Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare computer

di

Sei una persona che non mastica assolutamente nulla di tecnologia, infatti non sai nulla di computer e sei stato piazzato davanti a questo articolo da qualcuno che ti ha aiutato a trovare questa pagina, con lo scopo di capire come usare computer iniziando a muovere i primi passi?

Allora quella persona ha scelto bene, perché questa guida è la più completa che io possa fornirti sull'utilizzo del PC. Andremo a capire com'è fatto, come si accende, come si utilizza, caratteristiche software e ogni altro genere d'informazione che potrebbe mai servirti.

Se è questo quello che cerchi, stai certo che l'avrai. Non devi far altro che continuare a leggere e, per farlo, usa la rotellina del mouse per scorrere in basso oppure la freccetta direzionale in giù. Se sei da smartphone invece, usa le tue dita per scorrere in basso.

Indice

Com'è fatto un computer

pc

Iniziamo a vedere com'è fatto un computer nelle sue componenti base, senza però andare troppo nel profondo dato che, con il tuo livello attuale di conoscenze, sarebbe prematuro.

  • Monitor — il monitor del PC è lo schermo che hai davanti agli occhi, sul quale vengono mostrate le informazioni che ti servono e che ti permette di vedere le tue interazioni con la macchia. Il monitor può essere separato (nei PC fissi) o integrato (in quelli portatili), ma funziona sempre allo stesso modo. Alcuni computer hanno poi un monitor touch-screen (come quello dei telefoni), che ti permette d'interagire con le dita, ma sono meno diffusi.
  • Mouse — il mouse è uno dei due strumenti che serve per interagire con il computer. Può essere un dispositivo che si collega esternamente tramite un cavo USB, oppure integrato nel PC (solo nei portatili) sotto forma di trackpad, ovvero quel rettangolo sotto la tastiera dove, se appoggi le dita, muovi il puntatore. Se cerchi i migliori mouse o come collegare il mouse, li trovi nelle mie guide.
  • Tastiera — la tastiera è il secondo elemento interazione che trovi sul computer, la quale può essere a sua volta integrata nel PC (se portatile) o collegata come dispositivo esterno sempre tramite USB. Sulla tastiera ci sono tutte le lettere dell'alfabeto più altri tasti funzione e cose varie per funzioni specifiche che vedremo in seguito.Se vuoi sapere più in dettaglio come collegare la tastiera o se cerchi le migliori tastiere, ti lascio alle mie guide.
  • Hardware interno — all'interno del tuo computer (o di qualunque altro) ci sono parti come la scheda madre, il processore, la RAM, la memoria di massa, una eventuale scheda video e tante altre componenti connesse a questi elementi principali che servono per far funzionare il PC. Se sei un utilizzatore alle prime armi, non sono dettagli che è necessario conoscere per il momento. Se volessi saperne di più però, puoi leggere la mia guida su com'è fatto un PC.
  • Webcam e casse — infine due componenti che è bene tu sappia della loro esistenza e che potrebbero tornarti molto utili, sono le casse e la webcam. Le casse sono gli altoparlanti, proprio come quelli del televisore (per esempio), che servono a riprodurre i suoni. Tutti i PC portatili le hanno, mentre i fissi potrebbero esserne sprovvisti (ma generalmente almeno qualcosa di basilare c'è), il che ti permetterà, per esempio, di riprodurre i suoni di un video. Se vuoi sapere più in dettaglio come attivarle, questa guida fa al caso tuo. Per quanto riguarda la webcam invece, si tratta di una telecamera che ti permette di riprenderti nel caso tu stessi facendo una chiamata con qualcuno tramite Internet, oppure farti delle foto o altro ancora. Non tutti i computer ce l'hanno (anche se il 99% dei portatili sì), ma potrebbe essere presente. Per sapere in dettaglio come attivarla, questa guida fa al caso tuo.

Come usare un computer da zero

Ora che abbiamo capito com'è fatto (molto a grandi linee) un computer, passiamo a vedere come usare un computer da zero, iniziando dalla base.

Come accendere il computer

on

Vuoi usare il tuo PC? Allora la prima cosa da fare è accenderlo, altrimenti andrà bene solo come fermacarte. Come si accende il computer? Premendo un tasto potrebbe essere la risposta più semplice, ma tecnicamente non è del tutto vero o, per lo meno, è una affermazione incompleta.

