Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Le migliori applicazioni Android

di

Le migliori applicazioni da installare su ogni nuovo smartphone Android.

APN Italiani

apn-italiani.jpg

Spesso può capitare di avere problemi con gli MMS o con la connessione dati del proprio telefonino. Questo succede quasi sempre perché i server del gestore non sono configurati correttamente. APN Italiani è una piccola applicazione gratuita sviluppata esclusivamente per il mercato italiano che permette di risolvere questo tipo di problemi impostando automaticamente i server corretti per tutti i principali operatori nazionali: Vodafone, Wind, TIM, 3 ed altri ancora. Basta selezionare il proprio gestore telefonico dal menu principale della app, scegliere quali impostazioni cambiare e il gioco è fatto. Scarica da qui.

Handy Scanner

handy-scanner.jpg

Ultimamente, vanno molto di moda gli scanner manuali che permettono di digitalizzare documenti cartacei in pochissimi istanti semplicemente facendo scorrere il dispositivo sul foglio. Handy Scanner è un’applicazione gratis per Android che trasforma la fotocamera dello smartphone in uno scanner e permette di salvare qualsiasi tipo di documento in formato JPG o PDF. Le scansioni effettuate possono essere perfezionate direttamente dal telefono regolandone prospettiva e margini. Esiste anche una versione Pro della app che offre maggiori funzioni e non appone watermark sui documenti scansionati. Scarica da qui.

Instagram

instagram.jpg

Dopo aver conquistato milioni di utenti su iPhone, la popolarissima applicazione fotografica Instagram è approdata anche su Android ed è subito diventata un must-have. Praticamente identica alla sua controparte per i dispositivi Apple, Instagram per Android permette di applicare bellissimi effetti vintage alle foto scattate con il telefonino e pubblicarle automaticamente online sulla rete pubblica del servizio e sui social network, Facebook e Twitter in primis. Le foto scattate possono essere valutate e commentate dagli altri utenti dell’applicazione. Scarica da qui.

QR Droid

qr-droid.jpg

Come lascia facilmente intendere il suo nome, QR Droid è un’applicazione per Android che permette di decifrare facilmente i codici QR presenti su blog, siti Internet e riviste cartacee. Basta avviarla, inquadrare il QR code da decifrare con la fotocamera dello smartphone e la app mostra in automatico i contenuti che questo cela. Tra le funzioni più apprezzabili di QR Droid ci sono anche la possibilità di creare biglietti da visita e link sotto forma di codici QR da condividere in rete. Scarica da qui.

Shazam

shazam.jpg

Altra applicazione molto popolare che non ha quasi bisogno di presentazioni. Shazam è una app musicale molto utile che, tramite il microfono dello smartphone, permette di scoprire il titolo di una canzone mentre questa viene riprodotta in radio o in TV. Per usarla, basta pigiare sul pulsante Tocca per Shazam e posizionare il telefonino vicino alla fonte da cui proviene la musica. Nel giro di pochi secondi (avendo una connessione Internet attiva), verranno visualizzate tutte le informazioni possibili sul brano ascoltato. Non ci sono limiti di ascolti o lunghezza dei brani. Scarica da qui.

World Newspapers

world-newspapers.jpg

Con l’aumentare delle dimensioni dei propri display, gli smartphone si stanno trasformando sempre più in strumenti di lettura digitale. World Newspapers è un’applicazione gratuita per Android che permette di leggere le notizie provenienti da tutti i principali quotidiani del mondo. Ha un menu molto semplice e intuitivo attraverso il quale si possono selezionare i Paesi di provenienza dei quotidiani e consultarne la lista in ordine alfabetico. Per usarla, occorre avere una connessione Internet attiva. Costantemente aggiornata con le ultime notizie. Scarica da qui.