un altro punto forte dell'iPhone 14. Con una batteria che dura tutto il giorno, puoi goderti fino a 20 ore di riproduzione video senza preoccuparti di dover ricaricare il telefono.

Per quanto riguarda le funzioni fotografiche, l'iPhone 14 dispone di un sistema di fotocamere evoluto che consente di scattare foto più belle con ogni tipo di luce. La modalità Azione offre riprese stabili e senza sbalzi, mentre la modalità Cinema supporta Dolby Vision 4K fino a 30 fps per video di qualità cinematografica.

La sicurezza è un altro aspetto che Apple ha curato in modo particolare. L'iPhone 14 include funzioni come SOS emergenze via satellite e rilevamento incidenti, oltre al riconoscimento delle impronte digitali. Inoltre, il dispositivo è dotato di Ceramic Shield e resistenza all'acqua, offrendo una robustezza all'avanguardia nel settore.

Infine, l'iPhone 14 viene fornito con iOS 16, che offre ancora più modi per comunicare e condividere, personalizzando il tuo iPhone secondo le tue esigenze.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 13 (128 GB)

L'Apple iPhone 13 è un dispositivo di punta che combina design elegante, prestazioni potenti e una serie di funzionalità innovative. Questo smartphone offre una capacità di memoria interna di 128 GB, sufficiente per conservare un'ampia gamma di applicazioni, foto, video e altri file.

Il colore Mezzanotte dona all'iPhone 13 un aspetto sofisticato e moderno. Il suo display Super Retina XDR da 6,1 pollici offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni esperienza visiva veramente coinvolgente.

Una delle caratteristiche più impressionanti dell'iPhone 13 è il suo avanzato sistema a doppia fotocamera da 12MP. Le modalità grandangolo e ultra-grandangolo consentono di catturare immagini mozzafiato con una qualità eccezionale. Inoltre, la funzione Stili fotografici permette di personalizzare le tue foto in base alle tue preferenze, mentre la modalità Notte assicura scatti eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision porta la tua esperienza cinematografica a un livello superiore. La Modalità Cinema, con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video, consente di creare filmati dall'aspetto professionale direttamente dal tuo smartphone.

Sotto il cofano, l'iPhone 13 è alimentato dal chip A15 Bionic, che garantisce prestazioni fulminee. Che tu stia giocando, navigando in internet o utilizzando applicazioni impegnative, puoi aspettarti un'esperienza fluida e senza interruzioni.

L'iPhone 13 vanta anche una robustezza notevole grazie al suo design con Ceramic Shield. La resistenza all'acqua di grado IP68 lo rende uno dei dispositivi più resistenti sul mercato.

La connettività 5G offre download veloci e streaming ad alta qualità, permettendoti di rimanere sempre connesso. Infine, l'iPhone 13 è dotato del sistema operativo iOS 15, che introduce nuove funzioni per sfruttare al meglio il tuo iPhone.

Apple iPhone 13 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S23

Il Samsung Galaxy S23 è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente senza pari. Il suo design elegante e moderno, disponibile nel colore verde, si combina con una serie di funzionalità tecniche avanzate per offrire un dispositivo completo e all'avanguardia.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è sicuramente il suo display da 6.1'' Dynamic AMOLED 2X. Questa tecnologia garantisce colori vividi e dettagli nitidi, rendendo ogni immagine e video un vero piacere per gli occhi.

Un altro aspetto degno di nota è la sua fotocamera da 50MP. Grazie a questa, il Samsung Galaxy S23 è in grado di catturare immagini ad alta risoluzione con un livello di dettaglio impressionante. La fotocamera lavora in parallelo con un potente processore Snapdragon 8 Gen 21, combinando rapidamente i fotogrammi per ottenere foto di qualità superiore. Inoltre, la tecnologia di ottimizzazione dei dettagli consente di ingrandire le immagini mantenendo una nitidezza eccezionale.

Il Galaxy S23 è dotato di una memoria RAM da 8GB e una capacità di archiviazione interna di 256GB. Queste caratteristiche ne fanno un dispositivo estremamente performante, capace di gestire facilmente multitasking e applicazioni pesanti.

