Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare musica

di

Sei stufo di ascoltare sempre gli stesi brani in “loop” sul tuo lettore multimediale e vorresti capire se esiste un qualche sistema per reperire nuove canzoni (preferibilmente a costo zero!) tramite Internet? Se la risposta è affermativa sono ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive andremo infatti a scoprire come cercare musica online. Contento?

Ormai esistono diversi servizi ad hoc e applicazioni per smartphone e tablet che permettono di trovare musica e di ascoltarla, sia a pagamento che non. Nei capitoli che seguono ti mostrerò, dunque, come trovare il brano, l'album o l'artista che stai cercando sulle piattaforme più diffuse.

Che aspetti allora?! Forza! Prenditi cinque minuti di tempo libero e mettiti sùbito all'opera seguendo le indicazioni che sto per fornirti. Scommetto che rimarrai meravigliato della quantità di buona musica che riuscirai a “scovare” in una manciata di secondi. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Come cercare musica su Spotify

Spotify Android

Spotify è il servizio di streaming musicale più famoso al mondo e cercare brani con il motore di ricerca integrato nello stesso è davvero un gioco da ragazzi.

Se utilizzi l'applicazione per dispositivi mobili Android (scaricabile anche sugli store alternativi) e per iPhone e iPad, una volta che hai avviato quest'ultima (e se, necessario, hai effettuato l'accesso con un account Google, Facebook o Spotify), premi sulla voce Cerca posta in basso e, poi, puoi digitare il titolo del brano, le parole del testo di una canzone, il titolo di un album musicale o il nome di un artista nel campo posto in alto.

In alternativa, premi su una delle categorie poste in basso (es. Nuove uscite, Pop, Rock e così via) e ti verranno proposte in automatico delle playlist relative al genere musicale selezionato.

Una volta che hai trovato il titolo del brano che cerchi tra i suggerimenti proposti, premi sullo stesso e, poi, per avviarne l'ascolto, ti basta fare tap sul pulsante ▶.

Ripetendo quest'ultimo passaggio, se hai invece cercato il nome di un album o di una playlist, si avvierà comunque in automatico l'ascolto.

Davvero semplice, vero? Facendo tap sul pulsante del cuore posto sotto il titolo dell'elemento trovato potrai aggiungere lo stesso alla sezione La tua libreria (accessibile facendo tap sull'omonimo pulsante posto in basso, nella schermata iniziale dell'applicazione).

Per ripetere questi passaggi sul sito Web di Spotify, dopo esserti collegato a quest'ultimo ed, eventualmente, aver effettuato l'accesso con gli account specificati sopra, premi sulla voce Cerca che vedi in alto a sinistra e agisci esattamente come ti ho già mostrato poc'anzi.

Lo stesso vale anche se utilizzi l'applicazione di Spotify per Windows. Per altri dettagli su queste procedure, ti rimando ai miei approfondimenti su come funziona Spotify e su come usare Spotify.

Come cercare musica su Instagram

Instagram Android

Non fai che chiederti come trovare musica su Instagram perché solo di recente stai iniziando a familiarizzare con le meccaniche del popolare social network in questione? Nessun problema: ti aiuto volentieri a raggiungere il tuo intento.

Se utilizzi l'app per dispostivi mobili della piattaforma in questione (disponibile su Android, anche presso store alternativi, e su iOS) e intendi cercare musica storie Instagram, una volta che hai avviato quest'ultima, premi sull'icona della tua foto profilo che sta in alto a sinistra e, poi, seleziona la foto o il video da inserire nella storia dalla galleria del tuo dispositivo; in alternativa, se preferisci scattare una foto o registrare un video sul momento, fai tap sulla voce Fotocamera.

A questo punto, premi sul pulsante dell'adesivo sorridente posto in alto a destra e, da qui, seleziona la voce Musica.

Ora non ti resta che digitare il titolo di un brano, di un album, le parole di una canzone o il nome di un artista nel campo in alto e fare poi tap sul risultato opportuno della ricerca.

Premendo sul pulsante ▶ posto in corrispondenza del nome dell'elemento trovato, puoi ascoltare un'anteprima dello stesso. Per maggiori dettagli su questa procedura, ti invito a leggere il mio tutorial su come creare una storia su Instagram.

Se, invece, Intendi creare un post, premi sul pulsante + situato in basso al centro, nella schermata iniziale dell'applicazione. Successivamente, seleziona dalla galleria l'elemento che vuoi inserire e, da qui, fai tap sul pulsante → che sta in alto a destra.

