Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare TIMVISION

di

Hai appena attivato un’offerta TIM che include anche TIMVISION e, dando una rapida occhiata al catalogo dei contenuti disponibili sul servizio in questione, ne hai individuati alcuni che vorresti guardare. Per questo motivo, ti piacerebbe scaricare e installare l’applicazione di TIMVISION sui tuoi dispositivi ma, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico, ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come scaricare TIMVISION. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per installare l’app del servizio in questione su Smart TV, compresi quelli non compatibili con TIMVISION. Successivamente, troverai le indicazioni necessarie per scaricare e installare l’app del servizio di streaming video di TIM anche su computer, smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sui dispositivi di tuo interesse, ti assicuro che installare TIMVISION sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come scaricare TIMVISION su Smart TV

TIMVISION su Smart TV

È possibile scaricare TIMVISION e riprodurre i contenuti di proprio interesse su Smart TV a patto di avere un televisore tra quelli compatibili con l’app in questione.

Se, dunque, ti stai chiedendo se è possibile scaricare TIMVISION su Smart TV Samsung o scaricare TIMVISION su Smart TV Panasonic, devi sapere che l’applicazione del celebre servizio di streaming video di TIM può essere installata su Android TV, Smart TV Samsung (modelli 2019 e successivi), Smart TV LG con webOS e Smart TV Hisense (modelli 2021 e successivi).

Se il tuo televisore è tra quelli che ho appena elencato, quello che devi fare per scaricare TIMVISION è accedere allo store di riferimento del tuo TV, cercare TIMVISION e premere sul pulsante per avviarne il download e l’installazione.

Per esempio, se hai uno Smart TV Samsung, premi il tasto Home del telecomando, seleziona l’opzione APPS dal menu che compare sullo schermo e premi il tasto OK, per entrare nella sezione relativa alle applicazioni. Individua, poi, TIMVISION tra quelle elencate nelle sezioni Scelte dagli editor, I più popolari ecc. o cerca l’app in questione premendo sull’icona della lente d’ingrandimento.

In entrambi i casi, nella schermata relativa a TIMVISION, premi sull’opzione Installa in modo da avviare il download e l’installazione dell’app in questione. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare app su Smart TV Samsung.

Se, invece, hai uno Smart TV Hisense, ti segnalo che TIMVISION è installata di “serie” e può essere avviata anche premendo l’apposito tasto del telecomando, quello identificato con la scritta “TIMVISION”. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come funziona TIMVISION su Smart TV.

Come scaricare TIMVISION su TV non Smart

Se il tuo Smart TV non è tra quelli compatibili con l’app di TIMVISION o hai un televisore tradizionale non dotato di connettività Internet, devi sapere che esistono diverse altre soluzioni che permettono di vedere TIMVISION su TV non Smart. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come scaricare TIMVISION su PS4 e PS5

PS5

Vorresti scaricare TIMVISION su PS4 o PS5? In tal caso, mi dispiace informarti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, l’applicazione del servizio di streaming video di TIM non è disponibile per le console prodotte da Sony ma solo per Xbox One.

Tuttavia, puoi accedere a TIMVISION tramite browser collegandoti al sito ufficiale del servizio. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come andare su Internet con PS4 e PS5.

Come scaricare TIMVISION su Sky Q

Applicazioni Sky Glass

Se la tua intenzione è scaricare TIMVISION su Sky Q o Sky Glass, mi dispiace dirti che l’app in questione non è tra quelle disponibili sui due dispositivi di Sky. Inoltre, poiché non è possibile scaricare app su Sky Q, non c’è alcun modo di accedere ai contenuti di TIMVISION né utilizzando un decoder Sky Q né da Sky Glass.

L’unica soluzione a tua disposizione è quella di procurarti uno dei dispositivi compatibili con il celebre servizio di streaming video di TIM e collegarlo al televisore.

Come scaricare TIMVISION su altri dispositivi

App TIMVISION su Fire TV Stick

Se non hai uno Smart TV e desideri guardare TIMVISION sul tuo televisore, devi sapere che esistono diversi dispositivi che permettono di trasformare TV in Smart TV.

Innanzitutto, se sei cliente TIM e hai attivato una delle offerte TIMVISION, non è necessario utilizzare altri dispositivi poiché dovresti aver ricevuto il decoder TIMVISION Box senza costi aggiuntivi. Si tratta del decoder di TIM dotato di Android TV che consente di accedere a tutti i contenuti di TIMVISION e di scaricare anche altre applicazioni, come Netflix, DAZN, Disney Plus e molte altre ancora.

L’applicazione di TIMVISION può essere scaricata anche su Fire TV Stick (e Fire TV Cube), la chiavetta prodotta da Amazon da collegare a una porta HDMI del televisore dotata di sistema operativo fireOS.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon

Per installare TIMVISION su Fire Stick, non devi far altro che accedere alla sezione Appstore, selezionare le opzioni Tutte le categorie e Intrattenimento, premere sul box relativo a TIMVISION e premere sulla voce Ricevi. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come installare app su Fire Stick.