Hai messo la spina? Già, i computer, come qualunque altro apparecchio elettronico, vanno a elettricità, quindi devi inserire la spina nella presa per iniziare. Se hai un portatile, potrebbe aver la batteria carica e accendersi lo stesso, ma per sicurezza, collega il caricabatterie.

Se hai un computer fisso invece, dovrai collegare la spina del monitor e quella del box che contiene le componenti, quella scatola rettangolare che sta lì vicino. Una volta che hai connesso tutto, è tempo di premere il pulsante di accensione che è quel cerchio con una sbarra verticale che entra dall'alto. Letteralmente, l'unione di una O e un I.

Premuto questo pulsante, dovresti sentire dei rumori o vedere delle luci che si accendono, a conferma che hai dato il via al processo. Questo pulsante si trova (solitamente) nell'angolo in alto a destra della tastiera di un portatile e davanti alla scatola rettangolare dell'hardware di un fisso.

A questo punto, possono succedere due cose. Nel primo caso, dopo qualche secondo appare una schermata dove ti viene richiesta la password che dovrai immettere e premere il pulsante Invio, oppure si apre direttamente il desktop con una immagine di sfondo e tante icone sparse qua e là.

Se però quel computer necessitasse la configurazione iniziale, apparirebbe la prima schermata della procedura guidata di inizializzazione del PC. Se questo è il caso, ti lascio alla mia guida su come configurare il PC per maggiori dettagli sul tema.
Se il tuo PC è marca Apple, si riconosce dal marchio della mela sul retro dello schermo (per i laptop) o sul corpo del PC. Inoltre, in fase di accensione, come prima immagine dovrebbe proprio apparire il simbolo della mela con sfondo nero, è un Mac. Altrimenti, se appare un logo con 4 quadrati disposti in modo da formare a loro volta un quadrato, è un Windows.

Cos'è un Mac (o per meglio dire macOS)? Cos'è un Windows? Si tratta di nomi di sistema operativo, ovvero il software che va a fungere da interfaccia per il PC. Un computer senza sistema operativo, è solo una scatola costosa ma inutile. Il sistema operativo traduce le tue interazioni con mouse e tastiera, in azioni sul PC. Windows e macOS sono i due sistemi operativi più diffusi e, seppur simili sotto certi punti di vista, per un neofita possono apparire come due mondi completamente diversi. Per questo, capire se hai un PC Windows o un Mac è fondamentale per sapere come utilizzarlo. In questa guida ti spiego come vedere il sistema operativo.

Non ti preoccupare se, nella fase di avvio, per diversi secondi (magari anche 10, 20 o 30) non succedesse nulla. Ci sono computer un po' più anziani o di qualità non troppo elevata che richiedono molto tempo per accendersi, ma tu lascia fare e non toccare nulla altrimenti potresti aprire il BIOS e finire dove non devi. Per maggiori dettagli su come accendere il PC, puoi leggere la mia guida.

Il desktop del PC

desktop pc

Dopo aver acceso il computer, ti troverai nel desktop del PC. Questa è un area che occupa tutto lo schermo del tuo computer, con varie icone e alti elementi grafici che hanno la loro funzione. Qui però occorre fare una piccola distinzione.

Se stai usando un PC Windows allora vedrai un certo desktop, se stai usando un Mac (ha una mela da qualche parte) allora ne vedrai un altro. Ho scritto una guida completa su come usare il Mac, quindi te la lascio per maggiori dettagli sul sistema mentre, qui, proseguirò con il PC Windows. Puoi comunque leggere dato che molte informazioni sono comuni.

Iniziamo dagli elementi principali. Nella barra in basso trovi alcune icone che permettono di accedere rapidamente ad alcune funzioni. Con la cartella gialla (chiamata Esplora file) apri la memoria del dispositivo per vedere i file memorizzati, con la barra di ricerca puoi eseguire ricerche sul PC e sul Web di ciò che ti serve, mentre con il pulsante dei 4 quadrati blu, apri il menu Start di Windows.

Nel menu Start fai clic sulla voce Tutte le app per vedere un elenco dei programmi presenti sul PC e, quando trovi quello che cerchi, facci clic sopra per aprirlo. Se non sai cosa intendo per clic, il prossimo capitolo te lo spiegherà.