La batteria da 3.900 mAh assicura una durata prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la confezione include un caricabatterie Samsung da 25W per una ricarica super-rapida.

Dal punto di vista del software, il Galaxy S23 utilizza l'ultima versione del sistema operativo Android, garantendo un'esperienza utente fluida e intuitiva. La connettività è assicurata dalle tecnologie Bluetooth, Wi-Fi e NFC, mentre la presenza della rete 5G permette di navigare ad alta velocità.

Samsung Galaxy S23 Smartphone AI, Caricatore incluso, Display 6.1'' Dy...
Vedi offerta su Amazon

REDMAGIC 9 Pro

Il REDMAGIC 9 Pro è uno smartphone gaming di ultima generazione che combina prestazioni eccezionali con un design elegante e robusto. Questo dispositivo offre una serie di funzionalità avanzate, tra cui un potente processore Snapdragon 8 Gen 3, una RAM da 12GB e una ROM da 256GB, rendendolo ideale per i giocatori più esigenti.

Uno dei punti di forza del REDMAGIC 9 Pro è senza dubbio il suo schermo AMOLED da 6.8 pollici. Con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, questo display offre immagini nitide e fluide, garantendo un'esperienza di gioco coinvolgente e realistica. Inoltre, grazie alla velocità di campionamento touch di 960Hz, l'interazione con lo schermo risulta estremamente reattiva e precisa.

Il cuore pulsante di questo smartphone è il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, un chip di ultima generazione che garantisce prestazioni straordinarie. Accoppiato con 12GB di RAM e 256GB di spazio di archiviazione, questo processore permette di gestire con facilità anche i giochi più pesanti e di godere di una grafica di alta qualità.

Il REDMAGIC 9 Pro si distingue anche per il suo innovativo sistema di raffreddamento multidimensionale. Grazie all'utilizzo di materiali aerospaziali di cambio di fase (PCM), il calore prodotto dal dispositivo viene immagazzinato e rilasciato lentamente, riducendo la sensazione di calore durante l'uso. Inoltre, il turbofan integrato accelera la dissipazione del calore, garantendo un funzionamento silenzioso.

Per quanto riguarda la connettività, questo smartphone supporta il 5G e il WiFi 7, assicurando velocità di download e upload incredibilmente elevate. Questo significa che potrai scaricare i tuoi giochi preferiti e i video in alta definizione in pochissimo tempo.

Infine, il REDMAGIC 9 Pro è dotato di una fotocamera quad AI Ultra HD. La fotocamera posteriore, composta da un sensore principale Samsung GN5 da 50MP, un sensore ultrawide da 50MP e un sensore macro da 2MP, permette di scattare foto e video di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. La fotocamera frontale, invece, ha una risoluzione di 16 megapixel e offre una messa a fuoco rapida e precisa.

REDMAGIC 9 Pro 120Hz Cellulare Gaming, Smartphone Android 5G, 12GB RAM...
Vedi offerta su Amazon

8849 Tank 3

Il 8849 Tank 3 Rugged Smartphone è un dispositivo mobile di ultima generazione, pensato per chi cerca un telefono robusto e resistente senza rinunciare alle funzionalità avanzate. Questo smartphone si distingue per la sua eccezionale durata della batteria, grazie a una capacità di ben 23800mAh, che garantisce un utilizzo prolungato senza la necessità di ricariche frequenti. La funzione OTG permette inoltre di utilizzare il telefono come power bank in caso di emergenza.

Lo spazio di archiviazione è notevole: con 32GB di RAM e 512GB di ROM, espandibili fino a 2TB, non avrai problemi di spazio per le tue foto, video, app e giochi. Il processore Dimensity 8200 Octa-Core assicura prestazioni fluide e rapide, anche durante l'uso di più applicazioni contemporaneamente.

Un'altra caratteristica interessante del 8849 Tank 3 è la presenza di una luce da campeggio da 1200LM, perfetta per illuminare ampie aree durante le attività all'aperto. Questa luce multifunzionale dispone di cinque modalità diverse, tra cui SOS e flash esplosivo, rendendola un accessorio indispensabile per le tue avventure.

