Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Le migliori applicazioni Android gratis

di

Le applicazioni free must-have per Android.

Androd Assistant

androd-assistant.jpg

Android Assistant è una delle migliori applicazioni Android gratis per la manutenzione del sistema. Si tratta di una raccolta di 18 strumenti grazie alla quale è possibile ottimizzare il proprio smartphone monitorando i processi in esecuzione, cancellando la cache, i file inutili dalla memoria del telefono, disattivando gli elementi superflui impostati per l’avviuo automatico, ottimizzando i consumi della batteria e spostando le applicazioni dalla memoria del telefono alle memory card SD. È molto semplice da usare e non comporta grossi rischi per la stabilità del sistema. Scarica da qui.

Instagram

instagram.jpg

Recentemente acquisita da Facebook per la cifra record di 1 miliardo di dollari, Instagram è l’applicazione fotografica per smartphone (iPhone e Android) più famosa al mondo. Permette di scattare foto con il proprio telefonino ed applicare ad esse degli spettacolari effetti vintage. Le immagini ottenute, possono essere condivise online sulla rete di Instagram e su social network come Facebook e Twitter, in modo da essere giudicate dagli altri utenti. Scarica da qui.

TVItaliane

tvitaliane.jpg

TVItaliane è una delle poche applicazioni funzionanti che permettono di guardare la TV italiana in streaming su Android. Caratterizzata da un’interfaccia essenziale ma molto semplice da usare, consente di visualizzare tutti i canali di Rai, Mediaset ed altre emittenti del digitale terrestre in chiaro. Alcuni canali hanno anche diversi mirror per la visualizzazione. Per usarla, è necessario installare un paio di plug-in aggiuntivi per Android e funzione anche sugli smartphone meno potenti. Viene prontamente aggiornata quando alcuni canali smettono di funzionare e può essere sfruttata anche su tablet. Scarica da qui.

Freesmee

freesmee.jpg

Freesmee è un’applicazione gratuita per Android e gli altri principali sistemi operativi mobile che permette di inviare SMS gratis sfruttando diversi servizi internazionali. Una volta installata sul proprio smartphone, la app consente di inviare messaggi gratuiti a tutti gli utenti di Freesmee tramite Internet (Wi-Fi o rete dati) ed SMS gratuiti sfruttando i servizi offerti da vari operatori internazionali. Per usufruire dei messaggini gratuiti sulla rete SMS, occorre essere iscritti ai servizi che si decide di usare o essere clienti degli operatori a cui fanno riferimento. Scarica da qui.

Evernote

evernote.jpg

Evernote è una delle soluzioni più famose al mondo per creare, organizzare e sincronizzare annotazioni e todo. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer ma anche su smartphone e tablet, compresi quelli equipaggiati con Android. Tutte le note create con questa app, vengono sincronizzate automaticamente su tutti i dispositivi. La versione base del servizio è gratuita, mentre chi ha bisogno di maggior spazio per allegati e note audio può sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Scarica da qui.

Dropbox

dropbox.jpg

Le presentazioni sono quasi superflue. Dropbox è un popolarissimo servizio di cloud storage che permette di conservare i propri file su uno spazio online (in una cartella speciale denominata, appunto, “Dropbox”) e di averli sincronizzati su tutti i dispositivi su cui è installato il client di Dropbox. Dropbox può essere installato su qualsiasi PC/Mac e qualsiasi smartphone/tablet. La versione base del servizio offre 2GB di spazio gratuito per conservare i propri dati online. Scarica da qui.