Per quanto riguarda le icone sparse sul desktop, possono essere file, cartelle o programmi. Qui trovi la “scorciatoia” per accedervi. Per lanciare un qualunque programma o aprire un qualunque file qui presente, facci doppio clic sopra. Una volta aperta qualunque cosa, puoi chiuderla facendo clic sull'icona X che si trova in alto a destra. Se poi non riuscissi a chiuderla, usa la combinazione di tasti Alt+F4 per chiudere qualunque programma o file aperto. Per cancellare qualunque file dal desktop o da una cartella, ti basta selezionarlo con un clic e premere il pulsante Canc sulla tastiera.

Se desideri un po' di personalizzazione del PC, puoi facilmente cambiare la foto di sfondo del desktop in poche mosse. Per inserirla fai clic destro dal desktop su un punto vuoto, poi scegli l'opzione Mostra altre opzioni seguita da Personalizza. Qui scegli l'opzione sfondo e poi il pulsante Sfoglia le foto per sceglierne una dalla memoria. Su Mac, dopo il clic destro, basta premere sulla voce Cambia sfondo. Puoi leggere la mia guida sul cambiare sfondo PC per maggiori dettagli.

Se invece vuoi sapere come personalizzare il PC, trovare i migliori sfondi, cambiare le icone o mettere il salvaschermo, queste guide fanno al caso tuo.

Come usare il computer con il mouse

mouse

Adesso il tuo computer si è acceso, ti trovi nel desktop con le icone dei vari programmi e file che ci sono sul computer (almeno una parte di essi). Da qui il controllo sul dispositivo passa nelle tue mani, poiché lui non farà assolutamente nulla se non glielo dici tu.

Le prime interazioni si fanno generalmente col mouse (o con il trackpad), poiché devi prima aprire un qualche programma per procedere. Il desktop è un po' come un banco da lavoro pieno di attrezzi, devi sceglierne uno per lavorare. Come scegliere un attrezzo?

Tramite il mouse, il quale è sì quella roba cicciottella che trovi sulla scrivania e che sembra una piccola pagnottella piatta sotto, ma non solo. Quello è il supporto fisico del mouse, ma lui serve per interagire a livello software con quello che vedi e lo fa tramite la freccia bianca che si trova sullo schermo.

La vedi quella piccola freccetta bianca? Prova a muovere il mouse e vedi che si sposterà in modo congruo al movimento che compi. Ecco, ora stai eseguendo le prime mosse. Ma solo spostando la freccia a destra e sinistra non succede nulla vero? Lei si muove ma finisce lì la magia.

Questo perché devi usare i due pulsanti che si trovano sul mouse per “toccare” quello che si trova sullo schermo. Hai visto i due pulsanti, uno destro e uno sinistro? Bene. Allora portati sull'icona di un programma che vuoi aprire con la freccia del mouse, poi fai due rapidi clic in successione con il pulsante sinistro del mouse per avviare l'apertura di quel programma.

Se hai fatto tutto bene, il programma si aprirà in poco tempo. Questo pulsante sinistro equivale sempre (o quasi) al tuo tocco con una ipotetica mano virtuale. Se lo tieni premuto è come afferrare ciò che sta sotto, se fai un clic è come toccarla. Per avviare qualunque cosa basta un doppio clic, per selezionare qualcosa serve un solo clic sinistro. Questo a prescindere dal programma o dalla cartella (in linea generale).

Ma il pulsante destro? Questo è un pulsante che apre un menu contestuale. Se provi a premerlo su una parte vuota del desktop apparirà un menu, se lo premi con il mouse sopra l'icona di un programma o dentro un programma appariranno altre voci del menu. Se invece vuoi usare il trackpad, sappi che ci sono dei “gesti” specifici che ti permettono di fare molte operazioni aggiuntive rispetto al mouse classico.

Come usare il computer con la tastiera

tastiera

Passiamo ora a come usare il computer con la tastiera, altro elemento imprescindibile. Come vedi ha sopra disegnate le varie lettere dell'alfabeto, in un ordine pensato per ottimizzare la velocità di scrittura. Premere un tasto ti farà scrivere la lettera o il simbolo corrispondente quando hai selezionato con il mouse un programma di scrittura o una casella di testo, ma c'è molto di più.

Se vuoi fare una lettera maiuscola, devi premere prima il grosso pulsante con la freccia in alto sulla sinistra e sulla destra della tastiera (sono due ma ne basta uno), poi la lettera in questione. Se hai sbagliato e ha scritto qualcos'altro, premi il pulsante con la freccia a sinistra.