La qualità delle fotografie è garantita da un sistema di telecamere aggiornato, con uno sparatutto principale da 200 MP, una fotocamera frontale da 50 MP per selfie nitidi e una fotocamera per visione notturna da 64 MP. Inoltre, un obiettivo grandangolare da 50MP permette di catturare viste panoramiche mozzafiato.

Il 8849 Tank 3 è dotato anche di un telemetro altamente accurato, che fornisce misurazioni dei dati veloci e precise, utili in molteplici situazioni.

La resistenza è uno degli aspetti chiave di questo smartphone: la sua struttura robusta offre una protezione a 360°, rendendolo impermeabile, antiurto e antipolvere. Nonostante il peso leggermente superiore rispetto ad altri telefoni (666g), la sua solidità lo rende ideale per l'uso all'aperto.

Infine, l'esperienza visiva offerta dallo schermo FHD da 6,79" con risoluzione 1080*2460 e frequenza di aggiornamento di 120Hz è fluida e coinvolgente, garantendo uno scorrimento delle pagine web e delle animazioni nelle app notevolmente più fluido.

8849 Tank 3 Rugged Smartphone, 23800mAh 5G Telefono Indistruttibile co...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi 13T Pro

Il Xiaomi 13T Pro è un dispositivo di alta gamma che offre una combinazione vincente di design elegante, prestazioni potenti e funzionalità avanzate. Questo smartphone si distingue per la sua struttura robusta e il suo aspetto raffinato, con un colore verde che aggiunge un tocco di originalità al design classico.

Uno dei punti di forza del Xiaomi 13T Pro è sicuramente la sua capacità di memoria. Con ben 12 GB di RAM, questo smartphone garantisce un'esperienza utente fluida e senza intoppi, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente. La memoria interna da 512 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e file di ogni tipo, eliminando la necessità di schede di memoria esterne.

La connettività è un altro punto forte del Xiaomi 13T Pro. Oltre alla tecnologia GSM e Wi-Fi, questo modello supporta anche la rete CDMA e il 5G, garantendo velocità di navigazione elevate e una copertura eccellente in ogni situazione. La presenza di una porta USB permette inoltre di collegare facilmente il dispositivo a computer o altri dispositivi elettronici.

Lo schermo da 6,67 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo questo smartphone ideale per guardare video, giocare o navigare su internet. La risoluzione della fotocamera posteriore, pari a 12 MP, consente di scattare foto di alta qualità con dettagli precisi e colori realistici.

Il Xiaomi 13T Pro è uno smartphone sbloccato, il che significa che può essere utilizzato con qualsiasi operatore telefonico. Questa caratteristica lo rende particolarmente versatile e adatto a chi viaggia spesso o ha bisogno di cambiare operatore senza dover acquistare un nuovo dispositivo.

Infine, la batteria del Xiaomi 13T Pro garantisce un'autonomia notevole, permettendo di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza dover ricorrere a ricariche frequenti. Inoltre, il dispositivo è dotato di una funzione di risparmio energetico che ottimizza l'uso della batteria in base alle esigenze dell'utente.

Xiaomi 13T Pro 512GB 12RAM 5G EU green
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S23 FE

Il Samsung Galaxy S23 FE è uno smartphone Android di alta qualità che offre una serie di funzionalità eccezionali. Con un design accattivante disponibile in quattro tonalità diverse, tra cui il Purple, questo dispositivo si distingue per la sua estetica raffinata e moderna. Il suo corpo robusto, con protezione anteriore e posteriore Corning Gorilla Glass 5, assicura una resistenza elevata, mentre il grado di protezione IP68 lo rende resistente alla polvere e all'acqua.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Samsung Galaxy S23 FE è la sua fotocamera da 50MP. Questa fotocamera ad alta risoluzione cattura anche i dettagli più piccoli, offrendo immagini nitide e vivide. Inoltre, grazie alla funzione Nightography, potrai scattare foto di notte con colori vividi e riduzione del rumore, ottenendo video stabili e fluidi anche al buio.

Lo schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,4 pollici del Samsung Galaxy S23 FE offre un'esperienza visiva straordinaria. I dettagli catturati dalla fotocamera risaltano sul display, anche in condizioni di luce variabile. Inoltre, la Protezione Occhi riduce la luce blu, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone senza affaticare la vista, anche al buio.