Apple TV è un altro dispositivo compatibile con TIMVISION. Il media center prodotto da Apple offre supporto a 4K, HDR, 60 fps e Dolby Vision ed è disponibile nelle varianti da 64 GB e 128 GB. Sul Web si trova in vendita anche il vecchio modello HD che, appunto, offre una risoluzione massima pari a 1080p.

Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

Per scaricare TIMVISION su Apple TV, accedi all’App Store premendo sulla relativa icona (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente nella schermata Home, seleziona l’opzione Cerca e digita “TIMVISION” nel campo apposito utilizzando la tastiera virtuale comparsa a schermo.

Premi, quindi, sulla voce TIMVISION e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Ottieni, per avviare il download dell’app in questione. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare app su Apple TV.

Anche con Chromecast hai la possibilità di collegare TIMVISION al televisore. In particolare, con la versione Chromecast con Google TV puoi scaricare e installare numerose applicazioni, compresa TIMVISION, direttamente dal Play Store senza dover utilizzare dispositivi aggiuntivi, come invece richiedeva il modello precedente del celebre dongle HDMI prodotto da Google.

Chromecast con Google TV (4K) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon
Chromecast con Google TV (HD) Bianco Ghiaccio - Intrattenimento in str...
Vedi offerta su Amazon

Come scaricare TIMVISION sul PC

TIMVISION PC

Se hai un PC con Windows 10 o Windows 11, puoi scaricare app TIMVISION su PC dal Microsoft Store. In tal caso, apri la relativa pagina, clicca sul pulsante Scarica nell’app dello Store e, se necessario, premi sul pulsante Apri Microsoft Store, per autorizzare l’apertura del Microsoft Store.

Fatto ciò, fai clic sul pulsante Ottieni e attendi lo scaricamento e l’installazione di TIMVISION. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come installare TIMVISION su PC.

Se, invece, preferisci non scaricare alcun software per vedere TIMVISION da computer, puoi collegarti direttamente al sito ufficiale del servizio tramite browser (es. Chrome, Microsoft Edge, Firefox ecc.).

Tieni presente, però, che l’applicazione di TIMVISION consente anche di scaricare contenuti per la visione in modalità offline, cioè anche senza connessione Internet, funzionalità non disponibile accedendo alla versione Web del servizio.

Come scaricare TIMVISION su Mac

TIMVISION su Mac

Se hai un Mac, devi sapere che non è disponibile alcuna applicazione da scaricare e l’unica soluzione disponibile per vedere TIMVISION è procedere tramite browser.

In tal caso, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio, cliccare sul pulsante Accedi, in alto a destra, e accedere al tuo account, inserendone le credenziali nei campi Inserisci indirizzo email e Inserisci password e cliccando sul pulsante Entra.

Come scaricare TIMVISION su Android e iPhone/iPad

TIMVISION su Android

Tutto quello che devi fare per scaricare TIMVISION su smartphone e tablet è accedere allo store di riferimento del tuo dispositivo, cercare l’app in questione e premere sul pulsante per avviarne il download e l’installazione.

Se hai un dispositivo Android, apri la pagina del Play Store relativa a TIMVISION e fai tap sul pulsante Installa. Su iPhone/iPad, invece, apri la pagina dell’App Store dedicata all’app in questione, premi sul pulsante Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

In entrambi i casi, puoi chiaramente procedere anche manualmente. Su Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente in home screen o nel drawer delle app, premi sull’opzione Cerca app e giochi collocata in alto, digita “TIMVISION” nel campo in questione e fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nell’angolo in basso a destra della tastiera.

A questo punto, premi sull’icona di TIMVISION per accedere alla sua scheda descrittiva, fai tap sul pulsante Installa in modo da avviarne lo scaricamento e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Se usi un iPhone/iPad, avvia l’App Store facendo tap sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo azzurro), premi sulla voce Cerca collocata nel menu in basso, digita “TIMVISION” nel campo di ricerca visualizzato in alto e fai tap sul pulsante Cerca.

A questo punto, premi sull’icona di TIMVISION per accedere alla sua schermata descrittiva, premi sul pulsante Ottieni e, completato lo scaricamento, fai tap sul pulsante Apri in modo da avviare e usare TIMVISION. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare app su iPhone.

Come scaricare da TIMVISION

Scaricare da TIMVISION

Come dici? Vorresti scaricare da TIMVISION? In tal caso, se accedi al servizio utilizzando l’app per smartphone e tablet e quella per PC Windows, hai la possibilità di scaricare qualsiasi contenuto idoneo per la riproduzione offline, cioè anche quando non è disponibile una connessione Internet.

A prescindere dal dispositivo in uso, accedi alla schermata relativa al contenuto che intendi scaricare premendo sulla sua locandina e seleziona l’opzione Scaricare collocata in prossimità del pulsante per avviarne la riproduzione. Se il contenuto ha più episodi (es. una serie TV), invece, individua la sezione Episodi e premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativo a quello da scaricare.

Nella schermata Download, scegli la qualità dello scaricamento tra Standard, Media e Alta e attendi che il download sia completato. Accedendo alla sezione Altro e selezionando l’opzione Downloads, puoi gestire e riprodurre tutti i contenuti precedentemente scaricati. Per maggiori info, ti lascio alla mia guida su come scaricare da TIMVISION.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.