Per andare a capo o per confermare una operazione, devi premere il pulsante con la freccia che va un po' in basso e poi a sinistra. Tutto qui? No, ci sono un mucchio di altri tasti che puoi usare, come i tasti funzione che si trovano in alto e hanno la sigla F+numero.

Questi tasti sono diversi per ogni computer, quindi non posso essere preciso riguardo al loro funzionamento, solitamente però hanno delle icone che indicano cosa fanno disegnate sopra (specialmente sui portatili).

Alcuni tasti hanno più simboli disegnati sopra, come farli tutti? Semplicemente quello al centro si fa premendo il pulsante, quello in alto premendo la freccia in alto più il pulsante, oppure altri eventuali premendo altre combinazioni di tasti che ti ho spiegato nella mia guida sul come fare i simboli sulla tastiera.

Inoltre è bene che tu sappia che, tramite la tastiera, è possibile sfruttare delle combinazioni di tasti che permettono di fare (quasi) tutto quello che potresti fare con il mouse. Copiare, incollare, selezionare, spostarsi e molto altro ancora sono tutte operazioni che si fanno sia con il mouse che con la tastiera. Vuoi sapere come usare il computer senza mouse? Allora la mia guida te lo spiegherà in dettaglio. Se invece vuoi saperne di più su come usare la tastiera, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come navigare su Internet

edge

Avviato il computer e compreso come interagire, una delle prime cose che potresti voler fare è navigare su Internet. Questo anche perché, per installare un programma, è probabile che ti serve navigare alla ricerca della pagina di download. Prima di fare tutto questo però, assicurati di aver connesso il computer a Internet.

Qualunque PC, sia esso Windows o macOS, di base ha un browser per navigare. Ce ne sono altri che puoi installare, ma non li tratterò qui. I browser in questione sono Edge per Windows e Safari per macOS, ma sebbene siano differenti, funzionano allo stesso modo.

Per navigare apri questo programma che dovrebbe trovarsi sul desktop in Windows (puoi usare la barra di ricerca se non c'è) e nel doc in basso su Mac, facendo doppio clic sull'icona. Una volta aperto, usa la barra di ricerca nella quale è già posizionato il cursore, per scrivere il nome del sito o l'argomento da cercare, poi premi il pulsante Invio.

Una volta trovati i risultati, fai clic su quello che t'interessa per aprire la pagina in questione. Se vuoi tornare indietro, usa la freccina verso sinistra che si trova nella barra in alto. In qualunque momento, nella barra in alto, puoi cercare qualcosa semplicemente cancellando il contenuto e sostituendolo con i termini di ricerca o l'URL del sito che vuoi trovare. Per maggiori dettagli su come navigare su Internet, ti lascio alla mia guida. Infine potresti poi voler installare Google Chrome, un browser gratuito che è anche il più usato al mondo e, in tal caso, puoi seguire la mia guida su come scaricarlo sul tema.

Da browser è poi anche possibile usare servizi di comunicazione istantanea come WhatsApp, Messenger, Telegram e altri servizi di videochiamate. Se cerchi approfondimenti in materia, li trovi in queste guide.

Infine, una delle operazioni più classiche che un utente può voler fare, è quello di associare o aprire una mail. Una mail è uno degli strumenti più utilizzati da tutti coloro che hanno un PC o uno smartphone. Generalmente per configurare il PC è necessario creare un account o possederne una, se volessi ottenere una nuova mail o configurare quella che hai con il tuo PC, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come installare o disinstallare un programma

disinstallare programma

Abbiamo capito le basi, ma adesso è tempo di passare a qualcosa di più “complicato”. Un computer non arriva già completo lato software, ma è una creta da plasmare con le tue mani. Se vuoi fare o fargli fare qualcosa, dovrai installare un programma che ti permette di farlo.

Per installare dei programmi, ci sono due strade che puoi seguire. La prima è quella di usare lo store delle applicazioni nativo del sistema operativo, il quale è il Microsoft Store per Windows e il Mac App Store per il Mac. In entrambi i casi, installare da qui è facilissimo.

Per farlo apri lo store in questione, poi scrivi nella barra di ricerca che trovi in alto il nome di quello che ti serve (o una descrizione se non sai cosa nello specifico), poi premi il pulsante Invio (ovvero quello per andare a capo). Una volta completata la ricerca, premi sull'anteprima del software in questione, poi sul pulsante Ottieni per scaricarlo. Se ti viene chiesto, inserisci la password o completa il metodo di verifica che ti dice il computer.