Il Samsung Galaxy S23 FE dispone di una memoria RAM da 8GB e una capacità di memoria interna di 128GB, offrendo ampio spazio per le tue app, foto, video e file. Il dispositivo supporta la tecnologia 5G, garantendo connessioni veloci e affidabili. Inoltre, le opzioni di connettività Bluetooth, Wi-Fi e NFC ti permettono di collegare il tuo smartphone a una vasta gamma di dispositivi e reti.

Infine, la batteria da 4500mAh del Samsung Galaxy S23 FE assicura un'ottima durata della batteria. Potrai giocare o guardare video per lunghe ore senza preoccuparti di dover ricaricare il tuo smartphone.

Samsung Galaxy S23 FE Smartphone AI, Caricatore Incluso, Sim Free, Dis...
Vedi offerta su Amazon

Samsung GALAXY S24

Il Samsung GALAXY S24 SM-S921BZKGEUB è un dispositivo che incarna l'innovazione e la qualità, due caratteristiche distintive del marchio Samsung. Questo smartphone si distingue per le sue prestazioni eccezionali e le sue funzionalità avanzate.

Design e Display
Il Samsung GALAXY S24 ha un design elegante con un fattore di forma ardesia. La risoluzione dello schermo è di 2340 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il display offre colori vivaci e contrasti profondi, rendendo ogni visualizzazione un'esperienza coinvolgente.

Sistema Operativo e Memoria
Il sistema operativo Android fornisce un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di applicazioni. Con una capacità di memoria di 256 GB, il Samsung GALAXY S24 offre ampio spazio per salvare foto, video, app e altri file.

Connettività
Il Samsung GALAXY S24 supporta tutte le reti wireless, inclusa la rete 5G, offrendo velocità di connessione ultraveloci. Le opzioni di connettività includono Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, consentendo di collegare facilmente il dispositivo a vari accessori e dispositivi.

Prestazioni
Il Samsung GALAXY S24 offre prestazioni eccellenti grazie al suo potente processore e alla sua ampia capacità di memoria. Che tu stia giocando, guardando film o lavorando su documenti, questo smartphone ti permette di fare tutto senza interruzioni o ritardi.

Sebbene il Samsung GALAXY S24 sia un dispositivo di alta qualità, ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati. Ad esempio, la durata della batteria potrebbe non essere sufficiente per gli utenti più esigenti. Tuttavia, questa è una limitazione comune a molti smartphone e può essere facilmente risolta portando con sé un power bank.

Samsung GALAXY S24 SM-S921BZKGEUB
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy S22+ 5G

Il Samsung Galaxy S22+ 5G è uno smartphone di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il design elegante. Il modello, disponibile nella sofisticata tonalità Rosa Gold, offre un'esperienza utente senza precedenti grazie alla sua tecnologia avanzata.

La memoria interna da 256 GB permette di archiviare una grande quantità di dati, foto e video, garantendo allo stesso tempo una navigazione fluida e veloce. Il dispositivo è inoltre dotato di una RAM da 8 GB, che contribuisce a migliorare ulteriormente le prestazioni del telefono.

Il Samsung Galaxy S22+ 5G dispone di un display da 6,6 pollici Dynamic AMOLED 2X, che offre immagini nitide e colori vivaci. La risoluzione dello schermo, pari a 2340 x 1080 pixel, assicura una visione dettagliata e realistica dei contenuti multimediali.

Un altro punto di forza di questo smartphone è la presenza di ben quattro fotocamere. Queste permettono di scattare foto di alta qualità con una risoluzione sensore ottico di 50 MP. Le opzioni di connettività includono Bluetooth, Wi-Fi e NFC, rendendo il dispositivo estremamente versatile e adatto a tutte le esigenze.

Il Samsung Galaxy S22+ 5G è alimentato da un processore Samsung da 2,8 GHz, che garantisce prestazioni elevate e un funzionamento efficiente. L'interfaccia utente touchscreen è intuitiva e facile da usare, rendendo l'esperienza di navigazione piacevole e senza intoppi.

Il design del telefono è moderno ed elegante. Il fattore di forma "Ardesia" conferisce al dispositivo un aspetto raffinato e distintivo. Nonostante le sue dimensioni generose, il Samsung Galaxy S22+ 5G pesa solo 195 grammi, risultando quindi leggero e comodo da tenere in mano.