A questo punto, se vuoi, inserisci un filtro premendo sull'anteprima di quelli disponibili. Dopodiché, premi sul pulsante → collocato in alto a destra, poi fai tap sulla voce Aggiungi musica, cerca poi il titolo di un brano, le parole di quest'ultimo, il nome di un album o di un artista nel campo in alto e il gioco è fatto (per inserire l'elemento musicale scelto, dopo averlo selezionato, premi sul pulsante della spunta posta in alto a destra).

Per pubblicare il post, fai quindi tap su quest'ultimo pulsante. Se vuoi approfondire quanto appena spiegato, leggi il mio tutorial su come postare su Instagram.

Vuoi sapere anche come cercare musica per reel? Dalla schermata iniziale dell'app di Instagram, vai su + > Reel > Audio e cerca, ora, l'elemento musicale che preferisci nel campo in alto come indicato sopra.

Per quanto riguarda il sito Web di Instagram per computer o la relativa applicazione per Windows, al momento in cui scrivo, non è possibile creare post o reel con musica.

Tramite PC, è comunque possibile la creazione delle storie ma solo ricorrendo lo strumento Meta Business Suite (solo per gli account Instagram per professionisti abbinati a una pagina Facebook). Maggiori dettagli al riguardo in questo articolo.

Come cercare musica su Apple Music

Apple Music Android

Hai da poco iniziato a utilizzare il servizio Apple Music e stai cercando di capire come cercare musica sull'app dello stesso che è disponibile sui dispositivi Android e su iPhone e iPad? Non preoccuparti: ti mostro sùbito come procedere in questo caso.

Dopo aver aperto l'applicazione suddetta e aver, eventualmente, effettuato l'accesso sulla stessa con il tuo account Apple, premi sul pulsante Cerca collocato in basso a destra e, successivamente, digita il titolo di una canzone, le parole del testo di quest'ultima, il titolo di un album musicale o il nome di un artista nel campo che vedi in alto. Premi quindi sul risultato della ricerca opportuno e, poi, fai tap sul pulsante ▶ se si tratta di un brano e vuoi avviarne la riproduzione.

Puoi ripetere questi passaggi anche dal sito ufficiale di Apple Music o dall'applicazione per Windows, su PC (su Mac c'è l'applicazione Musica predefinita che integra anche Apple Music), collegati allo stesso e, se necessario, effettua l'accesso con il tuo ID Apple.

Una volta fatto ciò, ripeti i passaggi appena visti digitando il titolo del brano che ti interessa nel campo Cerca situato in alto a sinistra. Eventualmente, puoi anche compiere una ricerca premendo sulle categorie proposte (es. Hit,Dance, Motivazione ecc.).

Una volta trovato il brano che ti interessa, puoi avviarne la riproduzione premendo sul pulsante ▶ posto in alto. Questi passaggi sono validi anche nel caso dell'applicazione Musica preinstallata su macOS.

Come cercare musica su Telegram

Telegram iOS

Hai sentito dire che è possibile ascoltare musica anche tramite Telegram, il celebre servizio di messaggistica istantanea disponibile su Android, su iPhone/iPad e su computer (tramite Telegram Web e Telegram Desktop)? Già è proprio così.

La cosa, tuttavia, è fattibile con alcuni espedienti. In sostanza, su Telegram è possibile riprodurre file audio caricati dal proprio dispositivo o brani musicali condivisi su tale piattaforma provenienti da vari servizi di condivisione video (es. YouTube, YouTube Music, Vimeo, DailyMotion e così via).

Il tutto è possibile sia nelle conversazioni con altri utenti sia nella sezione dei messaggi salvati, una sorta di archivio personale di messaggi nel quale conservare alcune conversazioni a propria scelta. Ti ho fornito tutti i dettagli del caso nel mio tutorial su come ascoltare musica su Telegram.

Cercare musica con Google

Google logo

Se il tuo intento è cercare musica online puoi servirti anche di Google. Nella barra di ricerca della pagina principale del celebre motore del colosso di Mountain View è possibile, infatti, digitare il titolo di un brano, di un album, le parole di una canzone o il nome di uno specifico artista e nei primi risultati di ricerca, nella stragrande maggioranza dei casi, vengono inclusi rimandi a video su YouTube con brani o siti che includono pagine dedicate ai testi delle canzoni.