Dopo qualche tempo variabile in base alla tua connessione e alla dimensione del programma, il software sarà sul tuo PC. Se però il programma che vuoi installare non è su questi negozi, le cose sono leggermente più complesse. Qui dovrai andare sul sito di quel programma e scaricare un pacchetto di installazione.

Una volta scaricato, dovrai aprirlo e completare la procedura guidata che ti viene richiesta, la quale può variare in base al programma. Se cerchi maggiori dettagli su come installare un programma su Windows e come installare un programma su Mac dove spiego nel dettaglio i vari passaggi, puoi leggere le mie guide.

Una volta installato, potresti volerlo rimuovere. Per farlo, se hai un PC Windows, premi sul menu Start, poi sul pulsante Tutte le app e scorri la lista fino a trovare quella che vuoi rimuovere. Qui facci clic destro sopra e seleziona la voce Disinstalla. Qui si aprirà la pagina delle Impostazioni da dove dovrai premere sui tre puntini orizzontali a fianco al programma e poi cliccare sulla voce Disinstalla. In pochi istanti, il programma sparirà. Se cerchi i migliori programmi per Windows, li trovi qui.

Se hai un Mac invece, ti basta aprire il Finder (l'icona con la faccia che sorride in basso), poi premere sulla voce Applicazioni nella barra di sinistra, trovare l'icona del programma in questione, cliccarci sopra e trascinarla letteralmente sull'icona del cestino che si trova in basso. Inserisci la password di sicurezza e premi il pulsante OK per concludere. Per maggiori informazioni su come disinstallare un programma su Windows e come disinstallarlo su Mac, ti lascio alle mie guide. Se invece cerchi i migliori programmi per Mac, li trovi qui appena linkate.

Sicurezza, aggiornamenti e risoluzione dei problemi del PC

windows defender

Quando navighi o semplicemente ricevendo file da altre persone, c'è una certa dose di rischio d'imbattersi in un virus. I virus sono programmi malevoli che vogliono rubare i tuoi dati, impossessarsi del tuo PC (non fisicamente), prendere le tue password e molto altro ancora.

Di base sia Windows che macOS, sono in grado di difendersi dalle minacce più basilari, grazie alla presenza di Windows Defender e di Gatekeeper, ovvero dei software preinstallati e attivi di default che ti proteggono dalle minacce, ma potresti volere di più, magari installando degli antivirus e antimalware di terze parti. Se desideri approfondire il discorso sulla rimozione e la difesa da malware su Windows e su macOS, ti lascio alla mia guida sul tema.

Di base comunque, se utilizzi un minimo di buon senso e non vai a cacciarti su siti strani andando alla ricerca di software strani, non legali o altra roba che comunque la logica suggerisce di non toccare, le impostazioni di default dei sistemi dovrebbero bastarti.

Stessa cosa per gli aggiornamenti del PC. Nel caso non lo sapessi, il sistema operativo e i programmi non sono statici, ma si evolvono con il tempo mano a mano che gli sviluppatori rilasciano aggiornamenti per migliorarli o renderli più sicuri. Di base un PC e (generalmente) anche i programmi si aggiornano da soli quando li avvii, ma in alcuni casi, potresti dover agire manualmente. In tal caso, ti lascio alle mie guide su come aggiornare il PC e i programmi appena linkate.

Infine, siccome potrebbe succedere, vediamo come risolvere eventuali problemi che possono succedere. Armeggiando con il computer, può capitare che qualcosa s'inceppi e il computer si blocchi, per questo puoi voler procedere in due modi, ovvero forzando la chiusura del programma o forzando lo spegnimento del PC.

Iniziando dalla chiusura forzata del programma, su Windows premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc, poi clicca sulla voce Gestione attività e cerca il programma nella lista. Qui fai clic destro sopra e poi sulla voce Termina attività. Su Mac invece clicca sull'icona della mela in alto, poi sulla voce Uscita forzata. Per maggiori dettagli su come chiudere un programma, ti lascio alla mia guida sul tema.

Se invece il PC non rispondesse in alcun modo, puoi forzare lo spegnimento. Per farlo ti basta tenere premuto il pulsante di accensione per un tempo variabile, generalmente intorno a 10 secondi o comunque fino a che non si spegne lo schermo. Una volta spento, procedi alla riaccensione. Per maggiori dettagli su come spegnere il PC, ti lascio alla mia guida. Se invece vuoi sapere come sbloccare un PC bloccato, trovi la spiegazione qui sul tema.