In termini di alimentazione, lo smartphone utilizza una batteria agli ioni di litio con una potenza nominale di 4500 mAh. Questa garantisce una lunga durata della batteria, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza doverlo ricaricare.

Samsung Galaxy S22+ 5G, Smartphone Android senza SIM 256GB Display 6.6...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone da 700 euro

Quando ci si trova di fronte a un budget di 700 euro per l’acquisto di uno smartphone, si entra nella fascia di dispositivi premium che offrono prestazioni eccezionali e caratteristiche all’avanguardia. In questo paragrafo, esploreremo i criteri chiave da considerare quando si cerca uno smartphone di questa fascia. Dalla qualità del display alla potenza del processore, passando per la durata della batteria e le capacità fotografiche, ti guiderò attraverso le considerazioni essenziali per individuare il dispositivo perfetto che soddisfi le vostre esigenze e le vostre aspettative.

Display e materiali

Migliori smartphone 700 euro

Il display rappresenta uno degli elementi fondamentali da considerare quando si valuta uno smartphone, soprattutto di questa fascia di prezzo. È la finestra attraverso la quale interagiamo con il dispositivo, guardiamo contenuti multimediali e svolgiamo le nostre attività quotidiane. Per garantire un’esperienza visiva coinvolgente e di alta qualità, è essenziale prestare attenzione alle diverse caratteristiche e tipologie di display.

La risoluzione del display si riferisce al numero di pixel che compongono l’immagine visualizzata. Lo standard di risoluzione negli smartphone è il Full HD (1920 x 1080 pixel) che permette di godere di una discreta nitidezza delle immagini. Alcuni smartphone di fascia alta offrono persino risoluzioni superiori come il QHD (2560 x 1440 pixel) o l’Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel), garantendo una qualità visiva superiore.

Oltre alla risoluzione, la densità di pixel è un altro aspetto importante. La densità di pixel si riferisce al numero di pixel per pollice (ppi) sullo schermo. Maggiore è la densità di pixel, più nitide e dettagliate saranno le immagini visualizzate. In genere, uno smartphone con una densità di pixel di almeno 300 ppi offre un’esperienza visiva dettagliata.

La dimensione del display è anche un fattore personale da tenere in considerazione. Mentre alcuni preferiscono display più grandi per una maggiore comodità nella visualizzazione di contenuti e nella navigazione, altri potrebbero prediligere dispositivi più compatti e maneggevoli. La scelta dipende dalle preferenze individuali e dall’utilizzo previsto dello smartphone. Tuttavia, è importante considerare che uno schermo più grande può offrire un’esperienza visiva più coinvolgente, mentre uno più piccolo può rendere lo smartphone più facile da trasportare e utilizzare con una sola mano.

La tipologia di pannello è un altra caratteristica significativa. La tecnologia AMOLED o OLED offre colori vividi, contrasti profondi e neri assoluti, garantendo un’esperienza visiva mozzafiato. Questi display tendono a essere più efficienti dal punto di vista energetico, in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti.

La frequenza di aggiornamento del display è un fattore da non trascurare. La frequenza di aggiornamento indica quante volte al secondo il display viene aggiornato con nuove immagini. I dispositivi con frequenze di aggiornamento elevate, come 90Hz o 120Hz, offrono transizioni fluide e scorrevoli durante la navigazione e il gaming, garantendo un’esperienza più fluida e reattiva. In altre parole, più alta è la frequenza di aggiornamento, più veloce sarà la risposta del display agli input dell’utente e più fluida sarà l’esperienza di utilizzo generale del dispositivo.

Il display detta anche il design di un dispositivo, il quale può vantare vari materiali costruttivi (che nella fascia di prezzo dei 700 euro sono quasi sempre di pregio, ad es. scocca in metallo) e prevedere varie caratteristiche, come la tacca, la goccia o il foro frontale per ospitare le telecamere. Ci sono anche degli smartphone pieghevoli (con lo schermo che si “espande” una volta aperto il device, ma in questa fascia di prezzo è difficile trovarli. È invece possibile trovare — e anzi ti consiglio di puntare su quelli — device dotati di certificazione per la resistenza ad acqua e polvere (es. IP68).