Insomma: davvero un'ottima risorsa per arricchire la propria cultura musicale! Se ti interessa approfondire ulteriormente l'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come cercare su Google.

Ricerca Google

Come dici? Vorresti sapere anche se è possibile cercare musica cantando? Certo che sì! E, visto che siamo in tema Google, un modo semplice e immediato per farlo è servirsi dell'assistente vocale sviluppato proprio da questa azienda e disponibile “di serie” sugli smartphone Android con accesso ai servizi Google e sulla linea di altoparlanti intelligenti Google Home.

Per procedere su uno dei dispositivi suddetti, ti basta attivare l'assistente suddetto, come ti ho indicato in questo tutorial e, poi, dopo aver pronunciato ad alta voce le frasi “Hey Google” o “Ok Google”, di' “Che canzone è questa?” oppure “Che brano è questo?” e canticchia la canzone che ti interessa per qualche istante (anche senza le parole esatte, puoi perfino fischiettare).

L'assistente ti fornirà quindi il titolo del brano e, sui dispositivi dotati di display, il testo, l'autore, l'album relativo, l'anno di pubblicazione, il genere musicale e i pulsanti di rimando a YouTube o Google per approfondire la ricerca appena effettuata.

App Google Android

Se utilizzi un iPhone o un iPad, per ripetere i passaggi appena visti, apri l'applicazione gratuita Google (quella con la quale puoi fare ricerche in Rete e leggere articoli selezionati in base ai tuoi interessi), poi attiva l'assistente, premi quindi sul pulsante del microfono e pronuncia quindi le stesse frasi viste sopra.

Per maggiori dettagli su quanto appena spiegato, ti rimando ai miei articoli su come trovare una canzone canticchiandola e su come cercare una canzone senza sapere il titolo.

Come cercare musica su InShot

InShot Android

Usi InShot, l'app per il montaggio di video e per il photo editing disponibile su Android (anche su store alternativi) e iPhone e iPad, e avresti bisogno di qualche indicazione su come cercare brani musicali all'interno della stessa?

Ti accontento immediatamente: una volta che hai avviato l'applicazione suddetta e selezionato il pulsante Video di per iniziare la creazione di un nuovo video, fai tap sulla voce Musica situata in basso a sinistra.

A questo punto, premi nuovamente sulla voce appena menzionata e, nella schermata successiva, nella sezione Raccomandato, ti saranno proposte in automatico delle tracce audio da aggiungere al video che stai creando.

Per inserirne una nel video, ti basta premere sul titolo relativo, poi fare tap sul pulsante della nuvola e, da qui, premere sulla voce Utilizzare.

Altrimenti, se vuoi utilizzare i brani memorizzati sul tuo dispositivo, nella schermata precedente, premi sulla voce La mia musica e seleziona un brano dall'elenco proposto o cercane il titolo nel campo mostrato in alto.

Successivamente, premi sul pulsante Utilizzare e il gioco è fatto. Per saperne di più sull'utilizzo di quest'applicazione, leggi i miei tutorial sulle app per modificare video gratis e sulle app per editare video.

Cercare musica simile

Shazam Android

Vorresti cercare se esiste qualche canzone molto simile a quella che stai ascoltando di frequente ultimamente? In questo caso, puoi servirti di Shazam, la soluzione più famosa per trovare canzoni delle quali non si conosce il titolo.

Molto spesso questa applicazione, quando non è in grado di trovare il titolo di un brano (che può essere “ascoltato” dalla stessa mentre lo si riproduce su un altro dispositivo), può fornire suggerimenti proponendo tracce audio simili a quella cercata (proponendone titolo, autore e rimandi a servizi di ascolto musicale quali Spotify e Apple Music).

Il servizio in questione è gratuito e disponibile su Android, iPhone, iPad e Mac. Per saperne di più al riguardo, consulta pure il mio articolo su come funziona Shazam.

Altresì, puoi utilizzare l'Assistente Google come indicato in questo capitolo del tutorial o anche Siri, l'assistente vocale integrato di serie sui dispositivi prodotti da Apple e che integra alcune delle funzioni di Shazam. In questo caso, ti basterà pronunciare la frase “Hey Siri” e, poi, le parole “Che canzone è questa” e riprodurre il brano su un altro dispositivo.

Ti ho fornito tutte le indicazioni del caso nella mia guida sui programmi per identificare canzoni e nei miei post su come trovare una canzone di cui non si conosce il titolo e sulle app per riconoscere le canzoni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.