Come fare il backup al PC

backup windows

Il PC diventerà presto uno scrigno che contiene elementi importantissimi della tua vita, probabilmente anche se ne fai un utilizzo di bassa intensità. Questo vuol dire esporsi al rischio che, un danneggiamento del dispositivo o un virus che s'intrufola attraverso le maglie di sicurezza, potrebbero spazzare via tutto senza possibilità di recupero.

Quindi, una delle cose più salutari che puoi fare, è quella di assicurarti che i dati siano salvati anche al di fuori del dispositivo, tramite un bel backup. Per fare il backup su Windows, clicca sul menu Start poi cerca Windows Backup e premi sul risultato che ne esce. Da qui clicca sul pulsante Backup per far partire il backup su OneDrive (il servizio cloud di Microsoft) seduta stante. Di base hai 5 GB di memoria cloud omaggio, i quali non basteranno per un backup completo. Se vuoi sapere come aumentare lo spazio su OneDrive, ti lascio alla mia guida. In alternativa, puoi fare il backup su una memoria esterna come ti ho spiegato nella mia guida su come fare il backup.

Se invece avessi un Mac, devi fare clic sul Lounchpad, poi nella cartella Altro andare ad aprire Time Machine. Qui ti verrà chiesto d'inserire una memoria di massa esterna per procedere al backup. Se vuoi conoscere la procedura completa di backup su memoria esterna tramite Time Machine, puoi leggere questa guida.

Inoltre il Mac permette anche la sincronizzazione dei dati con il cloud (per avere tutto disponibile dai vari dispositivi Apple). Per farlo apri il menu Impostazioni poi premi sul tuo nome in alto e poi sulla voce iCloud. Qui non devi far altro che attivare la levetta accanto alla voce Sincronizza questo Mac e Cartelle Documenti e Scrivania per sincronizzare con iCloud il tutto. Anche qui dovrai probabilmente aumentare i 5 GB di spazio omaggio dati con il profilo iCloud per un servizio completo.

Gestire i file e cartelle

esplora file

Indipendentemente dal sistema operativo che avrai, ti ritroverai con molti file e cartelle in giro per il PC. Gestirle è facilissimo in quanto, generalmente, puoi copiarle o spostarle dove vuoi facendoci clic sopra e trascinandole (anche sopra altre cartelle per metterle dentro), oppure premere il pulsante Canc per rimuoverle. Detto questo però, i due sistemi hanno i loro gestori file personali.

Su Windows c'è Esplora file (la cartella gialla nella barra in basso) che, cliccandoci sopra, dà accesso alla memoria. Qui sulla sinistra trovi la voce [nome unità] (C:) che, in teoria, dovrebbe essere dove trovi tutti i file del computer. Sia quelli che hai salvato tu, sia quelli di sistema (che non dovresti mai toccare). Se però non trovassi qualcosa, puoi usare la barra di ricerca in alto a sinistra.

Su Mac la situazione è simile, solo che devi aprire il Finder (la faccia sorridente) in basso per vedere i file. Qui torvi nella barra di sinistra le voci che indicano i file presenti in scrivania, quelli scaricati, le applicazioni e altro ancora (anche in base alla tua suddivisione). Puoi cercare usando la lente d'ingrandimento in alto e, in caso di file nascosti, li puoi visualizzare seguendo questa guida. Per maggiori dettagli su come vedere la memoria del PC, puoi leggere questa guida.

Vuoi invece creare una nuova cartella? Allora fai clic destro dal desktop e poi sulla voce Nuovo seguito da Cartella, poi dalle un nome e premi il pulsante Invio. Su Mac basta fare clic destro seguito dalla pressione della voce Nuova cartella. Per maggiori dettagli su come creare od organizzare cartelle, ti lascio alle mie guide appena linkate.
Se per caso avessi cancellato qualcosa che non doveva finire nel cestino? Ti basterà aprire il cestino, cercare quel file, farci clic destro sopra e premere la voce Ripristina, indipendentemente dal sistema operativo. Il file verrà rimesso dove si trovava prima di essere cancellato. Per maggiori dettagli su come ripristinare file cancellati, ti lascio alla mia guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.