Processore, RAM e memoria interna

Processore, Ram e memoria interna

Il processore, la RAM e la memoria interna sono componenti vitali che determinano le prestazioni complessive dello smartphone. Questi elementi lavorano in sinergia per garantire un’esperienza utente fluida e reattiva, consentendo di eseguire applicazioni, giochi e multitasking senza problemi.

Iniziamo con il processore, considerato il cervello dello smartphone. Esso determina la velocità con cui il dispositivo elabora le informazioni e esegue le istruzioni. La velocità del processore, misurata in gigahertz (GHz), indica il numero di cicli di clock eseguiti dal processore ogni secondo. In generale, un processore con una frequenza più alta in GHz è in grado di elaborare più istruzioni in un periodo di tempo più breve, risultando in un miglioramento delle prestazioni complessive del dispositivo.

Accanto al processore, la RAM svolge un ruolo cruciale nella velocità e nella reattività dello smartphone. La RAM funge da memoria temporanea in cui vengono caricati i dati e le applicazioni in uso (e del sistema operativo). Più RAM è disponibile maggiore sarà la capacità dello smartphone di gestire molteplici applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti o interruzioni. Per questa fascia di prezzo si consiglia di optare per almeno 6 GB o 8 GB di RAM per un’esperienza fluida e senza problemi. Sapendo che, comunque, grazie all’ottimizzazione del sistema operativo, gli iPhone “girano” meglio con meno RAM rispetto agli smartphone Android.

La memoria interna, invece, è lo spazio di archiviazione permanente del dispositivo dove vengono conservati il sistema operativo, app, foto, video e altri file multimediali. Uno smartphone di fascia alta offre di solito almeno 128 GB o 256 GB di memoria interna, consentendo di conservare una vasta quantità di contenuti senza preoccuparsi di esaurire lo spazio di archiviazione. Alcuni dispositivi offrono anche la possibilità di espandere la memoria tramite schede microSD, garantendo una maggiore flessibilità nella gestione dei dati.

Batteria

Batteria

La batteria rappresenta un altro aspetto importante che determina la sua autonomia e la velocità di ricarica. È essenziale avere una batteria affidabile che sia in grado di supportare le attività quotidiane senza dover ricorrere a frequenti ricariche.

La capacità della batteria, misurata in milliampereora (mAh), indica quant’energia può immagazzinare la batteria stessa. Più alta è la capacità maggiore sarà la quantità di energia disponibile per alimentare lo smartphone. Per uno smartphone di fascia alta ci si aspetta generalmente una capacità della batteria di almeno 4.000 mAh o superiore. Tuttavia, non è solo la capacità che conta, ma anche l’efficienza energetica del dispositivo che può influenzare la durata complessiva della batteria.

Solitamente gli smartphone, sono dotati di tecnologie di ottimizzazione energetica e di gestione della batteria avanzate, che consentono di prolungare ulteriormente l’autonomia dello smartphone. Queste tecnologie possono includere modalità di risparmio energetico intelligenti, ottimizzazione del consumo energetico delle applicazioni in background e regolazione dinamica delle prestazioni del processore per adattarsi alle esigenze dell’utente. La presenza di queste funzionalità può fare la differenza nell’estendere l’autonomia della batteria e nell’assicurare una maggiore durata durante l’utilizzo quotidiano.

Gli smartphone di fascia alta spesso supportano tecnologie di ricarica rapida che consentono di riportare rapidamente la batteria al massimo in tempi molto brevi. Tecnologie come la ricarica rapida via cavo (ad esempio Qualcomm Quick Charge o USB Power Delivery) o la ricarica wireless possono essere presenti su alcuni dispositivi, offrendo un’alternativa comoda e veloce per mantenere lo smartphone carico durante il giorno.

Supporto 4G/5G e connettività

Migliori smartphone 700 euro

Il supporto per le reti mobili 4G/5G e le opzioni di connettività. La velocità e la stabilità della connessione influenzano direttamente la tua esperienza di navigazione su Internet, il download di contenuti, lo streaming multimediale e molto altro ancora. È importante assicurarsi che lo smartphone sia in grado di supportare le reti mobili più recenti e le tecnologie di connettività avanzate per garantire un’esperienza online senza problemi e di alta velocità.

Il supporto per le reti mobili 4G e 4G+ è diventato uno standard per gli smartphone, offrendo velocità di download e upload più rapide, consentendo di navigare su Internet e guardare video in streaming senza ritardi. Tuttavia, con l’avvento del 5G, le prestazioni e la velocità della connessione hanno raggiunto un livello superiore. È importante che lo smartphone scelto sia compatibile con il 5G, se disponibile nella tua area, poiché offre velocità di connessione ancora più elevate e riduce la latenza, migliorando l’esperienza durante il gaming online e le videochiamate.

La connettività Wi-Fi ad alta velocità è essenziale per l’accesso a Internet in casa, in ufficio o in luoghi pubblici come caffè e aeroporti. Assicurati che lo smartphone supporti le ultime specifiche Wi-Fi (come il Wi-Fi 6) per prestazioni ottimali e una connessione stabile.

La connettività Bluetooth è un’altra caratteristica importante. Lo smartphone dovrebbe supportare le ultime versioni di Bluetooth (come la versione 5.0) per garantire una connessione affidabile e senza problemi con dispositivi come auricolari Bluetooth, casse Bluetooth e smartwatch.

Alcune persone potrebbero desiderare la presenza di altre opzioni di connettività come NFC (Near Field Communication) per il pagamento contactless e il trasferimento di file.

Inoltre, è importante valutare la presenza di un’uscita video. Questa caratteristica consente di collegare il dispositivo a monitor esterni, televisori o proiettori per la visualizzazione di contenuti su uno schermo più grande. L’uscita video può essere utile in molteplici scenari, come la condivisione di presentazioni di lavoro, la visione di film o la partecipazione a videoconferenze su uno schermo più ampio.

Supporto dual-SIM

Migliori smartphone 700 euro

La presenza della funzionalità dual SIM e la possibilità aggiuntiva di sfruttare una eSIM, per alcuni potrebbe risultare utile.

La modalità dual SIM permette di utilizzare due schede SIM contemporaneamente nello stesso dispositivo, offrendo la flessibilità di gestire due numeri di telefono separati o di sfruttare le offerte di due operatori diversi. Questa caratteristica è particolarmente utile per coloro che hanno bisogno di separare la vita professionale da quella personale, o per chi viaggia frequentemente all’estero e desidera utilizzare una SIM locale per risparmiare sui costi di roaming.

Inoltre, sempre più smartphone offrono la possibilità di utilizzare una eSIM, che è una SIM virtuale integrata direttamente nel dispositivo. Essa elimina la necessità di una scheda fisica e consente agli utenti di attivare un piano telefonico attraverso le impostazioni del telefono. Questa opzione è conveniente per chi desidera cambiare facilmente operatore o attivare servizi aggiuntivi senza dover sostituire fisicamente la scheda SIM.

Fotocamere

Migliori smartphone 700 euro

Le fotocamere giocano un ruolo fondamentale per molti utenti. La possibilità di catturare momenti speciali, paesaggi mozzafiato e video di alta qualità per poi condividerli sulle varie piattaforme social come Instagram o TikTok è ormai all’ordine del giorno. In questa sezione, esamineremo i vari aspetti da considerare nella fotocamera.

Uno degli aspetti principali da considerare è il numero e il tipo di fotocamere presenti sullo smartphone. Gli smartphone di fascia alta generalmente sono dotati di un assortimento di fotocamere, tra cui fotocamere principali, fotocamere ultra-grandangolari, teleobiettivi e sensori specializzati per migliorare la qualità delle foto in determinate condizioni.

La fotocamera principale è quella che viene utilizzata più comunemente e offre la risoluzione più elevata. Una fotocamera di alta qualità è in grado di catturare immagini dettagliate così come di registrare video in alta definizione fino alla risoluzione 4K anche in condizioni di scarsa illuminazione. La presenza di tecnologie avanzate come stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e aperture più ampie può migliorare ulteriormente le prestazioni.

Oltre alla fotocamera principale, molti smartphone offrono anche una fotocamera ultra-grandangolare che consente di catturare scatti con un campo visivo più ampio. Questa funzionalità è particolarmente utile per scattare foto di paesaggi, architetture e gruppi di persone, quindi di catturare più dettagli in una singola immagine.

Alcuni smartphone offrono anche teleobiettivi che consentono di zoomare nell’immagine senza compromettere la qualità. Questa funzionalità è utile per catturare foto di soggetti distanti o per ottenere scatti più dettagliati senza dover avvicinarsi fisicamente al soggetto.

Oltre alle fotocamere posteriori, è importante considerare anche la qualità della fotocamera anteriore, utilizzata per scattare selfie e per le videochiamate. Una fotocamera anteriore di alta qualità e offre funzionalità aggiuntive come la modalità ritratto.

Infine, non dimentichiamoci di valutare anche il software. Alcuni smartphone offrono app fotocamera avanzate con funzionalità aggiuntive come modalità di scatto professionali, HDR avanzato, riconoscimento automatico della scena e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che possono migliorare ulteriormente la qualità delle tue foto e dei tuoi video.

Sistema di sblocco

Smartphone

Nel caso degli smartphone di fascia alta, il sistema di sblocco offre diverse opzioni avanzate che garantiscono sicurezza e comodità. Tra queste, il riconoscimento facciale, l’impronta digitale integrata nello schermo o montati lateralmente o sul retro.

Queste soluzioni offrono un accesso rapido e sicuro al dispositivo. È importante valutare anche la sicurezza del sistema di sblocco e scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze di sicurezza e convenienza (es. su iPhone il riconoscimento del volto è 3D, dunque più sicuro in quanto non può essere ingannato con una semplice foto).

Sistema operativo

Sistema operativo

Il sistema operativo rappresenta il cuore pulsante di uno smartphone, determinandone le funzionalità e l’esperienza complessiva dell’utente. Nei dispositivi di fascia alta, ci si può aspettare di trovare sistemi operativi avanzati che offrono una vasta gamma di funzionalità e una grande flessibilità di personalizzazione.

Attualmente, i due principali sistemi operativi per smartphone sono Android di Google e iOS di Apple. Android è un sistema operativo open-source utilizzato da molti produttori di smartphone in tutto il mondo.
iOS è un sistema proprietario di Apple ed è presente esclusivamente sugli iPhone (con derivazioni come iPadOS, presente su iPad). Entrambi i sistemi operativi offrono un’ampia selezione di app e servizi, ma differiscono per alcune caratteristiche chiave.

Android offre una vasta libertà per la personalizzazione e una vasta gamma di dispositivi tra cui scegliere. Gli utenti di smartphone Android possono personalizzare l’aspetto e le funzionalità del proprio dispositivo in modo più approfondito, grazie a una varietà di launcher, widget e temi disponibili sul Google Play Store e sugli store alternativi, che sono molto più numerosi e avanzati rispetto a iOS (dove sono arrivati solo in Europa e solo nel corso del 2024, con varie limitazioni imposte da Apple). Tal libertà, comunque, si paga anche con un maggior numero di malware presenti su Android rispetto a iOS. Inoltre, Android è noto per la sua flessibilità e apertura, consentendo agli utenti di modificare il sistema operativo in modo più profondo. Di contro, gli aggiornamenti arrivano in modo non sempre tempestivo, a causa della “frammentazione” del mercato con i tanti produttori in gioco. Maggiori info qui.

iOS è noto per la sua stabilità, la fluidità delle animazioni e l’integrazione profonda con altri prodotti e servizi Apple. Grazie alla politica di aggiornamenti regolari, gli utenti di iPhone ricevono tempestivamente le ultime funzionalità e patch di sicurezza, laddove Android è molto “frammentato” nella sua distribuzione e quindi non tutti i produttori forniscono gli aggiornamenti in modo tempestivo e continuativo come fa Apple con iOS.

Entrambi i sistemi operativi offrono comunque funzionalità avanzate ed esperienze utente ricche e variegate, dunque la scelta tra l’uno o l’altro dipende spesso dalle preferenze personali dell’utente e dall’ecosistema tecnologico usato su altri device (es. sui computer iPhone comunica meglio con Mac, Android comunica meglio con Windows).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.